Intervista ad Andrea Agrusti. di Roberto Spezzigu.



Andrea Agrusti è pronto per la gara di Podebrady (Repubblica Ceca), dove è già arrivato oggi pomeriggio (venerdì) ed è pronto ad affrontare domani (sabato) i migliori specialisti europei under 20 della marcia .   “ Mi sento bene. Ora vediamo domani come sarà la gara" - dice il bravo marciatore junior sassarese, che continua- "la gara sarà domani verso l'una e mezzo. Non conosco quasi nessuno, eccetto i miei compagni di nazionale Todisco e Mansutti, e quindi non so cosa mi posso aspettare”.

 Che gara conti di fare ?

 “ Io vorrei fare, sfruttando il fatto che ci saranno tanti bravi atleti, soprattutto un buon tempo . Il mio personale - dice l'atleta sassarese dei Guerrieri del Pavone- su questa distanza è di 45'36” ottenuto quest'anno alla gara di Lugano circa un mese fa. Non voglio fare previsioni prima della gara ma penso di poter migliorare questa prestazione cronometrica”

Cosa ti hanno detto i tecnici della nazionale

“Nulla di particolare. Domani prima della gara magari mi daranno qualche consiglio su come impostare la prova”

E' la tua prima convocazione in assoluto in nazionale. Come l'hai  vissuta ?

  “Sono molto emozionato . E' un sogno che si realizza e sono molto contento. Un ringraziamento particolare per questo va a mia madre, che mi ha sempre supportato e incoraggiato nella mia pratica dell'atletica, e ai due tecnici che mi seguono, Nello Dessì come responsabile tecnico della marcia della Fidal Sardegna e Marco Sanna, tecnico societario dei Guerrieri del Pavone. Il merito di questi miei risultati è in parte anche loro”.

  Con il bravo marciatore sassarese Andrea Agrusti nella squadra della nazionale italiana che prenderà parte all'incontro internazionale di marcia di Podebrady (Repubblica Ceca) ci sarà quindi anche un po di atletica leggera sarda, movimento che stà vivendo un 2014 ricco di belle soddisfazioni .   Con questa convocazione di Agrusti continuano infatti ancora i riconoscimenti importanti in campo nazionale per i migliori talenti dell'atletica leggera sarda che indubbiamente ha iniziato nel migliore dei modi la stagione agonistica in corso .  Agrusti, marciatore junior dei Guerrieri del Pavone di Sassari seguito tecnicamente dal responsabile tecnico della Fidal Sardegna, Nello Dessì, e dal tecnico societario Marco Sanna, si è guadagnato questo importante riconoscimento grazie al brillante secondo posto ottenuto al campionato italiano disputato recentemente a Locorotondo (Bari). In Puglia il marciatore under 20 isolano ha ribadito il suo valore tecnico chiudendo la prova sui 20 Km su strada in 1h22'32”. Questo risultato gli ha spalancato le porte della convocazione all'imminente trasferta della nazionale di marcia che sarà chiamata al confronto nel classico incontro internazionale di Podebrady in Repubblica Ceca.  Nell'ufficializzare l'elenco dei convocati per queste gare il Direttore Tecnico delle squadre nazionali Massimo Magnani, d'intesa con il DT del settore giovanile Stefano Baldini, hanno giustamente inserito per questa manifestazione internazionale anche il nome del sassarese Agrusti che sulle strade della località della Repubblica Ceca, assieme ad altri 16 azzurri (8 uomini e 8 donne), sarà chiamato a difendere il buon nome della marcia italiana.  Attesi in gara il vicecampione europeo junior Vito Minei (Atl. Don Milani) affiancato dal quarto classificato agli Europei U23 del 2013, Massimo Stano (Fiamme Oro), mentre per quanto riguarda la prova junior sui 10 Km , oltre ad Agrusti, ci saranno Stefano Mansutti (Intesatletica) e Daniele Todisco (GEAS Atletica).



Condividi con
Seguici su: