La Torre: “Un’Italia caparbia e umile”

20 Maggio 2023

Vigilia azzurra a Podebrady per gli Europei a squadre di marcia: “Felici per il rientro della capitana Palmisano e a tempo di record della neomamma Giorgi. Verifica importante per Stano, a tre mesi dai Mondiali”

“Si alza il sipario sulla stagione all’aperto, con il primo appuntamento internazionale, e possiamo schierare due ori olimpici al via”. Il direttore tecnico Antonio La Torre inquadra così il significato della trasferta azzurra per gli Europei a squadre di marcia. A Podebrady, teatro della rassegna continentale di domenica, il team italiano è arrivato nella tarda serata di venerdì mentre nella mattina della vigilia si è svolta la classica sgambata di rifinitura sul tradizionale percorso della località ceca, non lontana dalla capitale Praga. “Dopo le gioie degli Europei indoor comincia adesso il cammino verso l’evento clou, quando mancano tre mesi ai Mondiali di agosto a Budapest. In gara mi aspetto di vedere un gruppo caparbio. Ormai tutti gli avversari ci guardano, ma dobbiamo conservare l’umiltà che abbiamo sempre saputo esprimere, sintetizzata in modo particolare da campioni come Massimo Stano e Antonella Palmisano. E allora potremo toglierci qualche bella soddisfazione anche qui”.

Tra i tanti temi, quello dei rientri: “Felicissimi che la capitana Palmisano sia di nuovo in Nazionale, alla partenza di una 20 chilometri, dopo i tanti problemi fisici. È stata circondata da un affetto che va molto al di là dell’ambiente della marcia. Ma torna anche la primatista italiana Eleonora Giorgi, un’altra delle punte della nostra atletica, a pochi mesi dalla maternità di fine novembre e perciò quasi a tempo di record. Prima uscita dell’anno sulla distanza anche per l’olimpionico Stano, molto concentrato su questa importante verifica in vista di Budapest. Ma non c’è solo lui, ad esempio ci aspettiamo un nuovo passo avanti di Francesco Fortunato che ha vinto di recente nella 10 km di Madrid dove era presente quasi tutto il gotha della marcia mondiale.

Ad aprire il programma, alle 7.30 di domenica mattina, toccherà invece alla 35 chilometri. “Le squadre possono far bene anche qui, in base ai riscontri delle ultime settimane. Possiamo contare su Federica Curiazzi, già quarta agli Europei, e tra gli uomini siamo curiosi di vedere i progressi del campione italiano Riccardo Orsoni e di tutti gli altri. Poi i giovanissimi delle gare under 20 con particolare attenzione a Diego Giampaolo e Giuseppe Disabato, pronti a seguire l’esempio dei più grandi”.

Programma orario domenica 21 maggio
7.30 35 km uomini e donne
11.40 20 km donne
14.10 20 km uomini
16.20 10 km under 20 uomini
17.25 10 km under 20 donne

DIRETTA STREAMING - Prevista per gli Europei a squadre di marcia a Podebrady (Repubblica Ceca) la trasmissione in diretta video streaming domenica 21 maggio dalle ore 7.25 sul canale YouTube European Athletics.

l.c.

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it

File allegati:
- La squadra italiana
- La pagina EA della manifestazione



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate

 COPPA EUROPA DI MARCIA