La prima giornata degli emiliani agli Europei Under 20
07 Agosto 2025.<
br />
4 atleti della Emilia Romagna in gara nella prima giornata dei Campionati Europei Under 20 a Tampere.
Con Carlotta Suppini che supera il turno della batteria nei 100 metri per poi arrendersi in semifinale e Paolo Bolognesi che si qualifica per la semifinale dei 400 hs in programma domani, non superano il turno di qualificazione Zoe Fiorentini nei 400 metri e Sophie Barbagallo nell'alto.
Nei 100 metri, in cui emerge il talento e la forza della non ancora sedicenne azzurra Kelly Doualla, vincitrice in batteria e semifinale della propria serie con un doppio 11.56, anche terzo tempo fra le 8 qualificate alla finale, in cui ci saraà anche un'altra italiana, Alice Pagliarini, nulla può fare in semifinale la bolognese Carlotta Suppini, che si era guadagnata la qualificazione dalla batteria piazzandosi al 3° posto in 12.11 (-2,1), 1/100 meglio di un'atleta della Polonia, invece eliminata (accedevano alla semifinale le prime 3 delle 6 batterie previste e altre 6 atlete in base ai tempi). In semifinale, la terza, Suppini si è piazzata all'8° posto in 11.85 (+0,7), 3° tempo in carriera e stagionale dopo 11.63 (CdS Regionali a Modena il 6 maggio con +2,0) e 11.75 (finale Campionati Italiani Allieve a Rieti il 28 giugno con -1,4).
Paolo Bolognesi si piazza al 2° posto nella seconda batteria dei 400 hs e con 52.92 si qualifica agevolmente per la semifinale in programma domani alle ore 17.55 (si qualificavano i primi 4 delle 5 batterie + 4 migliori tempi). Bolognesi sarà in gara nella prima delle 3 semifinali, con qualificazione alla finale per i primi 2 di ogni semifinali + 2 tempi.
Nelle batterie dei 400 metri, prima gara (decathlon a parte) della giornata inaugurale dei Campionati, Zoe Fiorentini si è piazzata al 5° posto nella quinta, con il tempo di 55.65, oltre un secondo e mezzo dal supo p.b. di 54.05, realizzato con il 3° posto ai Campionati Italiani di categoria a Grosseto.
Nel pomeriggio, in contemporanea alla semifinale dei 100 metri di Carlotta Suppini, era in pedana un'altra atleta, anche lei ancora allieva, della Pontevecchio Bologna: Sophie Barbagallo era nel gruppo A di qualificazione per il salto in alto, saltando 1,69, che le è valso il 19° posto, insufficiente per accedere alla finale nella quale anche con 1,77 alcune atlete non si sono qualificate.
Domani seconda giornata dei Campionati Europei Under 20 con 3 atlete della Emilia Romagna in gara: alle 11.00 Viola Canovi nelle batterie dei 200 metri, alle 12.35 Sofia Ferrari nelle batterie dei 3000 metri e alle 17.55 Paolo Bolognesi nelle semifinali dei 400 hs.
Start list e risultati in aggiornamento
Giorgio Rizzoli
| Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |


