La due giorni dei societari assoluti

13 Maggio 2022

Nel fine settimana a Cagliari i CDS Assoluti su pista e la Karalis 10 km

(robyspezzigu) Il campione e primatista sardo dei 100 Antonio Moro, la pluriprimatista sarda Claudia Pinna e la doppia primatista del peso e disco Elisa Pintus, il più volte campione italiano e primatista sardo del giavellotto Jhonatam Maullu, il campione italiano allievi Andrea Demontis e la nazionale Maria Vittoria Becchetti nella marcia. Parata di big dell’atletica leggera sarda per l’interessante fine settimana agonistico isolano che a Cagliari, Stadio Comunale dell’Atletica con inizio gare ore 16 domani e alle ore 15,40 domenica, propone l’importante appuntamento con la prima prova dei campionati societari assoluti su pista. Completa il calendario delle manifestazioni in programma nel weekend la sesta Karalis 10 di corsa su strada in programma sempre a Cagliari domenica.

Societari assoluti su pista Cagliari

La sfida ai campioni in carica delle donne del Cus Cagliari (che devono confermare il punteggio per approdare alla finale nazionale) e degli uomini dell’Ichnos Sassari, con uno sguardo ai punteggi finali in vista della possibilità di qualificarsi alle varie fasi nazionali, si presenta quest’anno ricca di tanti motivi di interesse. Se le donne del Cus Cagliari non corrono nessun rischio per la riconferma come società sarda di vertice (e puntano a inserirsi nella ristretta cerchia dei migliori sodalizi nazionali) più incerta si prospetta invece la lotta per il titolo maschile dove Ichnos Sassari, Polisportiva Gonone Dorgali e Cus Sassari si spartiscono i favori del pronostico della vigilia e per ottenere la supremazia in campo regionale e per i primi posti sarà lotta incerta punto a punto sino alla fine.


Sotto l’aspetto tecnico tanti gli atleti e le gare che possono fornire riscontri interessanti a partire dalle prove della velocità dove il primatista e campione sardo dei 100 metri Antonio Moro (Delogu) nei 100 avrà (a debita distanza) come principali avversari Check Sadibou Diallo (Ichnos SS) e Gianmatteo De Furia (Cagliari Marathon) mentre sui 200 ci sarà solo Diallo. Nelle stesse prove donne la doppia campionessa sarda Giulia Mannu (Delogu) è la favorita per la vittoria e per un buon riscontro cronometrico ma bene possono fare anche Cinzia Piras, Daniela Lai, Patricia Amalia Imprugas e Camilla Pitzalis con queste ultime due attese a un buon 400 metri.
Nelle prove di mezzofondo a dettare legge sarà ancora la regina incontrastata dell’ultimo ventennio nell’isola Claudia Pinna ma le allieve Maria Paola Sotgiu (alaese dell’Ichnos) e Gioia Trecco (Atl. Olbia) possono esprimersi a buoni livelli. Nel mezzofondo maschile occhi puntati sullo junior Stefano Ferreri (Atl.Olbia) negli 800 (1:53.58 di accredito), su Gabriele Motzo (Isolarun) nei 1500 e su Salvatore Mei (Atl.Olbia) nei 5000. 
Nelle prove ad ostacoli da seguire il ritorno del promettente Leonardo Porcu (Atl.Oristano) nei 110 e di Dante Melis (passato dall’Amsicora al Cus Sassari) e, nelle stesse specialità con barriere, di Federica Loi (Cagliari Atletica Leggera), Silvia Aru (oristanese del Cus Cagliari), Emanuela Baggiolini (Cus Cagliari) e Giulia Raiano (Cus Sassari). Nei salti il campione italiano allievi dell’asta Andrea Demontis (Cus Cagliari) cercherà di superarsi andando oltre il suo PB di 4,80 e nel lungo Felipe Tommasini (Cus Sassari) cercherà di andare oltre i 7 metri con il triplista Paolo Caredda (Amsicora) che ritorna in pedana alla ricerca di un buon risultato.

Più vivace la situazione salti tra le donne dove la specialista delle prove multiple Agnese Polini (lombarda del Cus Cagliari) avrà come avversarie Alessia Farci (Cagliari Atletica) e nel lungo l’allieva Eleonora Serra (Tespiense Quartu).
Per ciò che riguarda i lanci, il primatista sardo assoluto del giavellotto e più volte campione italiano Jhonatam Maullu (Dinamica Sardegna) sarà l’atleta più atteso a un riscontro tecnico ma tra gli uomini possono far bene anche Francesco Fedeli (osilese dell’Ichnos ), Michele Mura e il master Marco Giacomini (entrambi Cus Sassari), lo junior Francesco Piras (Atl. Uras) nel disco e nel martello il nuovo Adriano Rodrigo (Cus Sassari). Tra le donne la doppia primatista sarda Elisa Pintus (sassarese del Cus Cagliari) sarà l’attesa protagonista nelle pedane del peso e del disco mentre nella marcia la nazionale Maria Vittoria Becchetti ( Cus Cagliari) sui 5Km punterà a un risultato tecnico di rilievo e cercherà di seguirla l’allieva classe 2006 Valentina Pedditzi (ISGP Maracalagonis). 

ISCRIZIONI - PROGRAMMA-ORARIO

Karalis 10

Sempre a Cagliari domenica, con partenza dal lungomare del Poetto alle ore 10, si corre per la sesta edizione della Karalis 10, gara regionale di corsa su strada sulla distanza dei 10 Km certificati Fidal e abbinata ai campionati italiani paralimpici di corsa su strada. Al via della manifestazione, organizzata dall’associazione Insieme Contro il Dolore Onlus e dalla Nuova Atletica Sardegna, nella gara femminile ci sarà  la rientrante alaese Raimonda Nieddu (ora tesserata Gs Lammari Lucca) che sarà la logica favorita per la vittoria tra le donne mentre c’è incertezza nella gara maschile dove non sembrano esserci  favoriti per il successo. In contemporanea, sullo stesso percorso,  verrà disputata la staffetta 6+4 ( corsa su strada a staffetta con squadre di 2 concorrenti) ed è prevista anche una camminata ludico motoria aperta a tutti oltre alla Karalis Dog di 3 Km di camminata ludico motoria con cani al guinzaglio.

ISCRIZIONI


Claudia Pinna e Raimonda Nieddu (archivio FIDALSardegna)


Condividi con
Seguici su: