La stagione della marcia ai nastri di partenza
14 Gennaio 2026Tutto pronto per l’apertura ufficiale della stagione 2026 della marcia toscana con la prima prova del trofeo regionale che, come di consueto, prende il via all’interno dell'impianto indoor di Marina di Carrara.
Nella categoria Ragazze e Ragazzi grande curiosità per vedere all’opera i nuovi marciatori provenienti dalla categoria Esordienti, i quali si cimenteranno sulla distanza di 1000 metri. Tra i nomi nati nel 2013, dunque al secondo anno di categoria, sicuramente da citare Niccolò Galeotti che, visto quanto fatto nella scorsa stagione, avrà un anno tutto dedicato alla costruzione tecnica e chilometrica con il supporto del tecnico Mattia Gallo.
Per quanto riguarda gli under 16, grande attesa per l’esordio della vicecampionessa italiana Virginia Neri, dominatrice assoluta del Trofeo dello scorso anno tra le cadette, impegnata sui due fronti del Cross e della Marcia.
Sempre tra le cadette, occhi puntati su Azzurra D’amico, compagna di allenamento della Neri, ma attenzione all’arrivo delle “ragazze terribili” Sofia Morelli e Libera Donzellini, leader nella categoria inferiore lo scorso anno.
Al maschile è atteso Simone Consani (Atletica Cascina), che quest’anno potrà puntare alla leadership della categoria con all’orizzonte i prossimi Campionati Italiani di Categoria. Ci sarà anche Pietro Talanti dopo l’ottimo finale della scorsa stagione, Sempre al Maschile esordio nella nuova categoria per Jacopo Bardi, Roberto Scalabrino e Michele Calamiti pronti a confrontarsi nella nuova categoria. Per tutti la loro la sfida indoor sarà sui 2000 metri.
Infine spazio agli under 18 (3000 metri femminili e 5000 metri maschili) dove al maschile Riccardo Rabai, Leonardo Innocenti e Giacomo Traina esordiranno insieme ai neo Allievi Claudio Mercaldo e Ciro Colucci.
Per molti sarà una prova di efficienza in vista soprattutto dell’importante impegno della settimana successiva ad Acquaviva delle Fonti (BA) sui 10 km nel CDS nazionale.
Al femminile Aurora Dominici e Maria Scrivere raggiungeranno nella categoria superiore Gaia Forlucci e Martina Fizialetti per capire chi potrà essere la leader in questa categoria nel 2026.
(a cura di Fabrizio Pezzuto)
| Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |


