La finale nazionale del C.d.S. Master a Modena

27 Settembre 2018

Olimpia Rimini e Fratellanza negli uomini, Atl. Santamonica Misano, Acquadela e Fratellanza nelle donne, in gara sabato e domenica nella finale nazionale del C.d.S. Master.

Modena ritorna a ospitare uno dei più importanti appuntamenti dell'atletica italiana master: dopo la bellissima edizione dei Campionati Italiani Individuali 2014, quest'anno è di scena, sempre con organizzazione della Fratellanza 1874 Modena, la finale nazionale del Campionato di Società Master.

Saranno circa 1200 atleti in gara sabato 29 e domenica 30 settembre in rappresentanza di 28 società maschili e 27 femminili, qualificatesi in base alle classifiche derivanti dalla fase regionale che si è disputata in tutte le regioni nel mese di giugno. In pratica le prime 24 società della classifica nazionale e le società, vincitrici del titolo regionale, che non entravano nelle 24, nel caso avessero ottenuto un certo punteggio.

Per l'Emilia Romagna saranno in gara nel settore maschile l'Olimpia Amatori Rimini, al 1° posto nella fase di qualificazione e la Fratellanza 1874 Modena, che si è piazzata al 4° posto.

3 sono invece le squadre femminili della nostra regione: l'Atl.

Santamonica Misano, che si è piazzata al 7° posto in qualificazione, poi l'Acquadela Bologna e la Fratellanza 1874 Modena, piazzate rispettivamente al 16° e 17° posto.

Tra le presenze nella finale del C.d.S. Master di Modena, anche 9 vincitori del titolo mondiale nei recenti Campionati Mondiali di Malaga. fra questi 10, ben 5 sono in rappresentanza di 2 delle formazioni emiliano-romagnole qualificatesi alla finale. 

Si tratta di Gianni Becatti, vincitore del lungo m50 con annesso primato mondiale, Marco Segatel (alto m55), Giulio Morelli (100 e 200 m55) e Lamberto Boranga (alto M75), tutti della Olimpia Amatori Rimini e di Patrizia Passerini (Acquadela Bologna) vincitrice del titolo mondiale dei 2000 siepi w55 (in gara nei 1500 e 200 hs).

Gli altri campioni mondiali di Malaga 2018 che saranno presenti a Modena sono il decatleta Hubert Indra (m60/Südtirol Team Club) che si cimenterà nell’alto e sui 200 ostacoli, Renzo Romano (m50/Atl. Pistoia), il lanciatore Giovanni Rastelli (m60/Atl.

Sandro Calvesi) e il triplista Crescenzio Marchetti (m65/Atl. Biotekna Marcon) e la lanciatrice Maria Luisa Fancello (w75/Assi Giglio Rosso Firenze).

Grande curiosità desta la presenza fra le iscritte nei 3000 metri di Elisa Cusma, pluricampionessa italiana di 800 e 1500 metri, in gara per la Fratellanza 1874 Modena e nella categoria w35. La Cusma nel 2015 aveva ufficialmente abbandonato l'attività, ma non ha mai cessato di mantenersi in forma e il richiamo di una finale nazionale master a Modena per la Fratellanza, la società in cui è confluita molti anno dopo la sua società di inizio carriera, il Cus Cittadella Modena, poi Molliificio Modenese.

L'Olimpia Amatori Rimini, vincitore di parecchie edizioni del Campionato di Società Master su Pista, con il 1° posto ottenuto in qualificazione e la presenza dei citati 4 campioni mondiali di Malaga e della medaglia di bronzo vinta da Giuseppe Ugolini, si presenta come squadra da battere nei confronti della Virtus Castenedolo, società vincitrice del titolo nazionale 2017, sia in campo maschile che femminile.

Gli iscritti

La classifica nazionale maschile della fase di qualificazione

La classifica nazionale maschile della fase di qualificazione

Giorgio Rizzoli

 

 

 

 


Patrizia Passerini


Condividi con
Seguici su: