Lanci, marcia, strada e cross ... altre gare del week end

27 Gennaio 2023

Se questo fine settimana è incentrato sulla attività indoor, non mancano gare in regione e fuori regione di altre disciplime.
A Parma appuntamento istituzionale con la prima prova della fase regionale del Campionato Invernale di Lanci. Organizzazione del Cus Parma e gare di disco, martello e giavellotto con complessivi 81 atleti e 88 atleti-gara. Fra gli iscritti Norberto Fontana (Cus Parma) nel giavellotto, Matteo Storti (Fratellanza 1874 Modena) nel disco e nelle gare femminili la junior Genet Galli (Modena Atletica) nel giavellotto.
Iscritti Parma lanci 29 gennaio
E' la prima gara di lanci lunghi in Emilia Romagna, ma nel 2023 hanno già effettuato gare fuori regione Federico Baldassari (Academy Ravenna Athletics) con 32,89 nel disco a Mariano Comense il 21 gennaio, l'allievo Martin Boga (Atl. 75 Cattolica) con 41,44 nel martello il 15 gennaio a Pescara, la junior Elena Gabellini, con la nuova maglia della Fratellanza 1874 Modena, a 39,94 nel martello il 22 gennaio a Lucca e l'altra junior sua compagna di squadra Silvia Scaltriti con 33,34 nel giavellotto sempre il 22 gennaio a Lucca. 
In questo fine settimana debuttano nei lanci i carabinieri Diletta Fortuna nel disco e Giorgio Olivieri nel martello a San Benedetto del Trento nella fase regionale delle Marche. In questa gara sono iscritte anche altre atlete di società ferraresi e romagnole.
Iscritti San Benedetto del Tronto
...
A Milazzo, in Sicilia, si assegnano i primi titoli nazionali 2023 con i Campionati Italiani di Marcia Assoluti 35 km e Master 20 km. Sono pochi i marciatori emilani presenti, vista anche la sede non vicina. Fra loro Nicole Colombi (Carabinieri), fra le favorite per il titolo e Sara Vitiello (Self Montanari Gruzza) nella 35 km. Nella 20 km master Samuele Calò (Fratellanza 1874 Modena).

Nella 20 km juniores, valida solo come prova del Campionato di Società, Cristian Serra (Self Montanari Gruzza).
Iscritti Milazzo
...
Per le corse su strada appuntamento a Misano per gli atleti di lunghe distanze per una serie di gare in calendario regionale, su distanze non certificate, organizzate dal club Supermarathon, all'interno del Misano World Circuit Marco Simoncelli. Previste distanze di 21 km, 42 km e 58 km.
Programma Misano Marathon
Riguardo le corse su strada recenti fuori regione, segnaliamo i 2 successi in 15 giorni in maratone siciliane per il predappiese Lorenzo Lotti (Asd Berunners): il 9 gennaio a Messina ha vinto in 2.32.15; il 22 gennaio ha fatto il bis nella maratona di Ragusa, in 2.32.19, con oltre 15 minuti di vantaggio sul 2° classificato, entrambe gare in calendario nazionale. Sono stati gli ennesimi successi in maratone siciliane di questo atleta che ha un personale di 2.31.53, ottenuto nel 2019 a Messina, sfiorato quindi in entrambe le gare.
Classifica Maratona di Messina 8 gennaio
Classifica Maratona di Ragusa 22 gennaio
Martedì 31 gennaio è in programma a Modena la 49^ edizione della Corrida di San Geminiano, organizzata dalla Fratellanza 1874 Modena, corsa su strada sulla distanza di 13,350 km, gara internazionale su strada.
Regolamento Corrida di San Geminiano
...
Cross: dopo la prima prova del C.d.S. Regionale, che si è disputata domenica scorsa a Castel San Pietro, un gran successo come numero di partecipanti e per le gare spettacolari di un "vero cross", sabato 28 gennaio in programma a Rubiera il Cross Country Day, campionato provinciale di Reggio Emilia e con gare per tutte le categorie.
Programma cross di Rubiera
Diamo anche riscontro su un precedente cross provinciale che si è disputato a Faenza il 14 gennaio scorso, prima prova del Campionato Provinciale di Ravenna e Forlì-Cesena. Erano gare solo giovanili e nelle classifiche di società hanno prevalso l'Atl. 85 Faenza per la provincia di Ravenna e Libertas Atletica Forlì e Edera Forlì per Forlì-Cesena rispettivamente nei maschi e nelle femmine.
Risultati cross di Faenza 14 gennaio

Giorgio Rizzoli





Condividi con
Seguici su: