La stagione agonistica della FIDAL Campania del 2017 in archivio con eccellenti risultati

05 Novembre 2017

Brillanti risultati conseguiti sia nella parte invernale che in quella estiva

di Campania

                

                  Simone Di Cerbo          Simone Cuciniello     Simona Cuciniello

 

Napoli.- La  stagione agonistica del 2017 della Fidal Campania ha prodotto eccellenti risultati sia organizzativi che tecnici. Nella prima parte sul prato di San Giorgio a Cremano, sono andati in scena  due  appuntamenti Regionali di Corsa Campestre. Nel primo appuntamento la 1^ fase del C.d.S. Assoluti di Cross ed  anche le categorie Cadetti/e impegnate nel "Campania Cross" che ha visto la partecipazione di  circa 250 atleti tra cui i migliori specialisti regionali della corsa campestre. Sul tracciato di Corsa Campestre di San Giorgio a Cremano si è svolta anche la prova unica del Campionato Regionale Campano  Individuale e di Società di Cross delle categorie  Master. Le 2 manifestazioni sono state  ben organizzate con premiazione  e rispetto di orario di gara dalla Fidal Campania che si è avvalso della  collaborazione dell'Assessorato allo Sport del Comune di San Giorgio a Cremano e alla Dirigente scolastica dell'Istituto Comprensivo Dorso. Il Campo "El Alamein" di Caserta è stato teatro  di altri 2 grandi appuntamenti di Cross. Nella prima manifestazione crossista al campo di Addestramento della Brigata Bersaglieri Garibaldi di Caserta sono stati assegnati i Titoli Regionali  C.R.I. e  C.d.S. di Cross. Sul circuito di 2000m  in gara circa 200 atleti delle categorie Assoluti/e-Juniores-Allievi/e. Il big Event di Cross Regionale è stato brillantemente organizzato dalla Fidal Campania presieduto da Sandro Del Naia che si è avvalso dell'ottima è precisa  collaborazione del Gruppo Sportivo della Brigata Garibaldi del Comandante Generale Nicola Terzano.  Il Campo di  Addestramento  dell'Esercito "El Alamein" ha ospitato anche i Campionati Regionali Individuali e di Società delle categorie Cadetti/e-Ragazzi/e ed Esordienti M/F di Cross.

Nel programma tecnico della manifestazione di Corsa Campestre anche il "Cross del Sud  2017" con la partecipazione di circa 150 atleti delle Rappresentative Assoluti(senior/promesse/junior)maschili e femminili delle Regioni Abruzzo-Molise-Lazio-Puglia-Calabria-Campania che si sono rispettivamente dati battaglia sulla distanza di 8 e 6 Km.

 La stagione agonistica  Indoor sulla pista di  Ancona  ha messo in luce  ai  Campionati italiani Individuali Juniores la brava 19enne marciatrice Annalisa Russo(Astro 2000 Benevento)che consegue nei 3000m di Marcia la Medaglia d'Oro. Ai Tricolori Indoor Allievi di Ancona in vetrina Alessandro Marasco(Ideatletica) con la Medaglia d'Argento nel Lungo con un balzo di 7,22 e  nei 60hs Medaglia di Bronzo per Giuseppe Filpi(Atl. Agropoli) con il crono di 8"24.

Nelle varie categorie si sono registrati  7 nuovi Record Regionali Indoor: Mirko Masullo(Enterprise Sport & Service) nei 60m Assoluti (8"01); negli Allievi targati Ideatletica Aurora con Alessandro Marasco nel Lungo(7,22), nell'Asta con Simone Di Cerbo(4,55); nei 200m Cadette con Simona Senatore(26"09);nei 200m Cadetti con Luca Di Pace(Enterprise Young)23"63 e  tra i Ragazzi con il doppio record di Alan De Luca(Atletica Leggera Portici) nei 60m(7"81) e Lungo con  5,37.

 Al Campo Sportivo Virgiliano di Posillipo è andata in scena la 2^ fase dei Campionati Regionali dei Lanci Invernali. Il miglior risultato tecnico è stato conseguito dalla sannita Martina Paradiso(Lib. Am.Atl. Leggera BN) che ha messo il sigillo sul  nuovo record Regionale Juniores del Martello con l'attrezzo a 52,45.

Il Comitato Regionale della Fidal Campania per la stagione agonistica del 2017, ha indetto il "Trofeo Campania Run" un "circuito" itinerante di manifestazioni di corsa su strada, riservato ai tesserati Fidal.

 La stagione agonistica Outdoor al Campo Comunale di Modena incorona il team sannita Enterprise Sport Service. Il  sodalizio campano  conquista ancora una volta lo scudetto italiano che svetta nettamente con 113 punti su Atletica Riccardi Milano 1946 (75.5) e i padroni di casa de La Fratellanza 1874 (43,5). Sulla pista di Firenze Annalisa Russo conquista il Tricolore Juniores nei 10000m di Marcia  con il nuovo record regionale di 50'31"23. Un brillante risultato per Annalisa Russo,reduce dalla Coppa Europa di Marcia conseguito dal settimo posto della squadra azzurra con il miglior piazzamento per la brava campana  che chiuse 14esima in 50'33" con il nuovo record regionale campano Juniores. La portacolori dell'Astro 2000 di Benevento consegue anche sul circuito stradale di Cassino il Tricolore Individuale Juniores dei 20Km di Marcia con il record regionale di 1h44'10". Ai Tricolori  Juniores maschile di Firenze si è registrato anche la Medaglia di Bronzo nei 400m di Federico Crisci(Enterprise Sport & Service) con il crono di  47"97.  Ai Campionati Italiani Allievi di Rieti ancora in vetrina Giuseppe Filpi(Atl. Agropoli) con la Medaglia di Bronzo nei 110hs con il crono di 14"35. Ai Campionati Italiani Cadetti di Cles  conquista il Titolo Italiano nel Disco il sannita Giandomenico Lubrano con un lancio di 42,65 ed ancora  si registra la doppia Medaglia d'Argento dei cugini Simone Cuciniello(Centro Atletica Salus) con il record regionale di 61,19 e di Simona Cuciniello(Am.Atl. Napoli) con l'attrezzo a 44,85.

 L'Atletica Campana in vetrina anche in campo internazionale con ben tre atleti  che hanno preso parte all'Incontro Internazionale di lanci lunghi under 23 e under 20 tra Germania, Francia e Italia che si è tenuto il 4 marzo ad Halle, in Germania. Hanno indossato la Maglia Azzurra  Annalisa Russo (Astro 2000 Benevento)per la Marcia, Livio Mastrangelo (Ideatletica Aurora)nel giavellotto e Martina Paradiso (Lib. Am. Atletica Leggera) nel Martello.

 Nella stagione Outdoor si sono registrati complessivamente  nelle varie categorie, ben 31 nuovi record regionali. Oltre quelli già sopracitati, da sottolineare quelli ottenuti dei 200m assoluti    dallo sprinter Gaetano Di Franco(Enterprise Sport & Sevice)con 21"02; nell'Asta Allievi di Simone Di Cerbo(Ideatletica Aurora)con 4,61; tra i Cadetti il doppio record di Emanuele Santoro(Enterprise Young) nei 300hs(39"39)ed Eptathlon(p.3649); nella categoria Cadette in risalto Simona Senatore(Ideatletica Aurora) con ben 5 nuovi record: 80m(10"03); 60m(7"9);100m(12"90);200m(25"9);150m(18"83).

 Un anno intenso il 2017 dell’Atletica  Campana,che si è concluso  con il Galà della premiazioni dell’attività regionale degli atleti e società  della stagione agonistica 2016 presso il Virginia Palace Hotel sito in Via Torone a Mercogliano (Av). Al Gala'dell'Atletica campana presente come ospite d'Onore il Presidente della FIDAL Nazionale Alfio Giomi.

ENZO  MICELI

 

 

 

 

 

 

 


Federico Crisci


Condividi con
Seguici su: