Le classifiche del C.d.S. Master su Pista

17 Giugno 2021

Sono state pubblicate le classifiche provvisorio del C.d.S. Master su pista.
Per i Campionati di Società Master su Pista quest'anno era prevista una nuova formula: tolti i punteggi aggiuntivi rispetto alle 13 specialità e aggiunta fra le gare previste anche la marcia, con la revisione dei regolamenti ad aprile è stata sostituita, analogamente agli altri Campionati di Società su Pista, la possibilità di ottenere punteggi in una fase unica introducendo una fascia temporale per ottenere risultati e punteggi. Nel caso dei master la fascia prevista era dal 17 aprile al 6 giugno.
Era quindi mancata la consueta verifica delle classifiche nella (ex) fase regionale, disputata a metà maggio a Misano Adriatico derubricata a meeting master e le varie società interessate, in tutte le regioni, hanno provveduto a inviare la autocertificazione dei risultati e dei punteggi dei nostri atleti sottoposta poi alle verifiche dei Comitati Regionali e della Fidal Nazionale.
Tutto questo per procedere poi alle classifiche regionali e nazionali che, con trepida attesa da parte di tutte le società interessate, sono state pubblicate, ancora in forma provvisoria, solo il 16 giugno e ad appena 2 settimane e mezzo dall'appuntamento principale della prima parte della stagione master, cioè la finale nazionale del Campionato di Società, a cui si qualificavano le prime 24 società in Italia.
L'Emilia Romagna ha piazzato in finale 3 società in campo maschile e 3 società in campo femminile. 
Negli uomini la Fratellanza 1874 Modena, proseguendo una scalata verso il vertice sempre più riuscita, è stata la società a ottenere il maggior punteggio della fase di qualificazione, con 12341 punti, che nella media di 13 gare significano circa 950 punti per ogni specialità. La finale nazionale avrà una formula diversa, con punteggi in base ai piazzamenti, ma il 1° posto nella fase di qualificazione è già parecchio significativo. Al 4° posto della classifica nazionale è l'Olimpia Amatori Rimini, plurivincitrice del titolo nazionale di società in questi anni (lo scorso anno il C.d.S. Master non fu disputato per la pandemia), mentre ottiene la qualificazione alla finale nazionale anche l'Atl. Santamonica Misano, all'11° posto della classifica nazionale di qualificazione. Il podio regionale 2021 del C.d.S. Master maschile è quindi Fratellanza, Olimpia Rimini, Atl. Santamonica Misano. Non va lontano dalla qualificazione, soprattutto a livello di punti, l'Acquadela Bologna che si è piazzata al 30° posto nella classifica nazionale (e al 4° regionale); in classifica anche il Centro Atl. Copparo al 41° posto, Edera Forlì al 43° e Endas Cesena al 51°.
Nella classifica nazionale femminile ai primi 2 posti si insediano 2 formazioni laziali: Liberatletica e Roma Atletica Footworks, seguita dalla milanese Atl. Ambrosiana. Separate di appena 12 punti, al 5° e 6° posto della classifica nazionale abbiamo Atl. Santamonica Misano e Fratellanza 1874 Modena con 11818 e 11806 punti (oltre 900 di media per specialità). Al 12° posto è l'Endas Cesena, che completa quindi il podio regionale e si qualifica per la finale nazionale. L'Acquadela Bologna è al 25° posto, con un po' di rimpianto in quanto prima fra le società non ammesse alla finale, che aveva praticamente sempre conquistato negli scorsi anni. Al 38° posto il Golden Club Rimini, che pure è riuscito a completare il numero massimo de 13 punteggi consentiti.

Classifica nazionale provvisoria C.d.S. Master Uomini

Classifica nazionale provvisoria C.d.S. Master Donne

Giorgio Rizzoli






















Condividi con
Seguici su: