Le 4 finali nazionali allievi



Ed eccoci alle 4 finali nazionali del C.d.S. allievi, in programma sabato 11 e domenica 12 giugno. Una sola formazione emiliana ha conquistato quest’anno l’accesso alla finale A, in programma a Saronno: è la Fratellanza 1874 Modena, che ha conquistato il penultimo posto utile, piazzandosi all’11° posto nel punteggio delle 2 fasi regionali. La Fratellanza negli ultimi anni ha quasi sempre preso parte alla finale A, ma non lo scorso anno quando si qualificò per la finale A1, piazzandosi al 2° posto pari al 14° posto complessivo nel C.d.S. allievi 2010. Per la Fratellanza l’atleta di maggior spicco è Nicola Ferroni, che gareggerà nel disco (in cui è accreditato della migliore misura fra gli iscritti) e nel martello.

Alla finale A1 che si svolgerà a Formia partecipano Atl. Imola Sacmi Avis e Cus Parma negli allievi e il Mollificio Modenese nelle allieve. Queste formazioni presentano allievi di primissimo livello in campo nazionale, con Lorenzo Bilotti (Atl. Imola) e Raphaela Lukudo (Mollificio Modenese) già in possesso del minimo per i Campionati Mondiali Allievi di Lille. A Formia Bilotti sarà in gara nei 100 e nel lungo nei quali è iscritto con la migliore prestazione e nella 4x100 nella quale è stato uno dei componenti della formazione imolese vincitrice del titolo nazionale 2010. La Lukudo sarà in gara nei 100 hs e nei 400 hs, gara nella quale vanta il miglior tempo fra le iscritte e in cui tenterà di ottenere il minimo per Lille, dopo esserci riuscita nei 400 metri piani, oltre alla terza gara, la staffetta 4x400 dove riceverà il testimone da Christine Santi, l’altra atleta di punta del Mollificio, che gareggerà anche negli 800 e nei 1500 (in questa specialità vanta il miglior tempo fra le atlete in gara), rinunciano ai suoi 3000 metri piani ben rimpiazzata da Chiara Covili. Per gli allievi di Parma la punta è il saltatore in alto Ivan Nichik, migliore misura fra gli iscritti con 2,00.

Nella finale A2 a Bastia Umbra si sono qualificate l’Atl. Piacenza e l’Atl. Lugo femminili. Entrambe le formazioni hanno nelle lanciatrici le atlete di punta, Piacenza con Giulia Rossetti in gara oltre che nel suo martello anche nel peso e Virginia Braghieri che abbina il giavellotto al consueto disco, mentre Lugo punta su Eugenia Tossani nel martello.

Nella finale A3 ad Isernia si sono qualificate Atl. Piacenza e Modena Atletica negli allievi e Self Montanari Gruzza nelle allieve, che è stata ripescata per la rinuncia alla finale di una formazione che la precedeva in classifica. Piacenza schiera Stefano Braga, già in possesso del minimo per Lille, nel lungo e il campione italianio cadetti 2010 Lorenzo Dallavalle nei 100 hs e nell’alto, Modena Atletica, che debutta in una finale nazionale, ha nel mezzofondista Simone Cremonini a sorpresa il miglior accredito nei 2000 siepi. La Self Montanari Gruzza ha in Silvia Porcarelli nel salto in alto la sua atleta di punta, che troverà però una gara che si presenta molto qualificata.

 

Giorgio Rizzoli



Condividi con
Seguici su: