Ivana Iozzia e gli azzurri della corsa in montagna in evidenza in Colorado



Si sono disputati sabato 16 agosto in Colorado (Usa) i Campionati Mondiali di Corsa in Montagna Lunghe Distanze, che hanno visto le formazioni azzurre conquistare un doppio secondo posto sia nella classifica maschile che in quella femminile.

Fra le donne era presente Ivana Iozzia (Corradini Rubiera) che si è piazzata al 12° posto, terza fra le italiane, compiendo i 21 km con 2300 metri di dislivello (la gara era “only up”) in 2.54.27. Le altre italiane si sono piazzate al 9° posto con Catherine Bertone (2.49.56), all’11° con Antonella Confortola (2.52.30) e al 16° con Francesca Iachemet (2.59.43). La gara femminile è stata vinta dalla statunitense Allie Mc Laughlin in 2.33.43, con altre 2 statunitensi piazzate al 2° e 3° posto. La classifica femminile ha visto quindi prevalere nettamente gli Stati Uniti, con Italia e Slovenia nelle piazze d’onore.

Negli uomini, con la vittoria individuale di un altro statunitense, Sage Canaday in 2.10.40, gli italiani si sono piazzati al 6° posto con Tommaso Vaccina (2.13.59), all’8° con Xavier Chevrier (2.17.08), al 16° con Massimo Mei (2.24.28) e al 20° con Emanuele Manzi (2.28.25). Nella classifica per nazioni primi 3 posti per Stati Uniti, Italia e Germania.

Per la Corradini Rubiera, l’ennesima convo

cazione in nazionale per Ivana Iozzia, rappresenta un ulteriore successo di una splendida stagione 2014, peraltro non ancora conclusa. La formazione guidata dai fratelli Benati ha conquistato il titolo nazionale nel Campionato Italiano di Corsa Femminile, in base alle prove di mezza maratona, cross, 10000 metri su pista e 10 km su strada, grazie a Alice Cherciu, Francesca Cocchi, Martina Facciani, Valentina Facciani, Mara Fornasari, Ivana Iozzia, Gloria Marconi, Lara Mustat, Daniela Paterlini, Fiorenza Pierli, Elena Rango, Laura Ricci.

A livello individuale ci sono stati i successi di Francesca Cocchi nel Campionato Italiano di Mezza Maratona categoria Promesse e del master Fabio Caldiroli nei Campionati Italiani di Cross e 10 km su strada nella categoria sm45, oltre a promettenti risultati nelle categorie giovanili, dove Zaynab Dosso, già campionessa nazionale negli 80 metri cadette 2013 al 1° anno di categoria, andrà a difendere il titolo in ottobre a Borgo Valsugana.

Infine un altro appuntamento per la Corradini Rubiera in questo fine mese. Venerdì 29 agosto a Rubiera la Corradini organizza, con il patrocinio del Comune di Rubiera, un evento in occasione del 10° anniversario della vittoria del proprio portacolori Stefano Baldini alle Olimpiadi di Atene 2004, di cui riportiamo in allegato il programma.

Giorgio Rizzoli

La foto è tratta da www.corsainmontagna.it


L'evento del 29 agosto a ricordo della vittoria olimpica di Stefano Baldini



Condividi con
Seguici su: