La scomparsa di Adriano Lelli

28 Gennaio 2024

Ci ha lasciato Adriano Lelli, ideatore delle 5 Ville di Bertinoro. Il ricordo di Danny Frisoni.

BERTINORO. E’ un periodo triste per lo sport italiano. Anche Adriano Lelli purtroppo ci ha lasciato e tutto il popolo delle corse su strada nazionale lo piange, perché con la sua “5 Ville” ha segnato un’epoca. Di sicuro insieme a Leo Monduzzi ideatore del “Giro dei Tre Monti”e Pirì Crementi, col trio Dolcini, Calderoni e la Bettoli, che si sono inventati la “100 Km del Passatore”, ha fatto conoscere il podismo romagnolo a tutto il Mondo.
Il maestro amava ricordare che vedendo in tv la “Cinque Mulini”, gli balenò in testa di promuovere Bertinoro, tramite una corsa podistica. Mise ad un tavolo un democristiano, un repubblicano ed un socialista stringendo un patto di far crescere questa creatura per il bene comune, tenendo fuori la politica. La storia gli ha dato ragione, soprattutto disegnando un percorso collinare in mezzo alle Ville del territorio ma anche ai filari di Albana, di cui è stato veicolo promozionale per il riconoscimento d.o.c.g., fondamentale nel panorama vitivinicolo.


Gli anni ruggenti furono i ’90, dove si è costruito un Albo d’oro coi fiocchi, con tra gli altri Magnani, Cindolo, Leone, Caimmi, Curzi e tra le donne Fogli, Taroni, Curatolo,  Console, Incerti. Ma il capolavoro fu nel ’92, quando a margine della prova classica, Lelli riuscì ad allestire la sfida tra i 4 moschettieri della maratona Azzurra su un circuito spettacolare per le vie del borgo. La foto alla partenza da Piazza della Libertà con Bettiol, Bordin, Pizzolato e Poli ha fatto il giro del Mondo e non si è mai più ripetuta in altra occasione.
Lelli se n’è andato a quasi 93 anni, 9 giorni prima della 51^ edizione, e nella sua lunga carriera di dirigente sportivo e volontario è stato persino insignito della nomina di Cavaliere della Repubblica, nel 1990, è stato Tribuno di Romagna ed amante della cultura, donando a Bertinoro la “Strada della Vendemmia” e la “Campana dell’Albana”.
Le sue tre figlie dicono che la “Cinque Ville” è la loro quarta sorella. Il feretro partirà martedì alle 14 da Forlimpopoli e la Santa Messa si terrà alla Chiesa del Suffragio a Bertinoro.

(testo di Danny Frisoni)



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate