La Montagna premia Solla e Ferri
23 Agosto 2025Solla (Cagliari Marathon), capace di tagliare il traguardo con l’ottimo tempo di 1h11:53 dopo una prova corsa sempre al comando prima con il valido compagno di squadra Giuseppino Cosssu e poi in solitaria, e Benedetta Ferri (Cagliari Atletica Leggera), prima all’arrivo con 1h33:13 e autrice invece di una gara improntata alla regolarità e poi al recupero su Marta Ibba (Atl. Buddusò) che aveva condotto in testa la prima parte della impegnativa prova.
Anche quest’anno la terribile e spettacolare sfida alla fatica della corsa su strada “Dal Mare alla Montagna”, manifestazione di corsa su strada organizzata dalla locale società Sos Iddanoesos in collaborazione con la Fidal disputata oggi con partenza da Poglina-La Speranza, al Km 8 della Alghero-Bosa, ha visto darsi battaglia un buon numero di atleti provenienti da tutta la Sardegna e per i numerosi spettatori presenti è stato un interessante spettacolo che ha regalato intense emozioni legate alla dimostrazione di sopportazione della fatica da parte degli atleti. Tutti infatti hanno dovuto confrontarsi sul percorso di circa 18 Km per cercare di raggiungere l’arrivo posto in Piazza Monsignor Idda a Villanova Monteleone superando un impegnativo dislivello altimetrico di circa 800 metri che anche questa volta ha messo a dura prova anche i podisti più esperti e preparati.
Da subito dopo il via il gruppo dei concorrenti si è sgranato e allungato.
A prendere la testa della corsa sono stati naturalmente i due più quotati e attesi protagonisti Solla e Cossu (quest’ultimo già secondo nel 2024 e 2023).
All’inizio del tratto più impegnativo della salita, dopo la svolta sulla litoranea Alghero-Bosa, Solla riusciva a prendere un leggero vantaggio sul compagno di team, vantaggio che poi andava incrementando tornante dopo tornante verso il traguardo. Alla fine per lui c’era l’arrivo solitario nella piazza centrale di Villanova con il buon tempo di 1h11:53 mentre alle sue spalle Giuseppino Cossu chiudeva con il buon 1h13:43 (oltre un minuto meno dello scorso anno) ed era per la terza volta consecutiva ancora secondo. Sul terzo gradino del podio finiva invece il bravo algherese Giuseppe Fenu (Alghero Runners, M45) che, in 1h16:42, si piazzava davanti a Davide Masiero (CCRS Sorso, 1h20:32) e Marco Marras (Olympia Villacidro,1h20:41). Seguivano nell’ordine Enrico Bartolotta, Massimiliano Idili, Vincenzo Salis e Giuseppe Cocco.
Tra le donne la 23^ edizione della Dal Mare Alla Montagna ha visto il successo in rimonta di Benedetta Ferri su Marta Ibba, cronometrate all’arrivo in 1h33:13 e 1’h35:30, seguite da vicino da Irene Palazzi (Atl. San Martino), 1h35:42. La graduatoria poi continua con Anna Vacca (Atl. Arbus, 1h36:12), le due atlete di casa Laura Pagano e Maria Giovanna Contini (Sos Iddanoesos, 1h37:14 e 1h40:42) e l’ozierese Leonarda Cantara (Academy Olbia).
PHOTOGALLERY (al momento non è possibile utilizzare la funzione su questa pagina)
| Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |









