Le classifiche di società del cross di Correggio
18 Gennaio 2026Assegnati i titoli di società di cross nelle categorie assolute. Le classifiche della prima prova del C.d.S. Cross Giovanile e Master.
Una delle novità del C.d.S. di Cross Regionale disputata oggi a Correggio esra la prova unica (rispetto alle 2 solite) per le classifiche delle categorie assolute (senior-promesse, juniores e allievi, maschili e femminili), mentre per master e categorie giovanili (cadetti e ragazzi, maschi e femmine) era la consueta prima delle 3 prove in programma.Si sono così definite classifiche e campioni regionali di società 2026, nonchè le formazioni che si qualificano per i C.d.S. Nazionali.\
Nei senior-promesse m. successo della Dinamo Running, che aveva vinto il titolo nel 2020, 2023 e 2024, mentre negli altri anni, 2021, 2022 e 2025 era stata l'Atl. Casone Noceto a vincere il titolo regionale. Quest'anno la formazione parmense, anche società campione italiana nel cross (oltre che nel C.d.S. di Corsa) schierava in gara il solo Konjoneh Maggi, vincitore del cross, rinunciando quindi alla contesa con le altre formazioni. Con la Dinamo Running si piazzano sul podio Atl. Reggio e Corradini Rubiera. A titolo ufficioso, considerate le società già ammesse ai C.d.S. Nazionali per il piazzamento dello scorso anno, si qualificano le prime 6 società classificate di oggi, quindi Dinamo Running, Atl. Reggio. Corradini Rubiera, Virtus Emilsider Bologna, Mds Panariagroup, Atl. Imola Sacmi Avis.
Nelle senior-promesse f. la Corradini Rubiera precede Cus Parma, vincitrice nel 2025 e Fratellanza 1874 Modena nella classifica del C.d.S.. La Corradini ritorna in questa categoria a salire nel più alto gradino del podio a distanza di 5 anni, riprendendo una supremazia regionale che si era manifestata soprattutto dal 2010 al 2021, con 11 successi in 12 anni. Con Corradini Rubiera, Cus Parma e Fratellanza 1874 Modena già qualificate per il piazzamento ai C.d.S. Nazionali 2025 (come i Carabinieri), acquisiscono ufficiosamente la qualificazione anche Atl. Casone Noceto, Csi Sasso Marconi, Cus Bologna e Acquadela Bologna.
Negli juniores m. il titolo regionale va alla Corradini Rubiera, davanti a Fratellanza 1874 Modena e Atl. 85 Faenza, che si qualificano anche per i C.d.S. Nazionali. Nell'albo d'oro del C.d.S. di Cross juniores m. la Corradini Rubiera ritorna vincitrice a distanza di 4 anni., dopo la tripletta 2020, 2021 e 2022, mentre l'ultima vincitrice del titolo (nel 2025) era stata la Fratellanza 1874 Modena.
Nelle juniores f. Corradini Rubiera e Francesco Francia sono a pari punti in classifica, ma il titolo viene assegnato alla Corradini per il miglior piazzamento individuale (il 1° posto di Sofia Ferrari). Al 3° posto si piazza Modena Atletica e al 4° Delta Sassuolo, che sono quindi le società qualificate, diritto che spetta anche alla Rcm Casinalbo per il piazzamento ai C.d.S. Nazionali del 2025. Per la Corradini Rubiera parrebbe il primo successo ai C.d.S. Regionali di Cross in questa categoria, con gli ultimi 2 anni che il titolo era stato vinto da Rcm Casinalbo.
Negli allievi il titolo regionale va alla Atl. Reggio, mentre sul podio salgono anche Modena Atletica e Cus Parma e completano le 5 qualificate per i C.d.S. Nazionali Fratellanza e Self Montanari, con la Corradini Rubiera già ammessa per il piazzamento ai C.d.S. Nazionali 2025. Per l'Atl. Reggio è il primo successo in una categoria nel C.d.S. di Cross, non solo come allievi. Nel 2024 e 2025 era stata la Corradini Rubiera la vincitrice del titolo regionale.
Nelle allieve si registra un altro successo della Corradini Rubiera che vince quindi 4 titoli sui 6 assegnati oggi, Seguonoin classifica Fratellanza 1874 Modena, Cus Parma, Atl. Lugo e Modena Atletica, che sono quindi le 5 societò che si qualificano per i C.d.S, Nazionali. La Corradini Rubiera aveva vinto il titolo regionale in questa categoria dal 2022 al 2024, mentre lo scorso anno il successo era stato della Francesco Francia.
Per le categorie giovanili e i master il cross di Correggio era la prima delle 3 prove in programma. Le classifiche della prima prova per le cagegorie giovanili vedono al comando Atl. Imola Sacmi nei cadetti, Atletica Frignano Pavullo nelle cadette, Atl. Reggio nei ragazzi e Corradini Rubiera nelle ragazze. Le società in testa alla classifica hanno un buon margine di vantaggio sulle altre compagini, sono nella categoria ragazzi i distacchi sono abbastanza limitati con Atl. Reggio in vantaggio di 8 punti su Self Montanari Gruzza, 19 sulla Fratellanza 1874 Modena, 30 su Atl. Castelnovo Monti e 31 su Atletica Parma Sprint.
Nei master uomini Avis Castel San Pietro ha 45 punti di vantaggio sulla Fratellanza 1874 Modena e 64 su Atl. Castenaso Celtic Druid.
Nelle master donne è sempre apertissima la contesa fra gli squadroni planetari Atl. Casone Noceto e Atl. 85 Faenza, con 7 punti a vantaggio della squadra parmense; segue al 3° posto la Fratellanza 1874 Modena.
Le classifiche di società di Correggio
Giorgio Rizzoli
| Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |



