Le corse su strada di gennaio 2015



Si è concluso il mese di gennaio con la disputa della Corrida di San Geminiano a Modena. Si tratta della quarta gara su strada del 2015 inclusa nel calendario regionale Fidal, dopo la Maratona e la Mezza Maratona di Crevalcore del 6 gennaio e la Classica della Madonnina che si è svolta a Modena domenica 25 gennaio.

Quindi 4 gare su strada, di cui 2 (quelle di Crevalcore) su distanza omologata.

I vincitori di queste corse su strada sono stati Francesco Milella (Quelli della Pineta) nella Maratona di Crevalcore, Adil Lyazali (Atl. Casone Noceto) nella Mezza Maratona di Crevalcore, Joash Kipruto Koech (Atl. Potenza Picena) nella Classica della Madonnina e Thomas James Lokomwa nella Corrida di San Geminiano.

Fra le donne le vincitrici sono state Lisa Borzani (Amatori Atl. Chirignago) nella Maratona di Crevalcore, Rosa Alfieri (Atl. Reggio) nella Mezza Maratona di Crevalcore, Isabella Morlini (Atl. Reggio) nella Classica della Madonnina e Viola Jelagat nella Corrida di San Geminiano.

Essendo contemporaneità fra Maratona e Mezza Maratona di Crevalcore, è 3 il numero massimo di queste gare di calendario regionale che un atleta poteva disputare. Ce ne sono appunto parecchi a fare l'en plein di 3 gare: Rosa Alfieri (Atl. Reggio) che vanta oltre al 1° posto nella classifica femminile della Mezza Maratona di Crevalcore, anche il 6° e il 20° nelle 2 gare modenesi di fine gennaio; Marco Bonetti (Podistica Correggio), Filippo Capitani (Modena Atletica), Giacomo Carpenito (Modena Atletica), Daniele Cavazza (Pico Runners), Mario Conserva (Modena Atletica), Paolo Galiotto (Podistica Correggio), Adil Lyazali (Atl. Casone Noceto) con un 1° posto nella Mezza di Crevalcore e rispettivamente 10° e 22° alla Madonnina e alla Corrida, Raffaella Malverti (Atl. Reggio), Franco Menghini (Atl. Reggio), Paola Poletti (Atl. Zola) e Pasquale Reale (Pico Runners).

Considerato che nessuno di questi 12 atleti che hanno corso 3 gare del calendario regionale ha preso parte alla Maratona di Crevalcore, gli atleti con maggior numero di km nelle gare su strada regionali a gennaio sono stati coloro che hanno corso Maratona (km 42,2) e Corrida di San Geminiano (km 13,3). Sono quindi a 55,5 km Paolo Greco (Pico Runners) e Alessio Guidi (Pol. Zola).

Già da domani 1 febbraio con le 3 gare su strada di calendario regionale (Maratonina Lolli a Zola Predosa, Athletes Run a Vicofertile e 5 Ville a Bertinoro) avremmo sicuramente nuovi dati da confrontare.

Presentiamo negli allegati una serie di dati che riguardano sia le gare in Emilia Romagna disputate nel gennaio 2015, sia un archivio dati con gli atleti in ordine alfabetico e le gare in ordine cronologico (con quasi 30000 risultati) di manifestazioni su strada che si sono svolte in Italia dall'1 al 31 gennaio 2015.

Giorgio Rizzoli

Le corse su strada del calendario regionale E-R di gennaio 2015 (in ordine cronologico)

Le corse su strada del calendario regionale E-R di gennaio 2015 (per numero di gare e in ordine alfabetico)

Le corse su strada in Italia di gennaio 2015 (in ordine cronologico)

Le corse su strada in Italia di gennaio 2015 (atleti in ordine alfabetico)



Condividi con
Seguici su: