La Fenice 1923, un secolo (e oltre) di atletica

11 Dicembre 2024

Tre nuove società, tra Padovano e Veronese, portano a 244 il totale dei club veneti affiliati alla FIDAL
Ha festeggiato un secolo di atletica. Cent’anni più uno, come recita l’invito per la tradizionale festa sociale che tra qualche giorno celebrerà i successi di un’altra stagione da ricordare.
Forse non tutti lo sanno, ma in Veneto è attiva la quarta società di atletica più vecchia d’Italia. Fondata nel 1923, La Fenice ha attraversato, in lungo e in largo, un secolo di atletica.
Prima sede, a Venezia. Ma dal 1967 la società oggi presieduta da Maurizio Danieli, ex atleta del sodalizio, ha i propri punti di riferimento in terraferma, a Mestre, dove il Campo San Giuliano, rappresenta il baricentro dell’attività e la base d’allenamento dei quasi duecento under 16 tesserati per la Fenice 1923.
Che sia stato un secolo di atletica, lo racconta il palmarés della società veneziana. Basti pensare che i primi titoli (italiani) conquistati dalla Fenice 1923 risalgono addirittura al biennio 1923-1924, merito degli staffettisti Prior, Nespoli, Mereu, Luigi Parolini, Ugo Vianello e Colussi.
Atleti di epoca pionieristica che hanno inaugurato l’albo d’oro della società veneziana, oggi giustamente orgogliosa dei propri giovani. Qualche nome? Il mezzofondista Alessandro Camillo e il giavellottista Daniel Siscanu, entrati nella “top ten” italiana della categoria cadetti con gli ottimi piazzamenti dei Tricolori di Caorle.
Un secolo e mille successi dopo, la Fenice 1923 continua la sua attività agonistica, legata esclusivamente al settore giovanile, appoggiandosi per il settore assoluto alla Biotekna Marcon e a Trevisatletica. Con il professor Andrea Vianello a reggere, dal 1993, la direzione tecnica della società e a ispirare nuovi obiettivi.   
Se la Fenice 1923 è la “nonna” della società venete (e non solo), la stagione in via di conclusione ha registrato, negli ultimi mesi, anche tre nuovi arrivi. Tre nuove società - Nova Athletics Padova (PD214), Verona Trail Runners (VR858) e Hop Step Jump Valeggio Atletica (VR857) - che hanno portato a quota 244 i club affiliati in regione alla FIDAL. Un buon punto di partenza per l’anno che verrà.         


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate