La grande marcia toscana è tornata in pista

23 Gennaio 2019

A Pistoia si è svolta la prima prova del Trofeo toscano di specialità, tra conferme e new entry. E si va già verso traguardi importanti

Si è aperta a Pistoia la stagione 2019 della marcia toscana. Domenica c’è stata la prima prova del Trofeo toscano di marcia, in una giornata del tutto particolare dedicata alla pista, vista l’indisponibilità all’ultimo momento del percorso su strada di Collesalvetti che era previsto in calendario. Una stagione che già nei prossimi due fine settimana entrerà prepotentemente nel vivo con la prima prova dei Campionati italiani di società di marcia su strada (a Messina) e i Campionati italiani Indoor Junior e Promesse di Ancona.

A Pistoia aprono le Ragazze sui 2 km ed è subito un bel duello tra Lucrezia Nieri (ASD Atletica Prato) ed Ester Vannuccini (Atletica Casalguidi ) rispettivamente prima e seconda con gli ottimi crono di 10’16” e 11’09”. Un buon esordio visto anche il periodo di costruzione in cui versano in questo momento tutti i gruppi di lavoro promozionali. Terza Ines Grillo (Atletica Firenze Marathon) in 11’16”.

Nella categoria Ragazzi  (2 km) vince Omar Moretti (Libertas Runners Livorno) con 11’09” sul compagno di squadra Tommaso Nocchi in 11’09”. I due subito in testa , hanno comandato la gara senza grossi problemi fino al passaggio ai mille metri, per poi subire il rientro prepotente di Matteo Pifferi (Atletica Grosseto Banca Tema) finito poi terzo con 11’11”. Il portacolori maremmano ha avuto poi il riconoscimento da parte della giuria di gara come miglior gesto tecnico dell’area promozionale.

Nella categoria Cadette (3 km), quasi un allenamento per Giada Traina (Atletica Livorno) che chiude i 3 km in 15’01”, aspettando ben altri palcoscenici per dimostrare tutto il suo valore e il suo potenziale. Si confermano dopo l’ottima stagione 2018 al secondo e terzo posto rispettivamente  Valentina Piserini (Atletica Livorno) con 15’13”e Sofia Fiorini (Atletica Casentino Poppi) col tempo di 15’’49”.

Nella categoria Cadetti (5 km) vittoria per Marco Giovannetti  (Atletica Casalguidi) in 26’42” con alle spalle in una gara in rimonta Tommaso Iori  (Atletica Castiglionese) in 26’47”. Bello il duello a distanza che sicuramente si ripeterà per tutta la stagione.


Terzo posto per Pietro Lenaz (Pistoia Atletica) con 27’31” all’esordio nella categoria.

Tra gli Allievi (5 km) bel gruppo in testa e ottimo crono di apertura per gli atleti della squadra della Libertas Runners Livorno diretta dal responsabile tecnico regionale di settore Massimo Passoni, alcuni dei quali saranno impegnati domenica prossima a Messina ai societari su strada. Vince Claudio De Santis (24’03”) su Fabrizio Caprai (24’26”) e terzo Gabriele Melisi (25’03”). Bravissimo anche Mirco Pini quarto con 25’08”.

Infine tra le Allieve (5 km) esordio vincente per Martina Quartararo (Atletica Livorno) che nei 5 km chiude in 26’29” con Lucia Bruni (Atletica Prato) seconda in 28’27” e Matilde Ballerini (Pistoia Atletica ) terza con 30’08”.
                                                                                                                                                      
Una sorta di giornata di allenamento per la categoria assoluta ( 5 km); molti atleti hanno anche marciato prima della gara una decina di chilometri prima di ritrovarsi in pista per onorare la prima prova del Trofeo Toscano. Al femminile vince Ilaria Galli (Atletica Firenze Marathon) con 25’16” su Matilde Capitani (Atletica Grosseto Banca Tema, 26’01”) e terza Ginevra Perini (Atletica Grosseto Banca Tema ) in 26’12”.
Al maschile vittoria per il rientrante Michele Panconi (Track & Field Master Grosseto) con 24’40” su Francesco Scafuro  (Track & Field Master Grosseto) 24’42” e terzo Mattia Gallo in 25’56”. 

Qui tutti i risultati: http://www.fidal.it/risultati/2019/REG19609/RESULTSBYEVENT1.htm




Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate