Le corse su strada in Emilia Romagna disputate domenica 15 marzo



La scorsa domenica 15 marzo sono state 4 le manifestazioni su strada inserite nel calendario regionale delle corse su strada in Emilia Romagna: a Ferrara si è corsa la Ferrara Marathon e la Ferrara Half Marathon, a Imola la Maratonina Corri con l'Avis e a Zibello la classica Corri Zibello su distanza di 10,6 km.

La Ferrara Marathon ha visto il successo di Rudy Magagnoli (Atl. Reggio) nel tempo di 2.28.33, mentre nella classifica femminile ha prevalso Elehanna Silvani (GP Solway) in 3.05.35. La Ferrara Half Marathon è stata vinta dal keniano Henry Kimtai Kibor in 1.03.53 davanti a 2 connazionali, mentre nelle donne 1° posto per un'altra atleta del Kenia, Sarah Kerubo Kebaso in 1.14.08, davanti a Paola Dal Mas (Libertas Porcia) in 1.20.39.

Nella maratonina di Imola doppio successo di atleti della Gabbi Bologna: negli uomini 1° posto per Diego Gaspari in 1.13.05, nelle donne successo per Ana Nanu in 1.22.38.

La Corri Zibello è stata vinta dall'eritreo Yonas Tsegaye e da Carolina Baldi, entrambi della Atl. Casone Noceto.

Con le 4 gare in programma in questo fine settimana, siamo arrivati a 23 complessive di calendario regionale che si sono e nel 2015. Con la vittoria ottenuta a Imola Diego Gaspari si è portato a 3 successi in queste gare, dopo Zola Predosa e Castenaso e ha raggiunto Adil Lyazali vincitore nelle mezze di Crevalcore e Salsomaggiore e a Vicofertile, mentre Yonas Tsegaye si porta a 2 vittorie.

Nelle donne 3 successi per Carolina Baldi, che prima di Zibello aveva vinto anche le mezze a Busseto e Salsomaggiore, mentre è a 2 vittorie Isabella Morlini.

Come numero di gare disputate fra quelle di calendario regionale, i podisti della nostra regione non si sono fermati quasi nessuno questa settimana. Alberto Gruppioni (Pontelungo) ne ha disputate 8 (miglior piazzamento assoluto il 46° posto nella maratonina di Crevalcore e al suo attivo anche 2 primi posti iin categoria), mentre sono ora a 7 gare disputate Patrizia Cheli (San Rafel), Andrea Masetti (Corriferrara), Marco Mazzanti (Gnarro Jet Mattei), Ana Nanu (Gabbi Bologna), Luca Olivieri (Avis Bolognese), Gelsomino Sergi (Gnarro Jet Mattei), Massimo Zaganelli (Pol. Porta Saragozza) e Stefano Zanelli (Pol. Porta Saragozza). 

Per quanto riguarda le gare su strada disputate all'estero nel 2015 da parte di atleti della nostra regione abbiamo rintracciato alcuni risultati in gara di maratona, come 2.36.33 di David Colgan (Pod. Ozzanese) nella maratona di Tokyo il 22 febbraio, 2.19.28 di Mohamed Hajji (Atl. Castenaso Celtic Druid) e 3.16.47 di Anna Giunchi (Gabbi Bologna) alla maratona di Malta.

Negli allegati sono visualizzabili i piazzamenti delle corse su strada del calendario regionale Emilia Romagna 2015 e anche un elenco con tutti i piazzamenti di centinaia di gare su strada che si sono disputate in Italia nel 2015 (atleti in ordine alfabetico).

Giorgio Rizzoli

I piazzamenti nelle corse su strada del calendario regionale E-R al 15 marzo 2015 (in ordine cronologico)

I piazzamenti nelle corse su strada del calendario regionale E-R al 15 marzo 2015 (per numero di gare e in ordine alfabetico)

I piazzamenti nelle corse su strada e cross in Italia al 15 marzo 2015 (atleti in ordine alfabetico)



Condividi con
Seguici su: