La Napoli City Half Marathon

23 Febbraio 2024

Alle 11.30 la presentazione degli élite athletes. La Mostra D’Oltremare è l’appuntamento per i 6.000 partecipanti, Expo prevede un ricco programma. L’atleta dell’Esercito Sofiia Yaremchuk è tra le favorite per il podio femminile. ( di Peppe Sacco )

di Campania

La Mostra D’Oltremare riapre i battenti all’atletica leggera con un week-end interessante fatto di interviste, seminari, conferenze ed animazione musicale per l’intera comunità di podisti italiani ed esteri, per famiglie, amici, giovani ed aziende.

L’evento internazionale sulle strade di Napoli del patron Carlo Capalbo con il 2024 festeggia la decima edizione. L’organizzazione, anche pe questa edizione rivela atleti di spessore; tra gli uomini è annunciato l’azzurro Yassine Rachik (Fiamme Oro), personale di 1h02:29 realizzato proprio a Napoli nel 2019. Nel cast anche diversi atleti con tempi inferiori all’ora, tra cui il keniano Brian Kwemoi vincitore della mezza di Pechino nel 2023 con 59:37. Due argenti mondiali in maratona (Doha 2019 e Eugene 2022) luccicano nella bacheca dell’etiope Mosinet Geremew, uomo da 2h02:55 nei 42,195 km, in carriera sul podio nelle maratone di Londra, Chicago e Berlino. Da seguire anche Benard Biwott, 59:44 a Santa Pola nel 2023. La gara femminile non è da meno per il cast stellare al nastro di partenza. Il pensiero di un probabile vittoria vola sulla detentrice del record italiano sulla Marathona ottenuto a Valencia Sofiia Yaremchuk, l’atleta dell’Esercito Italiano sulla mezza maratona vanta il tempo di 1h08’49” fatto nel 2023 a Roma. L’albo d’oro Women ricorda che alla mezza di Napoli il miglior tempo di 1h06’47” appartiene dal 2020 alla keniota Viola Cheptoo . Tra le avversarie di Yaremchuk corre la keniana Angela Tanui, vincitrice nel 2019, sesta nella maratona dei Mondiali di Eugene 2022, l’etiope Anchinalu Dessie 1h07’” a Milano lo scorso anno, l’altra keniana Nancy Chepleting Meli, la tedesca Kristina Hendel. L’evento Napoli City Half Marathon con start alle ore 9.00 dal Viale Kennedy si presenta al via tra lo sventolio di decine di bandiere di diversi paesi i seimila e oltre partecipanti correranno nelle strade di Napoli su un percorso omologato dalla Fidal insignito della prestigiosa Label della World Athletics e dalla 5 stelle Quality Award della European Athletics. La gara in crescente futuro per qualità tecnica e per partecipazione in numeri e paesi, ben si sposa con altre iniziative della FIDAL Nazionale, con il ricco programma del C.R. Campania e con l’elezione di Napoli Capitale Europea dello Sport 2026. 



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate