Accordo FIDAL Lazio-Stato Maggiore Esercito

04 Febbraio 2023

Per lo SME disponibili Rosi e Caracalla per le attività. Strutture dell’Esercito nella disponibilità di FIDAL Lazio: ecco tutti i dettagli
Il Comitato Regionale FIDAL Lazio e lo Stato Maggiore dell’Esercito hanno stipulato un protocollo d’Intesa “per lo svolgimento delle attività per il mantenimento dell'efficienza operativa del personale effettivo allo SME presso i campi di atletica Nando Martellini-Caracalla e Paolo Rosi”. La firma è arrivata il 1° febbraio a Roma, nella sede dello Stato Maggiore dell’Esercito: l’accordo è valido fino a fine 2023 ed è rinnovabile. A certificare l’accordo tra FIDAL Lazio e lo Stato Maggiore dell'Esercito, il Capo Ufficio Sport dello Stato Maggiore dell'Esercito, Colonnello Antonino Longo e il Segretario del Comitato Regionale Lazio della Federazione Italiana di Atletica Leggera, Graziana Zucca. Il protocollo prende in considerazione diversi aspetti e porta vantaggi a entrambe le realtà, nel solco dei precedenti accordi.
 
“L'attività sportiva è parte integrante dell'addestramento militare, dal momento che le doti di coraggio, impegno e spirito di sacrificio richieste dall'agonismo sportivo sono requisiti indispensabili di tutti i componenti dell'Esercito Italiano – si legge nella prima parte dell’accordo - lo Stato Maggiore dell'Esercito, per promuovere l'esercizio fisico e per una più completa realizzazione delle proprie finalità, intende avvalersi della collaborazione della FIDAL Lazio per lo svolgimento dell'attività di mantenimento dell'efficienza operativa del proprio personale nei citati impianti sportivi; la FIDAL, attraverso il Comitato Regionale Lazio, mantiene e promuove, nell'ambito delle Regione, l'attività agonistica giovanile e di eccellenza per accrescere il prestigio della Federazione e per contribuire allo sviluppo del patrimonio sportivo e atletico nazionale. Considerati i rispettivi ambiti di azione e interesse, le parti intendono proseguire il proficuo rapporto di collaborazione consolidato negli anni con il precedente accordo”.
 
È stato così sancito che FIDAL Lazio, dal lunedì al venerdì dalle 08.30 alle 12.30 (giorni festivi esclusi), “si impegna garantire l'utilizzo dei campi di atletica leggera Nando Martellini e Paolo Rosi a tutto il personale dello SME per lo svolgimento dell'attività di preparazione fisica e per l'effettuazione delle sessioni valutative delle prove di efficienza operativa” secondo le modalità ben descritte nell’accordo.
 
Lo Stato Maggiore dell’Esercito, concede, compatibilmente con le prioritarie esigenze istituzionali e di servizio, l'utilizzo delle strutture del Centro Sportivo Olimpico dell'Esercito per lo svolgimento di convegni/seminari/raduni/premiazioni; promuovere presso gli Enti/Reparti dell'Esercito presenti nel Lazio gli eventi sportivi di rilievo organizzati dalla FIDAL Lazio, ai fini della partecipazione del personale militare; provvedere in proprio all'assistenza medico-sanitaria durante gli orari di svolgimento dell'attività”.
 
Soddisfazione è stata espressa dai rappresentanti di FIDAL Lazio e Stato Maggiore dell’Esercito per la stipula, nell’ottica di una fattiva collaborazione nella promozione dello sport e delle attività collegate.


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate