La Sardegna ai tricolori e gare a Nuoro e Iglesias

25 Febbraio 2022

Kaddari, Moro, Pintus, Mannias, Polini e Maullu ai tricolori indoor e lanci
(robyspezzigu) Ancora un fine settimana di importanti appuntamenti agonistici per l’atletica leggera sarda chiamata a due rilevanti confronti a livello nazionale come i campionati italiani assoluti indoor di Ancona, dove saranno in gara  alcuni degli atleti isolani di spicco come Dalia Kaddari, Antonio Moro, Massimiliano Luiu e Eugenio Meloni, e alle finali nazionali dei campionati italiani invernali di lanci dove le speranze dell’atletica sarda sono sul campione italiano promesseU23 in carica, Jhonatam Maullu (Dinamica Sardegna), unico sardo in gara a queste finali di Mariano Comense (Co). Previsti per l’atletica leggera sarda anche due appuntamenti agonistici nell’isola, entrambi domenica, con gare su pista  a Nuoro e prove indoor a Iglesias. 

Campionati italiani assoluti indoor Ancona
Rassegna tricolore assoluta indoor con l’atletica leggera sarda che presenta quasi tutti i suoi elementi di spicco, come l’affermata sprinter quartese Dalia Kaddari, il primatista sardo dei 100 e dei 60 metri Antonio Moro e il vicecampione europeo junior e tricolore promesse dell’alto Massimiliano Luiu. Per l’appuntamento al coperto più atteso dell’inverno tricolore, l’edizione numero 53 dei Campionati Italiani Assoluti indoor in programma questo fine settimana al Palaindoor di Ancona con in palio nelle due giornate di gara 28 titoli italiani, gli atleti sardi vogliono giocare un ruolo di primo piano a iniziare dalla campionessa italiana assoluta e europea U23 Dalia Kaddari (atleta classe 2001 cresciuta alla Tespiense Quartu e ora in forza al Gs Fiamme Oro della Polizia di Stato). La semifinalista delle olimpiadi di Tokyo sarà in gara sui 60 metri dove recentemente con il tempo di 7.38 ha migliorato il proprio personale e lanciato un forte segnale a tutte le più quotate sprinter nazionali. Nella lotta per il podio, se non per la vittoria, lei ci sarà. La sua gara dei 60 metri però sarà tra le più agguerrite con molte attese protagoniste come la due volte campionessa italiana nei 100 (2019 e 2020) Zaynab Dosso (Fiamme Azzurre). Non ha ancora mai vinto il titolo assoluto nei 60 indoor ma è divenuta  co-primatista italiana,  con il tempo di 7.19 di Lodz (dopo 7.24 in batteria) e sarà la favoritissima della corsa al titolo anche per la costanza dei risultati  in stagione: 7.28 a Berlino, 7.29 e 7.32 ad Ancona. Aurora Berton (Libertas Friuli) con 7.29 è il nome a sorpresa del 2022 (anche 7.31 ai Tricolori U23 di Ancona) e Hope Esekheigbe (Assindustria Sport) l’altra novità con 7.35.

Seguono in graduatoria l’intera staffetta azzurra che a Tokyo ha limato il record italiano Irene Siragusa (Esercito), Gloria Hooper (Atletica Brescia 1950), Anna Bongiorni (Carabinieri), Vittoria Fontana (Carabinieri), e la 17enne Ludovica Galuppi (Bracco Atletica), 7.44 ai recenti tricolori U18 con il primato di categoria. 
Ancora più alta l’attesa della gara dei 60 metri maschili, con la presenza del campione olimpico Marcell Jacobs (FF Oro), dove cercherà di recitare un ruolo da possibile protagonista anche il velocista nuorese Antonio Moro (classe 1997 della Delogu Nuoro) che si stà affermando come uno dei più validi sprinter in campo nazionale, capace di stabilire a inizio anno il nuovo record sardo assoluto dei 60 con il tempo di 6.67 e che alla vigilia dei tricolori abbiamo sentito:
Essere ai blocchi di partenza con un personaggio così importante come Marcell Jacobs cambia molte cose. Sicuramente sarà uno stimolo in più per far bene“- afferma Moro, dallo scorso anno primatista sardo dei 100 metri con il tempo di 10.29 che così parla della sua partecipazione ai campionati italiani assoluti indoor dove il campione olimpico dei 100 e della staffetta 4x100 sarà il principale protagonista. “Fa molto piacere poter gareggiare con lui e grazie alla sua presenza questi italiani saranno molto più seguiti”. 
Moro, studente universitario in Scienze Motorie a Sassari (dove si allena sotto la guida dell’ex pluricampione italiano della velocità Gianni Puggioni, uno dei pochissimi ad aver vinto il tricolore in tutte le specialità dello sprint, 60 e 200 metri indoor e 100 e 200 outdoor), aveva iniziato la stagione 2022 i, grazie al nuovo personale e record sardo assoluto dei 60 metri di 6.67 fatto segnare a metà gennaio, confermandosi come uno dei velocisti più interessanti a livello nazionale. Cosa ti aspetti da questi tricolori indoor di Ancona ? “Andrò li per divertirmi e cercare di migliorare. Sto bene e posso far bene ma previsioni certe, anche perché oltre l’inavvicinabile Jacobs ci saranno anche Giovanni Galbieri e Ali Chituru che partono da 6.60 e 6.61, non è possibile farne. Il 21 gennaio sono risultato positivo al Covid - spiega il velocista sardo - e sono rimasto 12 giorni chiuso a casa senza poter far niente. Questo ha cambiato alcune cose e ora vedremo il mio stato di forma attuale”. Oltre la gara dei 60 di domenica tecnicamente cosa può fare Antonio Moro nel 2022 e quali sono i tuoi obiettivi? “La stagione veramente importante sarà quella outdoor, le indoor sono solo un evento di passaggio verso le gare all’aperto. Per quanto mi riguarda non voglio sbilanciarmi ma punto sicuramente a migliorarmi e poi, in base ai risultati ottenuti, vedremo cosa fare. Di certo c’è che siamo sulla buona strada“. Cosa pensi dell’esplosione della velocità in Italia con questo salto qualitativo importante e tanti atleti che vanno veramente forte? “Effettivamente tanti velocisti così forti in Italia non ci sono mai stati. C’è stato un netto miglioramento a livello medio e questo personalmente mi fornirà ulteriori stimoli per cercare di migliorami ancora e cercare di far bene“.
Assente, perché anche lui colpito dal Covid e costretto alla quarantena, anche l’altro atteso sprinter sardo, l’oristanese Luca Lai (cresciuto all’Atl. Oristano e ora tesserato per l’Athletic Club 96 Alperia Bolzano).

Una vera disdetta per il sardo che a fine gennaio a Ancona aveva fermato i cronometri su un fantastico 6.56 , tempo che lo metteva ai primo posti dello sprint breve in Europa. 
Grande attenzione per l’atletica leggera sarda merita anche la gara del salto in alto dove in pedana ci saranno il sassarese Massimiliano Luiu (Libertas Sassari), reduce dal successo al tricolori U23 e dal personale stagionale di 2,16, e il primatista sardo assoluto, il cagliaritano Eugenio Meloni (ora al Gs Carabinieri) che quest’anno ha saltato 2,15 e vanta 2,20 al coperto. Entrambi hanno iniziato questa stagione agonistica 2022 con varie gare indoor. Luiu, classe 2002, è andato all’ultima rassegna tricolore promesse a prendersi anche l’ennesimo titolo italiano di categoria all’esordio tra gli  U23; il classe 1994 Meloni ha preso parte in questa prima parte del 2022 a più gare dando buoni segni di ripresa verso misure consone al suo valore tecnico. Si presentano in pedana con accrediti stagionali di 2,16 e 2,15 misure che nella lista degli iscritti li collocano al 3° e 4° posto. Ugualmente due le presenze isolane nel lancio del peso con la sassarese primatista sarda Elisa Pintus e la compagna di squadra del Cus Cagliari Pamela Mannias. Vantano accrediti di 13,60 e 13,30 e sperano in una buona prova per poter occupare le posizioni a ridosso del podio. Sempre per il Cus Cagliari nel pentatahlon ci sarà la lombarda Agnese Polini e nel salto con l'asta è iscritto il neocampione italiano allievi Andrea Demontis. Alla  rassegna tricolore di Ancona sarà in gara anche la staffetta maschile 4x2giri del Cus Sassari (Riccardo Fenu, Gabriele Hazmi, Dante Melis e Piergiorgio Pilo) che si presenta con il tempo di accredito di  3’27”38. ISCRIZIONI ANCONA

Finali Nazionali lanci invernali
Dopo le due fasi regionali, disputate a Cagliari e Sassari, Jhonatam Maullu (atleta oristanese di origini brasiliane classe 2001, primatista sardo assoluto con la misura di 73,09, iscritto  con 72,30 realizzato nel 2021 e autore della misura di 66,30 metri nella prova del 13 febbraio scorso allo Stadio dei Pini Tonino Siddi di Sassari, si presenta nella pedana di questa rassegna tricolore deciso a far suo l’ennesimo titolo italiano. Per lui, che vestirà i panni di campione in carica della categoria U23 sia invernale sia outdoor (titoli vinti lo scorso inverno a Molfetta con la misura di 65,05 e poi in estate a Grosseto con 67,84, centrando la quinta vittoria tricolore della carriera), sono scontati i favori del pronostico e si spera in un buon piazzamento anche nella prova degli assoluti. Poi bisogna vincere in gara e far volare il proprio attrezzo da 800 gr il più lontano possibile e questo spesso e tutto un altro discorso dai pronostici e dai proponimenti della vigilia. A queste finali dei campionati italiani invernali di lanci di Mariano Comense aveva guadagnato la qualificazione anche la  doppia primatista sarda Elisa Pintus, sassarese classe 94 in forza al Cus Cagliari (detentrice anche del record sardo del peso con 14,45). Proprio nella seconda prova regionale di Sassari aveva centrato il nuovo record sardo assoluto del lancio del disco da Kg1 con la misura di 49,32 metri. Alla fine però la sua scelta è stata di rinunciare alle finali dei lanci e di prendere parte agli assoluti indoor di Ancona dove sarà in gara nel peso. ISCRIZIONI MARIANO COMENSE

Gare Sardegna Nuoro e Iglesias
Saranno due gli appuntamenti agonistici nell’isola dell’atletica leggera sarda , entrambi domenica, con gare su pista a Nuoro e indoor a Iglesias. 
Nell’impianto comunale di atletica nuorese Tomaso Podda, con inizio gare alle ore 10, la Fidal provinciale  organizza la prima prova della 4^ edizione del “Non Solo cross”, manifestazione promozionale dell’atletica su pista con gare per le categorie giovanili cadetti, ragazzi e esordientiA. Prevista per domenica la prova del salto in lungo e dell’alto per le categorie cadetti, ragazzi e esordientiA e del lungo per assoluti e altre categorie federali. 
A Iglesias, impianto al coperto di località Ceramica con inizio gare alle ore 9,30, sempre domenica è in programma il  campionato provinciale indoor per assoluti, allievi, cadetti e ragazzi. ISCRIZIONI NUORO - ISCRIZIONI IGLESIAS


Johnatam Maullu (archivio FIDALSardegna)


Condividi con
Seguici su: