L'atletica abruzzese ha premiato i suoi atleti



   Sabato 16 marzo a Lanciano, presso l'auditorium della Banca BLS. E' intervenuto il vice presidente federale Mauro Nasciuti

Si è svolta sabato 16 marzo, presso l’Auditorium Gennaro Paone della sede BLS di Lanciano, l’annuale festa dell’atletica leggera abruzzese, dove sono stati premiati atleti, tecnici e società che hanno ottenuto risultati di rilievo nella stagione 2012.

Alla cerimonia di premiazione è intervenuto, in rappresentanza del vertice federale, il vice presidente Mauro Nasciuti. Nel portare il saluto del presidente Alfio Giomi, ha fatto sapere che sarà presente in Abruzzo in occasione delle Finali Nazionali Studentesche di corsa campestre, in programma a L’Aquila il 6 aprile prossimo.

Oltre a tutti i rappresentanti del Comitato regionale FIDAL hanno presenziato all’evento le autorità istituzionali locali, tra le quali il sindaco di Lanciano Mario Pupillo, e il presidente del CONI regionale Enzo Imbastaro.

Nel suo saluto, Nasciuti ha parlato delle linee programmatiche della nuova gestione federale.

<< Abbiamo iniziato il nuovo ciclo dando dei significativi segnali, come un maggiore coinvolgimento della periferia >> ha evidenziato. << Sono stati ridotti i consiglieri nazionali ma,

in compenso, il Consiglio è integrato dalla maggiore presenza, alle sue riunioni, dei presidenti dei Comitati regionali, che sono il nostro “braccio armato sul territorio”. Inoltre, abbiamo deciso di allargare la partecipazione delle squadre alle finali interregionali dei Societari giovanili Allievi e reintrodotto il rimborso spese a beneficio delle stesse società partecipanti >>. Il nuovo presidente del Comitato regionale FIDAL, Concetta Balsorio, ha sintetizzato i concetti guida del mandato appena iniziato. << La nostra attività, in questo difficile momento economico, si basa su tre parole: entusiasmo, collaborazione e pazienza. L’entusiasmo e la collaborazione sono espressi dai tecnici e dai dirigenti che operano nel nostro territorio, la pazienza è quella di cui c’è bisogno per risolvere i tanti problemi sul tappeto >>.

E, a proposito di tecnici e dirigenti che operano nella realtà regionale, premi speciali sono stati consegnati a Donato Chiavatti, allenatore del promettente mezzofondista sangrino Daniele D’Onofrio (atleta che nel 2012 è stato convocato per i mondiali Juniores di Barcellona, sui  10

mila metri, dove si è classificato decimo, primo degli europei); a Giulia Fischione, alla quale è stato assegnato un premio di nuova istituzione, destinato ai giovani tecnici emergenti; a Maurizio Salvi, presidente dell’Atletica Gran Sasso Teramo, società che nel 2012 ha conquistato risultati di vertice nazionale a livello giovanile. Inoltre, tra i giudici di gara è stata premiata la lancianese Pina Squarcella. Tra le società, un riconoscimento è stato consegnato al Gruppo Podistico Avis Val Vibrata, che ogni anno organizza la manifestazione internazionale podistica “Corsa di San Martino”.

Tra gli atleti premiati, presenti alla festa, anche i mezzofondisti Giulio Perpetuo (Serafini Sulmona), fresco di convocazione al raduno nazionale giovanile in programma dal 27 al 30 marzo a Rieti, e Federico Gasbarri (Bruni Vomano), di recente convocato in nazionale Juniores in occasione del triangolare indoor Italia, Francia, Germania.                                                       



Condividi con
Seguici su: