La scomparsa di Rita Mayer

26 Ottobre 2023

Con la scomparsa di Margherita (Rita) Mayer l’atletica leggera sarda perde un altro pezzo importante della sua storia. Mayer, atleta classe 1961, con la maglia dell’Esperia nel 1982 a Cagliari aveva scavalcato l’asticella del salto in alto posta a 1,75 stabilendo il nuovo record sardo assoluto della specialità. Quello stesso anno prese parte ai campionati italiani assoluti assieme i compagni di squadra Sandro Floris, Serennella Lixi e Andrea Meloni.
È stata seguita tecnicamente a allenata sin da giovanissima da Gianni Lai, con la quale aveva ancora dei rapporti di amicizia e che la ricorda con grande affetto: ”Abitava vicino al campo scuola di Viale Diaz e iniziò a praticare l’atletica sin da giovanissima. Era, oltre che dotata di un buon talento, anche una ragazza molto motivata e riuscì fare bene sino a ottenere questi importanti risultati da assoluta. Dopo le superiori si era trasferita a Torino per gli studi universitari, dove aveva anche conosciuto quello che poi è diventato il marito, e aveva in parte lasciato l’impegno per l’atletica”. 
Dopo la sua parentesi con la società dell’Esperia, con la quale aveva iniziato la sua parentesi dell’atletica, aveva gareggiato per vari anni con il Cus Cagliari dove aveva contribuito alle numerose vittorie della formazione femminile.

Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate