La riunione del Consiglio Regionale del 25 maggio

26 Maggio 2021

Una sintesi dei tanti argomenti trattati e le decisioni assunte nel Consiglio Regionale del 25 maggio.

Martedì 25 maggio si è riunito il Consiglio Regionale della FIDAL Emilia Romagna, che ha assunto importanti  decisioni.

ATTIVITA’ ISTITUZIONALE

Commissione Atleti

Deliberata su proposta della Commissione Atleti, l’integrazione nella Composizione della Commissione stessa  a valle del Bando emesso nelle settimane precedenti. Vengono quindi a far parte della Commissione Atleti dell’Emilia Romagna, coprendo i due posti vacanti:

  1. Alessia Baldini
  2. Ilaria Mazzetti

Entrambi fortemente rispondenti ai requisiti previsti dal bando. La Commissione Atleti viene a essere così composta:

Presidente                 Dario Berveglieri

Vice Presidente        Alessio Gorla

Componente            Alessia Baldini

Componente            Ilaria Mazzetti 

Componente            Edoardo MELLONI 

La Commissione presenterà le proprie linee di indirizzo per iniziative future in una successiva seduta di Consiglio Regionale .

 

Gruppo Giudici Gare

Elisa Grandi è il nuovo Fiduciario Regionale del Gruppo Giudici Gare dell’Emilia Romagna. L’esito a valle del percorso elettorale e della ratifica del Gruppo a livello nazionale che segna un forte passaggio generazionale.  Elisa Grandi succede a Giovanni Mazzini che lascia l’incarico dopo una carriera di grande prestigio anche a livello internazionale e portando con sé la riconoscenza dell’Atletica Italiana per il lavoro fatto.

La Commissione Regionale del GGG viene a essere così composta:

Fiduciario                  ELISA GRANDI 

Vice Fiduciario         CHRISTIAN MAININI

Componente             FRANCO ANGELI  

Componente             STEFANIA BATTAGLIA  

Componente             WOLFGANG DE MARTINO  

Componente             PATRIZIA MAGGETTI  

Componente             SANDRO SIRANI  

 

Designati anche i Fiduciari Provinciali GGG:

Bologna:                    MAURO TINARELLI  

Ferrara:                     FRANCESCO GARUTI  

Forlì-Cesena:            ATTILIO GARDINI  

Modena:                     GIANFRANCO GRIGATTI  

Parma:                       CARLO FORNARI  

Piacenza:                   LEOPOLDO FORNAROLI  

Ravenna:                    ALESSANDRO MARTELLI  

Reggio Emilia:           VILLIAM CAVATORTI  

Rimini:                       ANDREA CONTESTABILE  

La Commissione Regionale del GGG sarà invitata, in occasione di una seduta di Consiglio Regionale dedicata, per relazionare e presentare il proprio programma di iniziative del GGG Emilia Romagna.

AREA ORGANIZZAZIONE

Il Consiglio Regionale ha ratificato il Regolamento, già divulgato, relativo ai CDS Ragazzi/e e l’assegnazione della sede della finale, calendarizzata per sabato 26 giugno, a Fiorano Modenese (MO).  Autorizzata anche l’attività in ambito EPS per le categorie Ri/e e Ci/e.

In attesa del via libera delle autorità e della FIDAL nazionale, a valle dell’elaborazione del Gruppo di Lavoro sul Settore Giovanile, sono state approvate le linee guida per l’attività delle categorie Esordienti  su cui verrà costruita una opportuna regolamentazione.

E’ stato aggiornato l’elenco dei meeting valevoli per il Circuito Meeting ER incentivando la partecipazione ad alcuni eventi calendarizzati per il mese di luglio. Questi i nuovi inserimenti:

30 giugno         Sasso Marconi

  6 luglio           Imola

13 Luglio          Castelnovo ne’ Monti

29 luglio           Fiorano

A seguito delle migliorate condizioni pandemiche, sono stati dichiarati OPEN (se non diversamente stabilito dai regolamenti nazionali) le manifestazioni regionali su pista per il settore Assoluto e Master a decorrere dal 1 giugno 2021.

Modificata la procedura di cancellazione delle iscrizioni alle gare che potrà avvenire anche in campo unitamente alla composizione delle serie. Dal 1 giugno sarà possibile inoltre per gli organizzatori di gare su pista, prevedere l’accesso degli spettatori, fino al 25% della capienza e con un massimo di 1000 unità, sempre distanziati e con la mascherina.

AREA TECNICA

A valle dell’approvazione del Progetto Club Elitè Emilia Romagna è stato approvato lo schema di bando con i criteri di selezione per accedere ai sostegni previsti dal progetto ma anche in cogenza con i vincoli previsti dal Settore Tecnico Regionale. Il bando che verrà pubblicato nelle prossime settimane, prevede che la domanda completa di dati anagrafici di Atleta, Tecnico dell’Atleta, indicazione di soddisfacimento dei requisiti richiesti, debba pervenire, tassativamente per il tramite della Società di appartenenza dell’Atleta, alla FIDAL Emilia Romagna mezzo email a cr.emiliar@fidal.it  entro il 30 settembre 2021.  

Approvato il dispositivo per il Raduno Estivo di Specializzazione. Si svolgerà dal 23 al 29 agosto a Castelnovo ne’ Monti, coinvolgerà le categorie cadetti/e, allievi/e, juniores M/F e prevede un allargamento dei criteri di partecipazione nell’ottica di una “ripartenza” di tutte le attività tecniche. Nelle prossime settimane verrà diramato il relativo comunicato.

Sancita la collaborazione tra la FIDAL Emilia Romagna e College Life leader nella costruzione di percorsi formativi che coniughino sport e studio nei college Usa e già partner della FIDAL nazionale. E’ volontà del Comitato Regionale Emilia Romagna della Federazione Italiana di Atletica Leggera agevolare per i propri Atleti, percorsi che consentano la coniugazione dello sport di alto livello con il percorso di studi e l’attuazione anche di percorsi di dual career sport-lavoro. College Life Italia svolge questo ruolo di ponte a favore di studenti/atleti Italiani, creando le basi necessarie affinché gli stessi possano concorrere e accedere a Borse di Studio Accademiche e Sportive nelle varie Università e High School nordamericane.

Approvato infine l’accordo tra la Fidal Emilia Romagna e  Dyadea – Unipol di Bologna che prevede condizioni favorevoli ai tesserati Fidal per quanto riguarda servizi di diagnosi e terapia medica a favore di Atleti tesserati per società dell’Emilia Romagna.

AREA SVILUPPO E FORMAZIONE

Definito il programma operativo di formazione 2021 che prevede una serie di convegni, aggiornamenti, seminari per Dirigenti, Tecnici, Giudici e Atleti.  Qui il link al programma

Al via un bando per la valorizzazione di Tecnici di Atletica leggera finalizzato al coinvolgimento di 12 nuovi Tecnici nell’ambito della Struttura Tecnica Regionale. Il Progetto si svilupperà nel biennio 2021-22 con lo scopo di selezionare Tecnici motivati alla collaborazione e alla condivisione di esperienze, prevedendo la partecipazione all’attività tecnica regionale. I Tecnici interessati, tesserati da almeno due anni, dovranno presentare domanda, per il tramite della propria Società, entro il 20.07.2021. Qui il link al bando

Approvati gli schemi di bando per un Corso di 1° livello per Dirigente e un Workshop di perfezionamento finalizzato al Settore Master al mondo del running programmati per l’autunno.

 



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate