Lanci: seconda prova regionale a Quartucciu
14 Febbraio 2026Domenica 15 febbraio a Quartucciu va in scena la seconda prova del Campionato Regionale Invernale di lanci lunghi, ultimo passaggio utile per centrare la qualificazione alla fase nazionale. Un appuntamento che, come sempre, rappresenta un banco di prova importante sia per chi cerca la misura di accesso sia per chi vuole confermare il proprio stato di forma in vista degli impegni tricolori o della stagione estiva.
Nel martello assoluto femminile riflettori puntati sulla primatista sarda e campionessa regionale Annunziata Cattolico (CUS Cagliari), che con il 4 kg ha già fatto registrare uno stagionale di 51,29 metri. Con lei torna in pedana Maria Francesca Tumatis (Amsicora), lontana dal “suo” martello dal 2023 ma atleta di grande esperienza, più volte campionessa regionale e con un personale di 44,92 metri.
Sfida intrigante anche tra Junior e Allieve nel martello da 4 kg, con Giulia Virgili (CUS Cagliari) accreditata di 32,66 e Benedetta Fancellu (Shardana) a 36,60.
Al maschile, nel martello Junior, si preannuncia la solita battaglia: Costantino Pio Vargiu (Podistica Sassari), vincitore della prima tappa, dovrà guardarsi dalla crescita costante di Giovanni Dolis (CUS Cagliari) e dalla solidità di Davide Dore (Ichnos) e Filippo Roccu (Bolotana). I quattro sono racchiusi in poco più di tre metri, segno di un equilibrio che rende la gara apertissima.
Nel martello Promesse scende in pedana Fabio Pintus (Ploaghe), accreditato di 33,87.
Nel disco femminile attenzione a Sofia Onida (Shardana), con una misura di riferimento di 37 metri. Tra Allievi e Junior maschili, nel disco da 1,75 kg, sarà presente Matteo Saba (Ichnos), accreditato di 31,15 metri.
Il giavellotto assoluto femminile propone Benedetta Fiori (CUS Cagliari), già a 36,56, e Maddalena Atzeni (Amsicora) con 31,96. Da seguire anche le Allieve Montisci, Serreli e Rinaudo nella gara assoluta femminile con l’attrezzo da 600 grammi, in un contesto che potrebbe regalare progressi interessanti. Nel maschile, Simone Fantuzzo (Amsicora) torna con ambizioni importanti dopo aver lanciato l’800 grammi a 49,93 metri nella scorsa stagione.
Spazio anche alle gare extra del Getto del Peso. Tra le Cadette si presenta Maria Belen Asson (Libertas Campidano) con 9,21 metri, mentre nei Cadetti gareggerà il compagno di squadra Giacomo Azara forte di un Personale oltre i 13m. Nel peso da 3 kg Allieve sarà in pedana Sara Concas (Sulcis). Esordio con il 5 kg per Michele Puddu (Guspini-AM), mentre tra gli Junior Vittorio Stephan Fusaro (Ichnos) vanta un personale di 11,70 con il 6 kg. Nel peso assoluto da 7,260 kg attesi Spano e Pici, mentre nel 4 kg femminile Maria Grazia Caggiari.
Nutrita anche la presenza Master. Nel martello saranno impegnati Mario Cabizza e Salvatore Desogus, insieme a Matteo Usai, Oscar Gaetano Caiazza, Lucia Cugurra e Annunziata Crobu (tutti rappresentanti dell’Atletica Selargius). Nel giavellotto Marcello Mereu (Amatori Nuoro) e Patrizia Spillo (Selargius), nel disco Roberto Furfaro e Marco Giacomini, mentre nel peso Daniele Manca (Ichnos).
Appuntamento alle ore 9:30 al campo di via delle Serre per un’altra intensa giornata dedicata ai lanci, discipline tecniche e complesse che in Sardegna, nel tempo, hanno saputo regalare soddisfazioni importanti. In pedana giovani determinati, pronti a giocarsi le proprie carte fino all’ultimo lancio, affiancati dai master più esperti, sempre disponibili a offrire consigli, sostegno e quel prezioso bagaglio di esperienza che aiuta a crescere gara dopo gara.
| Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |









