L'Orecchiella garfagnana sul podio tricolore della corsa in montagna

27 Agosto 2020

Bene anche tra gli uomini il team della Garfagnana. Anche l'Atletica Castello protagonista

Terzo posto per l’Orecchiella Garfagnana tra le donne e decimo per l’Atletica Castello. Decimo posto dell’Orecchiella tra gli uomini dove l’Atletica Castello chiude 22esima. Domenica 23 agosto  la corsa in montagna per il settore assoluto è ripartita da Susa (TO) con il Challenge Stellina Race, grande classica che ha messo in palio i titoli italiani in prova unica, solo salita, prima volta nella storia della specialità, a causa dell’emergenza sanitaria dopo che il giorno prima era stata la volta del settore giovanile e delle categorie Allievi e Allieve, con oltre 700 atleti in gara complessivamente.


E’ stata una gara durissima, giunta alla 32esima edizione, nel ricordo delle gesta dei partigiani di Giulio Bolaffi nella battaglia delle Grange Sevine del 26 agosto 1944.

Per la categoria Assoluti partenza da Susa, sotto l’imperiale Arco di Augusto, a 530 metri di altezza slm e arrivo a Costa Rossa, a quota 2000 metri, per complessivi 14,5 Km con dislivello positivo di 1630 mt.

Per la prova femminile partenza in località Mompantero, frazione  Braida e arrivo sempre a Costa Rossa dopo 10,5 Km e 1335 mt.

di dislivello positivo.

Percorso tecnico, prevalentemente su sentiero, estremamente duro e selettivo, di sola salita.

Le norme sanitarie hanno imposto la mascherina per tutti per i primi 500 metri gara, oltre alle  caselle per gli atleti tracciate sull’asfalto alla partenza in modo da rispettare le distanze.


Ai nastri di partenza il GS Orecchiella Garfagnana con le compagini maschile e femminile e l’Atletica Castello

L’Orecchiella è stata protagonista e conquista, con una bella prova di squadra, il terzo gradino del podio tricolore, alle spalle dell’ Altetica Saluzzo e dell’Atletica Alta Valtellina.

A livello individuale ottavo posto di Primitive Niyirora, atleta ruandese alla terza stagione con il GS Orecchiella Garfagnana; ha brillato Francesca Setti, diciannovesima assoluta al traguardo; Annalaura Mugno pur non in perfette condizioni ottiene un buon 32° posto; a seguire Andrea Salas Palma 45esima e l’esordiente giovanissima Beatrice Macelloni, 55esima, precedute o seguite dalle portacolori dell’Atletica Castello: Linda Nocentini (32esima), Costanza Del Bravo (44esima), Alessandra Cozzi (49esima) Elena Bertolotti (50esima), più indietro Maria Francesca Cabiddu.


Buona prova anche per il team maschile dell’Orecchiella, che conquista la 10ma posizione nella classifica tricolore a squadre  con Jean Baptiste Simukeka (31°) , Marco Guerrucci (45°), Fabrizio Ridolfi (58°) , Fabio Salotti (105°), Damiano Lippi (121°), Marco Giannotti (153°).

Per la Toscana in gara anche il forte portacolori dell’Atletica Castello Massimo Mei (34°).

Vincitori assoluti. Con un ottimo crono di 1h 20:51 ha tagliato il traguardo per primo tra gli uomini conquistando il titolo di Campione Italiano di Corsa in Montagna Cesare Maestri (Atl. Valli Bergamasche Leffe), che bissa il titolo del 2019; al femminile si è imposta Gaia Colli (Atl. Valle Brembana), prima anche nella classifica Under 23.

A concludere la festa tricolore, a Costa Rossa, la Santa Messa celebrata dal parroco e forte atleta  Don Franco Torresani (Atletica Paratico), con la  commemorazione della battaglia del  Grange Sevine del 26 agosto 1944.

 

Con la collaborazione dell'Ufficio stampa Orecchiella Garfaganana

Qui tutti i RISULTATI: http://www.fidal.it/risultati/2020/COD8560/Index.htm


Il podio per società donne (foto G.S. Orecchiella Garfagnana)


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate