La Sardegna ai campionati Italiani a Padova ed a Trieste

10 Marzo 2022

Domenica si corre anche a Nuoro

(robyspezzigu) Una folta pattuglia di oltre 50 atleti isolani alla Festa del Cross di Trieste caratterizzerà il fine settimana agonistico dell’atletica leggera sarda, impegnata anche nell’isola con la 2^ prova del Non Solo Cross a Nuoro mentre a Padova, dove sono in programma i campionati italiani di prove multiple indoor tra le promesseU23 per il Cus Cagliari ci sarà la lombarda Agnese Polini che si presenta con il buon risultato del nuovo personale di 3619 punti ottenuto ai recenti assoluti indoor di Ancona.

Trieste Festival del Cross - Campionati Italiani corsa campestre

Sabato e domenica a Trieste nel Festival del Cross, atto conclusivo della stagione invernale dedicata a questa affascinante specialità, andranno in scena le partecipate e combattute finali nazionali dove verranno assegnate le maglie tricolori della corsa campestre. Questo weekend al campo Ervatti di Sgonico e l’aerocampo di Prosecco verrà ospitata una completa rassegna dei Campionati italiani per ognuna delle categorie federali a partire dagliU16 cadetti, per le società e per le rappresentative regionali (solo cadettiU16). L’appuntamento triestino, che in questa stagione assume un significato ancora maggiore disputandosi nello stesso anno in cui in Italia verranno ospitati i campionati europei di cross (previsti per l’11 dicembre al parco della Mandria di Torino), vede l’atletica isolana presentarsi alla vigilia di questo appuntamento senza grandi aspettative di poter primeggiare ma in alcune prove gli atleti sardi possono sicuramente far bene.
Tra gli juniorU20, sugli 8000 metri, possono far bene individualmente e come squadra di società i gemelli Careddu (Alessandro, Andrea e Mattia) dell’Atl.

Porto Torres (che avrà anche Antonio Roberto Nurra) e tra le junior nella gara di 6 Km si può difendere bene Giulia Porcu (Atl. Orani) e sempre in questa prova delle U20 sarà presente anche Viola Casciu (Cagliari Marathon).
Tante le presenze di atleti sardi nella prova assoluta maschile di 10 Km dove ci sarà da seguire il campione sardo Francesco Mei (promessa U23 dell’Atl. Olbia), Gabriele Motzo (Isolarun) e Salvatore Pizzitola (Cus Cagliari). Ci saranno poi le squadre societarie di Cagliari Marathon maschile (Oualid Abdelkader, Michele Merenda, Jyotish Frongia e Claudio Solla), Cagliari Atletica maschile e femminile (con le due squadre che prenderanno parte anche alla staffetta 4x1 giro master composte da Andrea Culeddu, Christian Concas, Efisio Erriu, Stefano Floris, e Luisa Manigas, Elisabetta Orru, Simonetta Pili, Cristina Sonedda) , Pol. Libertas Campidano uomini (Giuseppe Mura, Pierfrancesco Congiu, Mauro Manca e Dario Zara). In gara nei 5Km la formazione allievi della Olympia Villacidro con Alex Cuccu, Cristian Dessì, Matteo Murgia e Lorenzo Zurru e sempre in questa prova saranno al via Manuel Cossu (Pod. San Gavino) e nei 4 Km allieve Giulia Carta (Isolarun) e Michela Carboni (Olympia Villacidro).
Per la numerosa rappresentativa dei 20 cadettiU16 della Sardegna le possibilità di ben figurare invece sono riposte nel sassarese Matteo Mura (Guerrieri del Pavone) e, forse, nelle cadette (con tante classe 2008).

 Si parte dai risultati dello scorso anno a Campi Bisenzio (Firenze), dove Ismaele Deidda (Olympia Villacidro) fu capace di prendersi una meritata medaglia d’argento nella gara sui 5000 metri allievi e nella stessa gara ci fu il 23° posto di Mattia Careddu (Atl.Porto Torres) con la sua squadra di Porto Torres che conquistò una brillante 11^ piazza.  Tra i cadettiU16 la rappresentativa Sardegna ottenne un 11° posto complessivo grazie alla brillante 8^ piazza delle cadette e al 15° posto dei cadetti con migliori piazzamenti individuali per l’alaese Maria Antonietta Scanu (Alasport), 27° posto con 7’32” seguita da Marta Paderi (Atl.Selargius) 32^e tra i cadetti il 37°  e il 52° posto di Luca Pinna e Alex Cuccu (entrambi Olympia Villacidro).

Gare Nuoro

Sempre domenica nell’impianto comunale nuorese Tomaso Podda, con inizio gare alle ore 10, è in programma la seconda prova del “4° Non Solo cross”, gare su pista dedicate alle prove sui 60 metri e 60 metri ostacoli riservate alle categorie giovanili cadetti, ragazzi e esordienti A e con le stesse prove aperte agli assoluti e alle altre categorie federali. Possibilità quindi di vedere all’opera alcuni dei protagonisti del recente confronto nazionale indoor di Ancona della decima edizione de “Ai confini delle Marche”, incontro indoor fra rappresentative regionali a invito per la categoria cadettiU16 che ha visto far bene i nuoresi Francesco Alpigiano, 8.83 e personale e 4^ prestazione nazionale nei 60 Hs del tetrathlon, e i compagni di squadra dell’Atl. Sport è Vita, Salvatore Mutzette e Eleonora Monne, e Beatrice Cambula (Fiamma Macomer). Da seguire anche le prove di Eleonora Mingioni (Nugoro Track and Field) e tra le ragazze di Roberta Brau (Orani), entrambe protagoniste nella prima prova del Non Solo Cross 2022 di Nuoro di fine febbraio.

 

 



Condividi con
Seguici su: