La pista di atletica del velodromo ‘E. Solvay’ di San Carlo intitolata a Ondina Valla e Claudia Testoni

25 Giugno 2026

Una giornata davvero importante per la pista d’atletica del velodromo E.Solvay di San Carlo perchè accanto a una manifestazione del settore giovanile c'è stata  l’intitolazione dell’ anello rosso a due glorie dell’atletica Italiana, Ondina Valla e  Claudia Testoni, la prima medaglia d’oro alle Olimpiadi del “36 sugli 80hs la seconda 4^ in quella finale e poi campionessa Europea nel 1938 con ben 13 primati mondiali sulla distanza degli 80hs. Rivali in pista ma amiche nella vita, nate a Bologna nello stesso anno (1916), rappresentano le colonne portanti dell'atletica leggera femminile italiana degli anni '30.E' un anno che l'impianto del Velodromo è stato rinnovato con l’inserimento della pista d’atletica e per l'occasione ha visto la presenza del Sindaco Paolo Riccucci, della presidente del CG Atletica Costa Etrusca Sonia Falchetti, la direttrice Solvay Maria Rita Maresca e per l'occasione erano presenti da l’Aquila il figlio di Ondina Valla, Luigi De Lucchi e da Cagliari la nipote di Claudia Testoni, la giocatrice di pallanuoto Sara Pedrazzini. Insieme hanno scoperto la “stele” che ricorda le due campionesse. E’ il secondo impianto in Italia che viene intitolato a donne dell’atletica l’altro è il Gabric di Brescia.  

Alle gare hanno partecipato un centinaio di atleti, le competizioni prevedevano l’assegnazione di 6 titoli provinciali “ragazzi” (12-13 anni) ai quali si sono affiancate gare di contorno “cadetti” e un incontro di “pentathlon “ Cadette (14-15 anni). Molto apprezzata l’illuminazione che ha consentito agli atleti di gareggiare in notturna in un clima fresco evitando la canicola del periodo. Nella gara di Pentathlon molto affollata con atlete provenienti da tutta la Toscana c’è stata una bellissima lotta risolta nelle ultime battute di gara dei 600 per pochissimi punti  tra l’atleta di casa del CG Vittoria Nencioni vincitrice con 3392 punti e la fiorentina Michelle Tommasini 2^ con 3375 punti, da sottolineare l’ottimo 12”07 sugli 80h per la Nencioni e il 5.40 della Tommasini nel lungo., 5^ l’altra Cg Rebecca Vanni capace di saltare 1.49 di alto. Altre gare hanno visto le vittorie di Enea Londi e Noa Roselli (Cg Atl costa Etrsusca) nei 60hs, Giorgio Marabotti Atl Livorno nei 600, Camilla Gronchi Sesto 76 nei 600, Olivia Nelli (Pol Valdera) nei 60 RF, della Pol Valdera nella staffetta mista 4x1 giro.

Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate