La Sardegna ricorda Spanedda gareggiando a Sassari e Cagliari

05 Maggio 2022

Al Tonino Siddi i societari under 18 e 16, al Santoru i societari master.
(robyspezzigu) Nel triste fine settimana in cui l’atletica leggera sarda piange la dolorosa scomparsa di Geppi Spanedda si ritorna in campo con gli occhi puntati su Wanderson Polanco nei 100, Massimiliano Luiu nell’alto e ancora nella velocità per le prove di Giulia Mannu, Elisa Marcello, Diego Nappi e Laura Frattaroli. Sarà un weekend agonistico del 7 e 8 maggio caratterizzato dal doppio appuntamento di gare su pista sia per sabato che per  domenica a Sassari e Cagliari. In programma i campionati societari allieviU18 e cadettiU16 a Sassari e societari dei senior-master Over35 a Cagliari. Sotto l’aspetto puramente tecnico da seguire soprattutto la gara del velocista cagliaritano Wanderson Hillary Polanco a Cagliari sui 100 metri (dove tenterà di migliorare o avvicinare il suo personale di 10.21 stabilito in finire di stagione lo scorso anno) e sempre nel capoluogo regionale sarà in gara anche la campionessa sarda Giulia Mannu (Delogu Nu).

Farà l’esordio outdoor invece a Sassari il vicecampione mondiale juniorU20 Massimiliano Luiu, campione italiano under23 indoor in gara nell’alto per cercare una misura di valore (magari migliorare il PB di 2,17 del 2021). 

Sassari
Importante e partecipato appuntamento del fine settimana agonistico dell’atletica leggera sarda sarà quello di Sassari dove, Stadio dei Pini Tonino Siddi con inizio gare alle ore 16,30 sabato e alle 10 domenica, saranno tanti gli atleti provenienti da tutta la Sardegna chiamati a confrontarsi nelle prove dei campionati sardi di società allieviU18 e cadettiU16 e dove il pluricampione italiano Luiu (Libertas SS) tenterà, sfruttando il fattore della “pedana amica”  di volare alto (magari oltre il 2,17 del suo personale). 
In gara nell’impianto di atletica turritano ci saranno anche tanti altri giovani atleti isolani di valore nazionale come le allieve Elisa Marcello (Atl. Valeria), Maria Paola Sotgiu (alaese dell’Ichnos SS), Irene Carroni (Atl. Orani), Emma Manconi (Ichnos SS) e Leonardo Concas (Olympia Villacidro) e i cadettiU16 Diego Nappi (Atl. Porto Torres), Laura Frattaroli (quelli che l’atletica), Francesco Alpigiano (Atletica Sport é Vita) e Matteo Mura (Guerrieri del Pavone). 
Da seguire anche le prove di Mattia Sopi (isolarun), nei lanci di Nicolò Carta, Demetrio Roccu, Raul Teodor Radu e del nuovo Gregorio Pinna, nel martello allieve di Sara Spanu e nel lungo e triplo di Camilla Pirisi (Ichnos SS).

Tra i cadettiU16, oltre quelli citati, si aspettano buone prove da Stefano Mureddu, Francesco Cherchi, Fabio Foddis, Salvatore Mutzette, Federico Piras, e tra le cadette di Marianna Alivia, Elide Bonaglini, la "nipote d’arte" Elena Spini, Eleonora Carboni, Sofia Onida, Laura Addis, Maria Mei, Aurora Vargiu e le altre forti atlete alaesi nelle prove del mezzofondo. A livello societario da seguire le prove dell’Ichnos, soprattutto allieve, unica società capace lo scorso anno di qualificarsi alle finali nazionali (gruppo Tirreno nazionali B) e pronta quest’anno a ripetersi e magari anche a migliorare puntando alla Finale A.  ISCRIZIONI/Entries

Cagliari
Due interessanti giorni di gare anche a Cagliari, Stadio Comunale dell’Atletica con inizio sabato alle ore16,30 e domenica alle ore 10, con le gare extra abbinate ai campionati sardi su pista master di società incentrate sulle prove dei 100 metri con lo sprinter Polanco (cresciuto all’Amsicora e ora alla Riccardi Milano) pronto a cercare un tempo di assoluto valore tecnico (condizioni meteo permettendo vista l’ultima esperienza dello stesso atleta nelle gare della scorsa settimana a Cagliari). Nella stessa gara dei 100 la stessa cosa tenterà di fare la nuorese campionessa sarda dei 100 e 200 metri Giulia Mannu (Delogu NU). In gara nell’impianto cagliaritano ci saranno anche Patricia Amalia Imprugas, Alessia Farci nel triplo, Federica Loi nei 200 Hs, Francesco Sanna negli 800 e per i master Daniela Lai (lungo e triplo), Sara Paschina, Luisa Manigas, Mario Soru, Marco Giacomini, Monica Dessì e tanti altri. Interessante, oltre che per la corsa per il titolo sardo, il confronto a livello societario con i campioni sardi in carica dell’Amsicora uomini e del Cus Sassari donne che dovranno guardarsi da varie agguerrite compagini dove quest’anno spicca la Cagliari Atletica Leggera, sodalizio che punta senza infingimenti alla conquista del titolo sardo e a un piazzamento di prestigio nelle graduatorie nazionali e a ben figurare alle successive finali tricolori societari su pista. ISCRIZIONI/Entries



Condividi con
Seguici su: