La rappresentativa toscana di marcia trionfa a Grottammare

21 Ottobre 2019

Arriva il gradino più alto del podio, dopo il secondo posto dello scorso anno. La collaborazione tra le società continua a pagare

Nella calda mattinata autunnale a Grottammare la rappresentativa toscana giovanile di marcia porta a casa l’ambito trofeo sfuggito per due soli punti lo scorso anno.
Sei erano le gare in programma, ogni rappresentativa aveva la possibilità di schierare  tre atleti per gara, sarebbero poi stati presi i due  migliori punteggi per ogni competizione, questa la formula.
Una vittoria e numerosi piazzamenti hanno fatto sì che la rappresentativa della Toscana potesse vincere la classifica finale con cinque punti di vantaggio sulla Lombardia, vincitrice la scorsa stagione, e nove sul Lazio.

Ragazze subito in evidenza fin nella prima gara: sui 2 km sesta al traguardo Ines Grillo (Atletica Firenze Marathon ) settima Vannucci Ester (Atl. Casalguidi Ariston).
Sulla stessa distanza tra i Ragazzi Omar Moretti (Atletica Libertas Runners Livorno) giungeva seconda sull’arrivo lottando spalla a spalla con l’atleta della rappresentativa pugliese che aveva sul finale la meglio, terzo Tommaso Nocchi (Atletica Libertas Runners Livorno), sesto Matteo Pifferi (Atletica Grosseto Banca Tema).

Vittoria di Giada Traina (Atletica Livorno) che si conferma leader incontrastata della categoria dopo la vittoria anche la Criterium nazionale su pista, sui 4 km tra le Cadette; sesta Valentina Piserini (Atletica Livorno), settima Sofia Fiorini (Atletica Casentino Poppi).
Fra i Cadetti Tommaso Iori dopo un avvincente duello con il rappresentante della Calabria è terzo.

Nelle Allieve sui 10 km ancora tre atlete toscane nei primi otto posti: Martina Quartararo (Atletica Livorno), quinta al traguardo; settima Aurora Cerretini (La Galla Pontedera), ottava Emma Umiliani (Assi Giglio Rosso Firenze).

Questi gli altri piazzamenti degli atleti della rappresentativa: Ragazze 24^ di Gaia Di Giani (Atletica Prato); Cadetti 19° Tommaso De Stefano (Atletica Libertas Runners Livorno), Allievi 15° Fabrizio Caprai  (Atletica Libertas Runners Livorno), 19° Claudio De Santis (Atletica Libertas Runners Livorno), 25° Sergio Palumbo (Atletica Libertas Runners Livorno).

“Non posso che essere soddisfatto di questo risultato  – afferma Passoni Massimo, responsabile del settore marcia per la Toscana –, risultato che desidero condividere con tutti i tecnici del settore che collaborano con me attivamente per la crescita del movimento nella nostra regione. E’ un ulteriore punto di partenza, come ho detto ai ragazzi sul pullman al ritorno, uno stimolo maggiore per chi  ha indossato la maglia della rappresentativa, e per chi oggi ha invece gareggiato solo a titolo individuale e ha l’ambizione il prossimo anno di tornare a Grottammare per difendere questo trofeo conquistato indossando la casacca della selezione regionale. Domenica ci troveremo tutti a Prato per la Festa della Marcia, ultima tappa  del Trofeo Toscana, per poi ripartire fin dalla metà di novembre con i raduni”.

La strada è da tempo tracciata, la marcia toscana continua a crescere e molto è dovuto dal grande spirito di collaborazione che si è instaurato tra tutte le società. Si è da tempo capito che è opportuno mettere da parte tutti i personalismi per una crescita collettiva di tutto il movimento. E anche a livello di risultati, i frutti si vedono.

QUI L'AMPIA FOTOGALLERY: https://www.facebook.com/pg/WeLoveAtletica/photos/?tab=album&album_id=2282532065209413

QUI ARTICOLO DA FIDAL.IT CON IL LINK A RISULTATI E CLASSIFICHE: http://www.fidal.it/content/Marcia-Gamba-Casiraghi-tricolori-allievi/124412

 


La rappresentativa toscana premiata sul podio a Grottammare


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate