Le Gare del Fine Settimana

15 Settembre 2022

Finali Nazionali Societari a Perugia e Saronno, pista a Decimomannu, strada a Oristano e Caprera, CDS e Lanci FISPES a Sassari.
(robyspezzigu)  Le donne del Cus Cagliari impegnate a Perugia nella finale nazionale A Argento dei societari assoluti su pista,  gli uomini del Cus Sassari in gara a Saronno nella Finale B sempre dei societari su pista e nell’isola gare su pista a Decimomannu con in palio i titoli sardi ragazzi U14 e corsa su strada a Oristano e Caprera. Questo quanto propone l’interessante e intenso fine settimana agonistico dell’atletica leggera sarda per il fine settimana di metà settembre.

Finali nazionali CdS
A Perugia la formazione femminile del Cus Cagliari cercherà di mantenere, e quest’anno non sarà cosa facile per alcune importanti assenze, la posizione nell’elite nazionale delle società. Per le atlete del capoluogo isolano due giornate di gare cercando di racimolare punteggi per qualificarsi tra le prime 8 con la plurirpimatista sarda Claudia Pinna nel mezzofondo nei 1500 e 5000 metri, la doppia primatista sarda Elisa Pintus nei lanci del peso e del disco, Giulia Innocenti nei 3000 siepi, Maria Vittoria Becchetti nella marcia e Camilla Pitzalis nelle prove dei 200 e 400 metri della velocità saranno le atlete di punta della squadra. A Saronno invece saranno di scena per la finale B nazionale (dal 36° al 48° posto della classifiche nazionali) gli uomini del Cus Sassari che potranno contare come attesi protagonisti su Gabriele Hazmi schierato sui 400 e 800 metri, Dante Melis nei 110 e 400 hs, il neoacquisto Marco Boni nel salto con l’asta, Salvatore Pizzitola negli 800 e 3000 siepi, Michele Mura nei lanci del peso e disco e nel salto in lungo e triplo su Felipe Tommasini. Sempre a Perugia, nelle fila del Cus Palermo, sarà in gara nel lancio del giavellotto il sassarese Gabriele Sulas.

Decimomannu
Nell’isola per la pista l’appuntamento è per domenica 18 al Campo Comunale Dessì-Locci di Decimomannu dove, con inizio gare alle ore 10,30, sono in programma i campionati sardi individuali della categoria ragazzi. Sarà un’intensa mattinata di gare con sfide ricche di agonismo e dove non mancheranno anche i risultati tecnici interessanti da parte degli atleti nati/e nel 2009/2010 come i giovani sprinter Luca Paddeu e Federica Nieddu, Lucrezia Mundula nel salto in alto, Alice Puddu nei 1000 metri e Laura Porcu negli ostacoli.

ISCRIZIONI/Entries


Oristano e La Maddalena     
Interessanti anche i due appuntamenti, sempre domenica, con la corsa su strada dove gli amanti del running saranno chiamati a confrontarsi a Oristano nella Mezza Maratona del Giudicato-l’Orto di Eleonora, manifestazione podistica a carattere nazionale organizzata dalla Dinamica Sardegna. Prevista una prova sulla classica distanza della mezza di 21,097 Km e una camminata ludico motoria non competitiva sui 5 Km. Partenza della gara prevista per le ore 9,30 da Via Duomo dove è previsto anche l’arrivo. Netta favorita della vigilia l’alaese Raimonda Nieddu (ora tesserata Gs Lammari Lucca), con la junior Giulia Porcu (Orani) alla prima esperienza su questa distanza della mezza e con Elisabetta Orru (Cagliari Atletica Leggera). Nella prova maschile saranno invece al via Oualid Abdelkader (Cagliari Marathon), già vincitore della "mezza" oristanese, il ploaghese Simone Pulina (Ichnos SS) e proveniente dalla penisola Luigi Fungo (Atl. Novese). Da seguire con interesse anche la prova di uno dei migliori mezzofondisti oristanesi di sempre come Giorgio Annis (ora SM45 dell’Atl. Oristano).
Sempre domenica a Caprera la società Sportisola La Maddalena organizza la 2^ La Mezza di Caprera, gara podistica sempre sulla mezza maratona dei 21,097 Km e sulla distanza di 10500 metri con quest’ultima su un unico giro tra le isole di La Maddalena e Caprera con partenza (prevista per le ore 9) e arrivo in  Piazza Don Riva a Moneta e mentre per la mezza maratona si correrà con andata a ritorno sullo stesso tracciato . Al via della prova sui 10,5 km il campione sardo assoluto di cross e dei 10000 metri in pista Francesco Mei (Atl. Olbia) e nella mezza l’atleta di casa, l’ucraino Oleksandr Choban (Sportisola La Maddalena, nella foto di copertina), già vincitore della 1° edizione che quest'anno avrà come possibile avversario il vincitore dell’Ultratrail dell'Etna e della White Marble Marathon, il biellese Matteo Lometti. ISCRIZIONI ORISTANO

FISPES a Sassari
Sabato allo Stadio dei Pini "Tonino Siddi" di Sassari è in programma la 2^ prova regionale dei campionati di società FISPES abbinata alla 3^ prova territoriale di Coppa Italia Lanci. La manifestazione, che avrà inizio alle 17,30, è organizzata dalla Polisportiva Luna e Sole con la FIDAL Provinciale e Regionale, in occasione dei dieci anni di attività della Polisportiva Luna e Sole. Al via 30 atleti che si confronteranno nelle gare di corsa, lanci e salti. 



Condividi con
Seguici su: