La rappresentativa giovanile della Campania di corsa su strada di Macerata consegue il 4° posto

18 Luglio 2022

Tra le Ragazze successo di Francesca Stabile del team Arca Atletica Aversa

di Campania

La Rappresentativa giovanile  della Campana di corsa su strada di Macerata consegue un buon 4° posto

Tra le ragazze successo di Francesca Stabile del team Arca Atletica Aversa

Napoli - L’incontro di corsa su strada di Macerata  tra rappresentative regionali è stato un successo di partecipazione con sei squadre impegnate, tre fasce di età coinvolte (allievi/e, cadetti/e e ragazzi/e) e la vittoria finale delle Marche davanti ad Abruzzo, Umbria e Campania(301 punti) in un’importante occasione di confronto che ha visto la presenza anche di Emilia-Romagna e Molise. A livello individuale il team marchigiano ha  conquistato  il successo nella gara sui 3 km della categoria cadette, quella delle under 16, con Sara Maltoni (Atl. Fabriano) che chiude davanti a tutte. La formazione dei padroni di casa delle Marche si aggiudica il trofeo grazie a una serie di piazzamenti, con quattro atleti che riescono a cogliere il quarto posto: gli allievi Jacopo Sanginesi (Atl. Civitanova) e Marica Melatini (Atl.

Ama Civitanova) sui 5 km under 18, il cadetto Niccolò Rubini (Atl. Avis Macerata) nei 3 km under 16 e inoltre Emma Donnanno (Cus Urbino) nella gara ragazze (under 14) di 2 chilometri. Il maggior numero di vittorie è invece per l’Emilia-Romagna, tre volte prima con gli allievi Abrham Asado (Pol. Centese) e Sara Arrigoni (Cus Parma), ma anche con il cadetto Edoardo Piazzolla (Francesco Francia Bologna). Le gare under 14 vedono quindi l’affermazione dell’umbro Giovanni Carloni (Atl. Capanne Pro Loco Athletic Team).In evidenza per i colori campani la vittoria tra le Ragazze  di Francesca Stabile (Arca Atl. Aversa Agro Aversano)che copre i circa 2 km in 7’05”. Suggestivo il percorso sotto le mura, pianeggiante e all’ombra anche se reso comunque impegnativo dal caldo, allestito con spugnaggio e rifornimento di acqua nell’evento organizzato dall’Atletica Avis Macerata insieme al Comitato regionale FIDAL Marche. All’evento podistico presente diverse autorità sportive e politiche.

Alla manifestazione da sottolineare anche la valenza culturale dell’evento, inserito tra le iniziative di Macerata Città Europea dello Sport 2022: alcune rappresentative, tra cui Campania, Abruzzo e Marche, hanno anche colto l’occasione per visitare la città e le bellezze del centro storico di Macerata. La comitiva campana era guidata da vice Presidente della Fidal Campania Amalia Di Martino ed i tecnici Massimo Santamaria e Giuseppe Romano. Tra gli Allievi(circa 5km) il miglior piazzamento in classifica di Salvatore Campanile(Enterprise Sport & Service) con il tempo di 17’29” e tra le Allieve il decimo posto di Anita Ilaria Vignola(Arca Atletica Aversa) con 20’38”. Nella categoria Cadette(circa 3 Km) buono il settimo posto di Alessandra Falco(Caivano Runners) con il tempo di 11’15” ed  al nono posto tra i Cadetti il suo compagno di team Giuseppe Cecere con10’02”. Nella categoria Ragazzi(circa Km2)ha conseguito l’ottava posizione il torrese Christian  Ascione(Hinna Mac 82)che ha impiegato il tempo di 7’12”.

Enzo Miceli

Allegato i risultati completi

File allegati:
- risultati


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate