La Ianus Half Marathon del Fucino diventa nazionale

01 Marzo 2017

29 ottobre, Avezzano. L'unica in Abruzzo omologata 1/2 maratona nazionale 

L’unica manifestazione podistica abruzzese tra quelle di maratona (Km 42,195) e mezza maratona (Km 21,097), inserite nel calendario nazionale FIDAL 2017, è la Ianus Half Marathon del Fucino (Km 21,097), in programma il 29 ottobre prossimo ad Avezzano. Un riconoscimento molto importante per gli organizzatori, che fanno capo alle società Plus Ultra Trasacco e USA Sporting Club Avezzano, le quali hanno avuto il decisivo sostegno del Comitato Regionale Abruzzo FIDAL, per permettere l’inserimento della Ianus Half Marathon tra le 50 mezze maratone più importanti d’Italia, le uniche ritenute valide per il riconoscimento del risultato cronometrico di ogni atleta.

Come noto, dal 1° gennaio 2017 il nuovo regolamento federale che ordina lo svolgimento delle gare di maratona e mezza maratona prevede che esse debbano essere omologate e inserite obbligatoriamente nel calendario nazionale in base a una classificazione divisa in Gold, Silver e Bronze, a indicarne parametri agonistici e organizzativi. La Ianus Half Marathon del Fucino ha ricevuto la certificazione “Bronze” e, pertanto, sarà l’unica tra quelle che si svolgeranno in Abruzzo a poter assegnare a ogni atleta una prestazione cronometrica che possa essere riconosciuta nella graduatoria federale.

Il presidente del Comitato Regionale FIDAL, Concetta Balsorio, sottolinea il rilevante significato che un simile riconoscimento tecnico ha per l’intero movimento dell’atletica abruzzese. << La Ianus Half Marathon del Fucino ha notoriamente uno dei percorsi più veloci in Italia. Basti pensare che era spesso utilizzata dal campione olimpico di maratona Stefano Baldini in preparazione dei suoi impegni agonistici >> rileva la Balsorio. << Questo evento consentirà anche un’importante valorizzazione per il nostro territorio, in quanto attirerà una massiccia affluenza di podisti provenienti da tutta Italia. Inoltre, sarà anche un’occasione di crescita per le società di atletica che l’organizzano >>.                       



Condividi con
Seguici su: