La finale regionale del C.d.S. Cadetti

19 Maggio 2017

Sabato 20 e domenica 21 maggio la finale regionale del C.d.S. Cadetti, anche prova indicativa per la formazione della rappresentativa regionale al Trofeo Città di Fidenza.

Con organizzazione congiunta di Virtus Emilsider Bologna, Cus Bologna e Acquadela Bologna, sabato 20 e domenica 21 maggio è in programma la finale regionale del C.d.S. Cadetti al campo Baumann a Bologna.

In gara tutti i migliori cadetti della regione, infatti oltre a quelli delle società finaliste, sono stati "invitati" anche alcuni atleti di altre società per le specialità che si disputeranno al Trofeo Città di Fidenza che si svolgerà domenica 28 maggio, in modo da potere selezionare al meglio la nostra rappresentativa.

Le gare di Bologna sono però Campionati di Società e questo sarà l'aspetto più atteso della manifestazione. La fase di qualificazione ha indicato nella Pontevecchio Bologna nei cadetti e nella Fratellanza 1874 Modena nelle cadette le formazioni che hanno ottenuto i migliori punteggi e che partono quindi con i favori del pronostico. Ma la diversa formula tra fase d qualificazione e finale regionale, con tutte le specialità in programma nella medesima manifestazione e i punteggi assegnati con i piazzamenti e non con la prestazione già altre volte hanno portato modifiche nei piazzamenti rispetto alla fase di qualificazione.

Lo scorso anno le società vincitrici furono Atl. Imola Sacmi Avis nei cadetti e Fratellanza 1874 Modena nelle cadette. Con l'occasione della finale C.d.S. abbiamo provato a scrivere l'albo d'oro del C.d.S.

regionale cadetti e le nostre ricerche, grazie anche all'aiuto di un noto dirigente e appassionato di Modena, dovrebbe essere complete a partire dal 1998, considerato che negli anni precedenti era previsto un C.d.S. Cadetti suddiviso per gruppi di specialità. Quella di quest'anno dovrebbe essere quindi la ventesima edizione della finale regionale del C.d.S. Cadetti, con le attuali caratteristiche, mantenute abbastanza simili nel corso degli anni.

L'albo d'oro è quindi riferito alle ultime 19 edizioni del C.d.S. cadetti e le società che hanno vinto più titoli sono la Fratellanza 1874 nei cadetti con 13 titoli nei cadetti e il Mollificio Modenese/Fratellanza 1874 con 9 titoli nelle cadette.

A livello individuale avremo gare molto interessanti: nelle cadette avremo un 300 metri di alto livello con Laura Elena Rami (Cus Bologna) e Sara Balordi (Atletica Cinque Cerchi) che si sono messe in luce con prestazioni importanti, tra le prime all time in regione, nel mezzofondo Elena Bonafè (Atl. Estense) doppierà 1000 e 2000 metri, mentre Francesca Vercalli (Atl. Reggio), da individuale, ha scelto come gara i 1200 siepi. Le 2 atlete del Cus Bologna, Margherita Guerra e Ginevra Pelizza, hanno margini negli accrediti rispetto alle altre atlete. Nei salti spicca la presenza di Martha Codeluppi (Atl. Reggio), anche lei individuale e detentrice della m.p.n. cadette nel salto con l'asta, mentre nei lanci i migliori risultati stagionali sono stati quelli di Anita Bartolini (Atl.

75 Cattolica, in gara come individuale nel peso e Letizia Logozzo (Atl. Lugo) nel martello. Nella marcia Anna Ferrari (Atl. Estense) si presenta con un accredito sui 3000 metri inferiore di oltr un minuto rispetto alle altre atlete in gara.

Nei cadetti Francesco Cavina (Atl. Ravenna) tenta l'accoppiata 80 metri e 100 hs, mentre nel mezzofondo la stagione non ha ancora segnalato grandi prestazioni cronometriche. Nei 100 hs, da seguire fra gli altri oltre a Cavina, anche Louis Salimbeni (Cus Parma) e Enrico Benuzzi (Pontevecchio), a sua volta in gara anche nei 300 hs in cui ha una prestazione nel 2017 fra le prime in Italia. Matteo Giovannini (Corradini Rubiera), individuale nel lungo e il duo della Pontevecchio, Federico Bellinelli e Samuele Signani, hanno i migliori risultati stagionali nei salti, mentre nei lanci Michele Babini (Endas Cesena) ha il miglior accredito nel peso e nel martello, mentre l'individuale Matteo Zigni (Atl. Castelnovo Monti) ha il miglior risultato nel martello.

Gli iscritti della finale regionale del C.d.S. Cadetti a Bologna

Programma orario della finale regionale del C.d.S. Cadetti a Bologna

La classifica di società della fase regionale di qualificazione

Albo d'oro 1997-2016 del C.d.S. regionale Cadetti

Giorgio Rizzoli

 

 

 

 

 

 


Gara di 80 metri a Cervia con Cavina 8.9 e Bandini 9.0


Condividi con
Seguici su: