L'atto finale del Trofeo CONI 2022 in Toscana

04 Ottobre 2022

Più di tremila atleti under 14 hanno “invaso” con il loro entusiasmo la Valdichiana Senese, ed i territori limitrofi, che hanno fatto da scenario alla settima edizione del Trofeo CONI, la più importante manifestazione multidisciplinare italiana, tornata a svolgersi dopo 3 anni a causa dello stop provocato della pandemia.

La manifestazione ha coinvolto i giovani atleti di 35 federazioni e 6 discipline associate provenienti da tutta Italia e non solo (presenti le delegazioni di Canada e Svizzera), con l’obiettivo di esaltare quel sano agonismo, fondamentale per un corretto percorso di crescita sportiva ed individuale.

Per l’atletica, lo stadio Campolmi di Abbadia San Salvatore, nella giornata di venerdì 30 settembre, ha ospitato le rappresentative regionali, composte da 3 ragazzi e 3 ragazze, che si sono cimentate nelle gare di tetrathlon a scelta tra le seguenti tipologie:

  1. 60 m – Salto in Alto – Getto del Peso – 600 m

  2. 60 m – Salto in Lungo – Lancio del Vortex – Marcia 1 km

  3. 60 m HS – Salto in Lungo – Getto del Peso – 600 m

Nella classifica finale del Tetrathlon, vinta dal Veneto, settimo posto complessivo per la rappresentativa regionale toscana, salita sul terzo gradino del podio a livello individuale con Sofia Cosci: la tesserata dell’Atletica Livorno ha totalizzato 2614 punti nel Tetrathlon B

Settimo posto individuale per Clara Cucchiarelli (Atletica Firenze Marathon) e per Matteo Scalera (Libertas Atletica Valdelsa), entrambi impegnati nel Tetrathlon A.

Nel Tetrathlon C, ottava Esther Varriale (Atletica Firenze Marathon) ed undicesimo Birhashwira Berrighi (Atletica Costa Etrusca). Sedicesimo posto per Diego Corsini (Atletica Firenze Marathon) nel Tetrathlon B.

Un doveroso plauso va fatto a tutti coloro che, con il proprio supporto, hanno contribuito alla riuscita della manifestazione, in particolare alla società UISP Abbadia San Salvatore, al Gruppo Giudici regionale, alla FICR Grosseto e agli studenti dell'ITIS di Abbadia San Salvatore guidati dalla professoressa Maria Grazia Licata.

Risultati Atletica - Trofeo CONI 2022

Per la cronaca, nella classifica complessiva del Trofeo CONI 2022, è il Lazio a primeggiare sulle 23 delegazioni presenti: ottavo posto finale per la Toscana.




La Rappresentativa Toscana


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate