L'Atletica fa invecchiare bene!

26 Agosto 2023

Pochi giorni fa, a Cecina (LI), è stato celebrato il compleanno dell'uomo più vecchio d'Italia. Visto che sono in corso i "Mondiali", in cui gli atleti toscani stanno ben figurando, senz'altro un podio mondiale lo conquista per longevità il sig. Tripolino Giannini, che ha compiuto ben 111 anni essendo nato il 20 agosto 1912.
Il suo particolare ed inusuale nome di battesimo è dovuto alla vittoria nella guerra italo-turca proprio di quell'anno che consegnò appunto la città di Tripoli, capoluogo della Libia, al Regno d'Italia

Il sig. Giannini, personaggio conosciutissimo a Cecina, già faceva atletica sul finire degli anni '20.
A quel tempo il nostro sport non era organizzato come oggi: l'attività giovanile era gestita delle opere nazionali del regime e non esistevano le società sportive ma gli atleti gareggiavano per la sezione locale del PNF o nei dopolavori aziendali nelle uniche due manifestazioni giovanili dell'epoca, il Gran Premio dei Giovani (aperto agli avanguardisti, i nostri cadetti/allievi) ed il Campionato dei Giovani Fascisti (una sorta di trofeo under 23).
Tripolino era un mezzofondista e, dagli archivi del CG Atletica Costa Etrusca, risulta sia arrivato 5° in una gara di mezzofondo disputata a Cecina nel settembre 1929 ed aver partecipato alle fasi di zona delle manifestazioni dell'epoca che già abbiamo nominato; da autodidatta, si era creato nel capanno del proprio orto una palestra e i suoi allenamenti, effettuati al termine della giornata di lavoro, prevedevano il giro di corsa della cittadina di Cecina.  


Il Sig. Tripolino Giannini (nascosto dalla bicicletta) in gara nel 1929 e nel giorno del suo 111 compleanno

Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate