Tre gare tra strada e trail nel weekend laziale

30 Settembre 2022

Gare a Roccasecca, Velletri e Roma con la sesta edizione della Cardiorace su 5 distanze diverse. Tutti i dettagli

di Moreno Saddi

Le gare su strada nel Lazio di domenica 2 ottobre 2022, sono tre a Roccasecca in provincia di Frosinone, con l’ottava edizione del Trail L’Anello del Brigante di 17 km; nel Comune di Velletri, con la 29esima edizione del Giro Podistico delle Vigne di 9,4 km; a Roma con la sesta edizione della Cardiorace su 5 distanze diverse.

ROCCASECCA (FROSINONE) – Nel frusinate, a tre anni dall’ultima edizione, la Polisportiva Ciociara Antonio Fava, in collaborazione con il Comune di Roccasecca ed il Comune di Colle San Magno, organizzano l’VIII Trail “L’Anello del Brigante”. La gara di 17 km, con partenza in Via Roma alle ore 9,30, si svolgerà su un giro unico dal percorso misto formato da viottoli, sentieri montani e brevi tratti asfalto, con elevazione minima metri 205 e massima metri 713. Il percorso, sarà completamente segnalato con vari dispositivi: bandierine e nastri per la segnaletica direzionale.

Il sito degli organizzatori

VELLETRI (ROMA) – Finalmente nel Comune di Velletri dopo circa 15 anni d’interruzione e in coincidenza con la 91esima Festa dell’Uva e dei vini di Velletri, ritorna il Giro Podistico delle Vigne alla sua 29ª edizione, organizzato dalla Nissolino Atletica Velletri, con il patrocinio del Comune. La manifestazione, ha fatto parte della memoria collettiva della comunità per quasi 30 anni, entrando a far parte delle tradizioni veliterne! Domenica, la gara partirà da Via Menotti, adiacente alla Piazza Cairoli, alle ore 10 sulla distanza di 9,4 km; il percorso dalle medie difficoltà, attraverserà le bellezze e le eccellenze del territorio comunale.

Il sito degli organizzatori

ROMA – Nella Capitale, c’è un’interessante evento, la 6ª edizione della Cardiorace, organizzato dall’ACSI Italia Atletica su mandato della Dreamtour Srl. Sulla Riva Ostiense, sabato sarà allestito il Villaggio del Cuore, con aree mediche e tematiche nelle quali saranno offerti gratuitamente esami diagnostici di screening per le patologie cardiovascolari, ECG, ecocardiogramma e dove si potrà partecipare a tante iniziative di sport, fitness, sana alimentazione e benessere psicologico.

Domenica, la gara avrà come luogo di partenza ed arrivo lo scenario del “Gazometro”, nel quartiere Ostiense di Roma, uno dei più storici della Capitale. Potremo apprezzare il valore culturale che questa zona offre. Il circuito della gara passerà di fianco a una delle maggiori cattedrali di Roma: la Basilica di San Paolo fuori le mura. Si attraverseranno 3 ponti: il Ponte della Scienza, il Ponte dell’Industria e Ponte Marconi; passaggio di fianco alla Basilica di San Paolo fuori le mura, percorrendo il lungo Tevere.

Saranno 3 le gare competitive e non: la prima di 16,760 km, la seconda di 12,680 km e la terza di 8,6 km. La quarta gara non competitiva è di 4,520 km. Infine per i più piccoli c’è la Kids Run, sulla distanza di 1250 metri.

Il sito della manifestazione




Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate