Indoor, lanci e strada nel week end in Emilia Romagna

23 Febbraio 2024

Campionati Regionali Indoor Cadetti, Campionati Regionali Lanci Invernali Allievi e Cadetti, Verdi Marathon e G.P. Città di Misano nel week end in Emilia Romagna.
Un programma ricco e importante di gare in Emilia Romagna nel fine settimana 24-25 febbraio, nel quale tanti master della regione sono impegnati nei Campionati Italiani Indoor e Lanci Invernali di Ancona.
A Parma sono in programma i Campionati Regionali Indoor Cadetti: 2 giornate di gare per 607 atleti e 918 atleti-gara, in una manifestazione aperta solo ai tesserati in Emilia Romagna. Le cadette sono predominanti come numero di iscritte e saranno veramente in tante, per esempio, nei 60 metri con 159, 108 nei 200 metri e 90 nel lungo; nei cadetti 95 iscritti nei 60 metri, ma anche 58 nei 1000 metri.
Sono iscritti, fra gli oltre 600 atleti in gara, anche i cadetti più in vista della nostra regione, come Diego Ficarra (Polisportiva Atletico Borgo Panigale), Giovanni Orlandi (Endas Cesena), Luca Bonini (Self Montanari Gruzza), che doppieranno 60 e 200 metri; nei 60 hs i migliori accrediti sono per 3 atleti con tempi entro 8.90: Riccardo Tentoni (Endas Cesena), Benis Israel Sepa (Libertas Atletica Forlì) e Tommaso Bigi (Fratellanza 1874 Modena); nei 1000 metri ci saranno Adam El Masslouhi (Fratellanza 1874 Modena) e Diego Danani (Atletica Parma Sprint), che hanno personali outdoor di poco superiori ai 2'40"; Eduard Butnaru (Atl. Ravenna) nell'alto in cui ha un accredito di 1,86; Pietro Giuliani (Edera Forlì), Luca Monterastelli (Libertas Atletica Forlì) e Edoardo Damiani (Fratellanza 1874 Modena) nell'asta; Pietro Giuliani sarà in gara anche nel lungo, in cui vanta un accredito oltre i 6 metri, come pure Luca Zanotti (Endas Cesenatico); nel triplo Lorenzo Mazzoni e Alessandro Faedi (Endas Cesena) insieme a Eduard Butnaru, hanno accrediti quasi simili tra 11,90 e 11,80; nel peso Michael Iovine (Atl. Reggio) spicca su tutti come miglior accredito, come pure nella marcia 3000 metri si distingue quello di Manuel Azzolini (Pol. Castelfranco Emilia).
Nelle cadette nei 60 metri è di Greta San Martini (Olimpus San Marino) il miglior accredito con 7.79; nei 200 metri Agata Maria Fabbri (Pontevecchio Bologna) con 26.67 vanta il miglior tempo seguita da Sara Andreoli (Corradini Rubiera); nei 1000 metri il miglior tempo fra le iscritte è di Mariam Passini (Fratellanza 1874 Modena) con 3.10.9; nei 60 hs Elettra Maccari (Atletica Guastalla Reggiolo) precede come tempi di accredito 3 atlete della Pontevecchio Bologna: Agata Maria Fabbri, Ginevra Sabatino, Omayma Eit El Arabi; nell'alto 5 cadette si presentano con l'identica misura di accredito di 1,54; nell'asta il miglior accredito è di Ginevra Vaccarini (Atl. Rimini Nord Santarcangelo) con 2,50; nel lungo 3 atlete vantano misure superiori ai 5 metri: Giulia Ciavatta (Atl. Santamonica Misano), Asia Tassinari (Atletica Molinella) e Melissa Vicentini (Atletica Parma Sprint); nel triplo si ritrovano Asia Tassinari e Greta San Martini; nel peso Sara Chiodi (Atl. Bondeno) ha il mgilior accredito con 10,78, ma è tallonata da Giulia Landini (Self Montanari Gruzza) e Arianna Cassani (Atletica Molinella), che hanno misure di pco inferiori; nella marcia 3000 metri il miglior accredito è di Vanessa Faggiani (Self Montanari Gruzza).
Iscritti
...
A Faenza domenica 25 febbraio sono in programma i Campionati Regionali Lanci Invernali per Cadetti e Allievi. Sono iscritti 138 atleti per 162 atleti-gara. Tra gli iscritti gli allievi Andrea Bartolini (Libertas Atletica Forlì) nel disco e nel giavellotto, Martin Boga (Fratellanza 1874 Modena) nel martello, Luca Franco (Libertas Atletica Forlì) nel giavellotto e tra le allieve Arianna Prati (Endas Cesena) e Eleonora Mora (Cus Parma) nel disco, Sara Mercurio (Cus Parma) nel martello, Elisa Cortesi (Libertas Atletica Forlì) nel giavellotto.
Iscritti
...
Come attività su strada la Parma Marathon, alla 26^ edizioni, avrà gare in calendario Fidal nazionale o regionale su 4 distanze diverse: oltre alla maratona e mezza maratona, anche distanze intermedie di 9,6 km e 28,8 km.
A Misano è invece in programma il 12° Gran Premio Città di Misano sulla distanza di 10 km certificati, una classica che nel corso degli anni ha visto ottenere sempre performances cronometriche importanti.
...
Nel calendario nazionale è previsto un altro appuntamento istituzionale con i Campionati Italiani Invernali di Lanci, finale nazionale per le categorie assolute, promesse e giovanili, che si svolgerà a Mariano Comense. Fra gli atleti della Emilia Romagna in gara i carabinieri Sara Fantini, Giorgio Olivieri e Giacomo Proserpio nel martello e Paola Padovan nel giavellotto, fra gli assoluti. Nella categoria promesse sono iscritti Matteo Storti nel disco e Giovanni Frattini nel giavellotto, entrambi della Fratellanza 1874 Modena e Genet Galli nel giavellotto per il Cus Parma, che avrà anche la junior Margaret Nicole Mannering nel martello giovanile e Simon Zeudjio Tchiofo nel disco assoluto.
Iscritti
...
Tra gli appuntamenti del fine settimana anche una manifestazione internazionale che riguarda l'Emilia Romagna: ad Albufeira in Portogallo è in programma la Coppa Europa per club di cross con 8 squadre italiane in gara. Nella gara seniores maschile è presente l'Atl. Casone Noceto, società campione nazionale 2023, che si presenterà con questa formazione, guidata dall’ugandese Oscar Chelimo, bronzo nei 5000 ai Mondiali di 2 anni fa e 2° nel Campaccio 2024 e 2° anche in questa manifestazione nel 2023 che si svolse a Oropesa del Mar, in Spagna. Per l'Atl. Casone Noceto anche Italo Quazzola, Luca Magri, Ahmed El Mazoury e Alberto Mondazzi, con il burundese Yves Nimubona a completare la squadra, che ha potuto iscrivere fino a 6 atleti, di cui 4 in gara con non più di 1 straniero, mentre per la classifica vale il punteggio dei migliori 3.
Iscritti

Giorgio Rizzoli

















Condividi con
Seguici su: