Lanci cross e marcia nel week end

24 Gennaio 2020

Non solo indoor, ma anche gare di lanci, marcia, cross e strada nel fine settimana in regione e in Italia.

Un fine settimana già intenso di gare e siamo ancora nel mese di gennaio.

Oltre all'attività al coperto, avremo in questo week end manifestazioni importanti anche nei lanci, nella marcia e nel cross.

Nei lanci in Emilia Romagna si gareggia a Carpi con la prima prova regionale dei Campionati Invernali di Lanci. Sono 108 atleti-gara iscritti nella manifestazione organizzata da La Patria 1879 Carpi. Sono previste gare di disco, martello e giavellotto, nelle quali in base a una classifica nazionale ci si potrà qualificare per i Campionati Italiani Invernali di Lanci, nelle categorie assolute, promesse e giovanili (juniores e allievi, con gli allievi che gareggeranno con gli attrezzi degli assoluti).

Debutto stagionale per il campione italiano allievi e detentore della m.p.n. di giavellotto Giovanni Frattini, che da quest'anno è andato anche lui a rinforzare la squadra della Fratellanza 1874 Modena. Nel giavellotto, fra gli assoluti, sono iscritti anche Norbert Bonvecchio (Atletica Trento) con 73,22 come misura di accredito e il 2 volte campione italiano promesse Norberto Fontana (Cus Parma), con personale di 71,84 nel 2018. Nel martello è iscritto Nicolas Brighenti (Cremona Sportiva Atl. Arvedi), molte volte a podio nei Campionati Nazionali di categoria e accreditato della misura di 70,60.

Nel disco c'è Simon Zeudjio Tchiofo (Cus Parma), ancora juniores e con 52,86 come accredito. Nelle gare femminili ci sono Agata Gremi (Atl. Brescia 1950 Ispa Group) nel martello e Anna Busetto (Self Montanari Gruzza) e Maria Bertolini (Cus Parma) nel giavellotto.

Programma orario aggiornato

Iscritti Carpi lanci

---

In campo nazionale si assegnano a Grosseto i primi titoli italiani del 2020 con i Campionati Italiani di Marcia 20 km per gli juniores e per i master, nell'ambito di una manifestazione che è anche la prima prova del C.d.S. Nazionale di Marcia, con gare per tutte le categorie.

Tra le junior f. sui  km, in gara Simona Bertini (Francesco Francia), più volte nazionale giovanile nella marcia.

Negli allievi, gara di 10 kmnon valida per il titolo individuale, c'è Jacopo Varignana (Pontevecchio Bologna), mentre nelle gare seniores sui 35 km per gli uomini ci sono Matteo Giupponi (Carabinieri) e Luca Montoleone (Virtus Emilsider Bologna) e nelle donne Nicole Colombi, alla sua prima gara con i Carabinieri) e Alessia Zapparoli (Cus Bologna).

Nelle gare master di 20 km, c son titolo italiano in palio e possibilità di un piazzamento anche per la gara del settore assoluto, fra gli atleti della nostra regione ci sono Samuele Calò, sm40 della Fratellanza 1874 Modena, Fabio Amati, sm55 del Centro Atl. Copparo, Pierino Tamburini, sm65 della Atl. Imola Sacmi Avis, Marco Cavedagni, sm65 della Virtus Emilsider Bologna e Lucia Battaglia, sf35 della Acquadela Bologna.

Iscritti Marcia Grosseto

---

Cross

In campo nazionale ci saranno certamente atleti della nostra regione in gara alla 88^ edizione della Cinque Mulini Cross Country Internazionale a San Vittore Olona, in programma domenica 26 gennaio.

In Emilia Romagna, sabato 25 gennaio sono in programma 4 cross a livello provinciale: a Rubiera il Cross Country Day, a Faenza la prima prova del C.d.S. Cross per Forlì-Cesena e Ravenna per le categorie giovanili, a Sissa (PR) il Gramignazzo Cross Country (Campionato Provinciale Cross di Parma per le categorie giovanili) e ad Agazzano (PC) la prima prova del Campionato Provinciale di Cross di Piacenza.

---

Strada

Non particolarmente intensa invece l'attività su strada del calendario Fidal, in cui non sono previste gare in Emilia Romagna, mentre in campo nazionale sono previste solo Maratona e Mezza Maratona a Ragusa e Mezza Maratona a Gallipoli.

Giorgio Rizzoli

 



Condividi con
Seguici su: