L'atletica a Grosseto

Un legame profondo unisce Grosseto allo sport, in particolare all’atletica leggera, con una storia costellata di traguardi importanti. Dopo i Campionati Europei juniores del 2001, la città è stata la sede dei Campionati Mondiali juniores nel 2004. Grosseto si è poi confermata di recente come punto di riferimento per i grandi eventi dell’atletica.
 
Nel 2015 ha ospitato i Campionati Europei Master non stadia e nel 2016 i Campionati Europei Paralimpici, con 600 atleti partecipanti da 36 nazioni e 25 record mondiali in 6 giornate di gare che hanno coinvolto oltre 470 volontari. Una manifestazione preceduta per 4 stagioni consecutive dal meeting internazionale valido per il circuito IPC Athletics Grand Prix, a partire dal 2013. Inoltre a Grosseto si sono disputati 13 Campionati Italiani di atletica, culminati con l’edizione numero 100 degli Assoluti nel 2010.
 
Ma la tradizione dell’atletica maremmana parte da lontano. Negli anni Sessanta e Ottanta lo stadio comunale ha accolto lo storico meeting internazionale “Città di Grosseto”, che visto la partecipazione di tanti campioni dell’atletica mondiale. La società Atletica Grosseto Banca Tema, fondata nel 1951, è stata insignita della Stella d’Oro CONI al merito sportivo nel 2004.



Condividi con
Seguici su: