La Stravicenza incorona Del Buono e Zinoubi
17 Marzo 2025L'azzurra dei Carabinieri e il tunisino dell'Atletica Vallecamonica trionfano in Piazza dei Signori
Discesa in picchiata in contrà Santa Corona e poi via, verso lo spettacolare traguardo in piazza dei Signori, dopo 10 chilometri, partiti da viale Mazzini, all’insegna della velocità e della bellezza, tra Parco Querini e le vie del centro con i suoi palazzi storici. Sulla finish line della XXIII StrAVicenza, incorniciata dalla Basilica Palladiana e dalla Torre Bissara, a trionfare sono Federica Del Buono (33’40”) e Saber Zinoubi (30’38”).
La splendida giornata di sole ha rappresentato il perfetto finale, insieme a Ultrabericus Trail del sabato, della prima edizione del Vicenza Running Festival, nato per celebrare i 150 anni dell’atletica leggera sul territorio.
La vicentina dei Carabinieri e la freccia tunisina dell’Atletica Vallecamonica si sono imposti, tra i circa mille agonisti, nella competizione valida come Trofeo Banca delle Terre Venete, organizzata dall’Atletica Vicentina, precedendo sul podio, tra le donne, Federica Zanne (C.S. Esercito, 34’57”) e Anna Frigerio (Assindustria Sport, 35’41”), e, tra gli uomini, Riccardo Donè (Atletica Mogliano, 31’38”) e Tommaso Forner (Assindustria Sport, 31’50”).
“Sempre emozionante correre nella città in cui sono cresciuta – il commento di Federica Del Buono – Questa fase post olimpica si sta rivelando non semplice perché è impegnativo riprendere dopo un anno così intenso, che mi ha visto subire anche un infortunio. Mi sto preparando per i Mondiali e, in proiezione, punterò ovviamente alle prossime Olimpiadi, dove mi auguro che, come avvenuto a Parigi, saremo di nuovo in cinque a rappresentare la nostra bellissima città”.
“Felice della mia seconda vittoria consecutiva alla StrAVicenza – racconta Zinoubi – Sto cercando di migliorarmi sui 10 km: oggi per me è stato un ottimo allenamento visto che vengo da uno stop di tre mesi causa infortunio”.
Sui 5 e 10 km non competitivi, un fiume di 4 mila amatori ha attraversato il centro, animato dai tantissimi gruppi della Stravicenza Scuole. Il weekend ha permesso di rinnovare il trentennale gemellaggio tra la Città di Vicenza e il comune francese di Annecy, al via con una nutrita rappresentanza.
La premiazione della gara femminile vinta da Federica Del Buono
| Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |










