Lanci: decolla la stagione a San Benedetto

29 Gennaio 2023

Nella sfida tra discoboli azzurri, si migliora il campione italiano Mannucci. Crescono i giovani marchigiani nella prima prova regionale della rassegna invernale

Al via la stagione dei lanci a San Benedetto del Tronto con la prima fase regionale dei campionati invernali. Nel disco ottima prestazione del toscano Alessio Mannucci (Aeronautica), tricolore in carica della specialità, che con il suo ultimo tentativo a 61.42 stabilisce il nuovo primato personale andando a migliorare il 60.36 realizzato a Roma lo scorso anno, piazzandosi davanti a Enrico Saccomano (Atletica Malignani Libertas Udine) che lancia a 56.61. Quarto il marchigiano Massimo Ciferri (Sport Atl. Fermo), appena entrato nella categoria promesse, con 40.89 e giornata no invece per il pugliese Carmelo Musci (Fiamme Gialle) che non riesce a mettere a segno nessuna misura valida.

Nel disco femminile si impone l’azzurra Stefania Strumillo (Fiamme Azzurre) con il primo lancio a 55.00 m. Seconda piazza per la primatista regionale assoluta Sofia Coppari (Atl. Fabriano) con 44.53 alla quinta prova. La ventenne Chiara Marangoni (Atl. Avis Macerata) si migliora di quasi un metro e mezzo con 37.78. Vittoria nel martello assoluto maschile di Gregorio Giorgis (Atl. Avis Macerata) con 60.10 all’ultimo ingresso in pedana. Solo nulli per il campione italiano assoluto invernale Giorgio Olivieri (Carabinieri) al debutto stagionale.

L’ascolano Simone Comini (Atl. Biotekna) con 66.08 al secondo turno si aggiudica la gara di giavellotto tra gli uomini davanti all’ex campione italiano cadetti Pietro Colonnella (Asa Ascoli Piceno), ora nella categoria allievi, che lancia a 55.97 con l’attrezzo assoluto da 800 grammi. Al femminile primo posto per la primatista regionale promesse Gaia Ruggeri (Atl. Fabriano) con il suo ultimo tentativo di 41.79.

Successo di Vanessa Talacci (Acsi Italia Atletica) nel martello assoluto con 46.00 e di Lorenzo Mattei (Studentesca Rieti Andrea Milardi) con il personale di 65.17 nella gara giovanile dove si migliorano due giovani marchigiani, entrambi classe 2005, lo junior Davide Coccia (Asa Ascoli Piceno) con 46.97 e Mattia Fiorucci (Atl. Avis Macerata, 45.43). Nella manifestazione organizzata dalla Collection Atletica Sambenedettese, il giavellotto allievi vede l’affermazione di Emil Bagnara per la società di casa con 40.90. Tra due settimane (11-12 febbraio) è in programma la seconda prova regionale a Fermo, verso la finale nazionale che andrà in scena a Rieti nell’ultimo weekend di febbraio.

Francesco De Rosa


Alessio Mannucci al termine della gara


Stefania Strumillo


Massimo Ciferri
(foto di Davida Ruggieri)
File allegati:
- Risultati
- Tutte le foto (di Davida Ruggieri)


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate