La partecipazione delle società toscane alle Finali CDS Allievi
28 Settembre 2023Nei giorni di sabato 23 e domenica 24 si sono disputate le finali del Campionato di Società riservato agli atleti della categoria Allievi.
Nella Finale ORO che assegnava gli scudetti, disputata a Perugia, erano impegnate la Toscana Atletica Jolly, tra gli uomini, e la Toscana Atletica Empoli Nissan tra le donne.
Nonostante qualche scroscio di pioggia settembrina, la manifestazione si è svolta con regolarità e buone prestazioni individuali.
5° posto finale per la Toscana Atletica Jolly che, seppur priva di atleti importanti, è riuscita nell’impresa di ottenere un ottimo risultato complessivo.Da registrare la vittoria di Okechukwu Chimbudike Agu nei 400 metri ostacoli in 53”63, che sale anche sul secondo gradino del podio nei 100 metri (11”14).
La Toscana Atletica Empoli Nissan ha concluso al dodicesimo posto, falcidiata da moltissime assenze, nonostante l’eccellente prestazione di Giulia Bernini che ha dominato i 2000 siepi in 7’14”22 ed ha terminato al secondo posto i 3000 metri, con il tempo di 10’17”76.
Risultati Completi Finale ORO - Perugia
Foto di gruppo degli atleti toscani con il presidente Mei
Nella Finale ARGENTO, disputata a Campi Bisenzio (FI), la classifica maschile ha visto il secondo posto finale dell’Atletica Libertas Unicusano Livorno che, lottando in ogni prova, ha conquistato un così prestigioso risultato complessivo, arrendendosi per un solo punto. Primo posto e 12 punti per Lorenzo Ceccanti, che scaglia il martello a 60,95 m, ed Omar Moretti che percorre i 5000 metri di marcia in 21’35”59.
Nella stessa manifestazione, 12° posto per l’Atletica Livorno, impreziosito dalla vittoria di Antonio Del Vecchio nella gara dei 1500 metri, che è bravo ad avere la meglio nella volata finale e tagliare così il traguardo con il tempo di 4’20”00.
Risultati Completi Finale ARGENTO - Campi Bisenzio
Gli atleti dell'Atletica Libertas Unicusano Livorno sul podio finale
Atletica Livorno impegnata anche a Roma con le allieve che vincono nettamente la classifica della Finale B del Gruppo Centro-Sud.
Sugli scudi il settore lanci con il primo posto individuale di Elena Aurora Giovannini nel disco (30,09 m) e di Giorgia Liguori nel martello (59,46 m), seconda anche nel getto del peso.
Al femminile, presente anche l’Atletica Cascina con Federica Borromini alla ribalta che vince sia i 1500 metri in 4’59”00 che i 3000 metri con il tempo di 10’31”60; la società chiude al dodicesimo posto del raggruppamento.
Tra gli uomini, terzo posto per l’Atletica Virtus Lucca che, in un complessivo eccellente risultato di squadra, fa registrare il primo posto di Joseph Manfredi nel salto in alto (1,87 m).
Sesto posto per il Centro Atletica Piombino con ben tre vittorie individuali: Alessandro Antonini è primo nel salto con l’asta con la misura di 3,85 m; Nicola Serra è dominatore assoluto della velocità e sale sul gradino più alto del podio sia sui 100 (11”40) che sui 200 metri (22”70).
Risultati Completi Finale B Centro Sud - Roma
| Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |


