Indoor: domenica ad Iglesias Kaddari all'esordio

10 Febbraio 2022

Nel fine settimana anche tricolori master indoor e lanci lunghi ad Ancona, cross a Decimo e lanci a Sassari.
(robyspezzigu) Con l’esordio a Iglesias della campionessa italiana assoluta dei 200 metri e semifinalista alle Olimpiadi di Tokyo, Dalia Kaddari, e con i primatisti sardi dei lanci Jhonatam Maullu e Elisa Pintus iscritti a Sassari l’atletica leggera sarda è attesa a un intenso fine settimana agonistico dove sarà chiamata a sfide su tanti fronti. In programma infatti ci sono la seconda e ultima prova dei campionati invernali di lanci domenica a Sassari, sempre domenica il Cross degli Ulivi a Decimomannu, valido come quarta prova dei campionati sardi e Festival del Cross, le indoor regionali a Iglesias sabato e domenica e da seguire anche i tanti atleti sardi impegnati a Ancona nei Campionati italiani master indoor. 

Master indoor a Ancona 
Nel Palaindoor del capoluogo marchigiano la rassegna tricolore over 35 si svolgerà in 4 giornate ed è già iniziata oggi (vedi articolo successivo) con tanti validi senior-master over 35 isolani che puntano decisamente al titolo italiano tra cui il primatista dei lanci Marco Giacomini (M60, Cus Sassari), il plurititolato Mario Soru (M70, Atl.Selargius), Monica Dessì (F60 ora Cagliari Atletica), Michele Zucca (Assemini) e Gavino Ruggiu (Cus SS), Pietro Logli (Amsicora), Gianluca Derosas (Atl.Olbia), Patrizia Spillo e Mariangela Piga (entrambe Cus SS), Gabriele Valle (Shardana)

Indoor Iglesias 
Esordio stagionale 2022 per la velocista sarda Dalia Kaddari (cresciuta alla Tespiense Quartu e ora al Gs della Polizia di Stato delle Fiamme Oro). Nell’impianto di località Ceramica di Iglesias sabato e domenica, inizio gare alle ore 15 e alle ore 11, le gare indoor regionali, valide come campionati sardi cadettiU16, nelle prove riservate alle categorie assolute sui 60 ci sarà infatti l’esordio stagionale della sprinter quartese Dalia Kaddari (FF Oro,) che si presenta con un personale su questa distanza di 7.48.

Avrà come principale avversaria la nuorese campionessa sarda dei 100 e 200 Giulia Mannu (Delogu Nu, accredito di 7.69) ma saranno della partita anche Daniela Lai e altre. Nella stessa gara dei 60 maschili da seguire l’allievo Pietro Ceccatelli (Amsicora), che si presenta con 7.17 e avrà come avversari più accreditati Marco Dario Muscas e Daniele Desogus (entrambi Pol.Gonone Dorgali con 7.17 e 7.18 di accredito). 
Tra i cadettiU16 da seguire le prove di Diego Nappi (Atl.Porto Torres) , dell’emergente classe 2008 Laura Frattaroli (Quelli che l’atletica) nei 60 e  nel salto in lungo, sugli ostacoli di Francesco Alpigiano, Eleonora Nonne (entrambi Atletica Sport e Vita Nu) e dell’allieva Eleonora Serra (Tespiense Quartu, al personale di 5,48 la scorsa settimana su questa pedana).
ISCRIZIONI salti
ISCRIZIONI velocità e ostacoli 

Lanci Sassari 
Domenica, Stadio dei Pini Tonino Siddi di Sassari con inizio gare alle ore 10, è in programma la seconda e conclusiva prova regionale dei campionati italiani invernali di lanci dove in vari atleti vogliono giocarsi le loro chance di accesso alle finali nazionali (in programma il 26/27 febbraio a Mariano Comense). 
Nell’impianto di atletica sassarese in pedana ci saranno l’oristanese Jhonatama Maullu (Dinamica Sardegna, campione italiano U23,primatista sardo assoluto con 73,09 e accredito di 72,30) nel giavellotto, gara dove avrà come avversario il sassarese Gabriele Sulas (ora Cus Palermo, vincitore della prova di cagliari con 51,61). Nel peso e nel disco assoluto ci sarà la sassarese doppia primatista sarda Elisa Pintus (Cus Cagliari) e nel peso e disco assoluto uomini Francesco Fedeli (osilese ora tesserato Ichnos SS) e Michele Mura (Cus Sassari).

Da seguire anche la prova di Francesco Piras (Atl.Uras) nel disco juniorU20 da kg 1,750, le prova tra le promesseU23 di Roberta Denti (CS Fiamma Macomer), della primatista sarda cadette Annunziata Cattolico (Pol. Libertas Campidano) nel martello allieve e, sempre tra gli allieviU18, la sfida nel peso tra Nicolò Carta (Olympia Villacidro) e Demetrio Roccu (Olimpia Bolotana, in gara anche nel martello). ISCRIZIONI

Cross Decimomannu  
Di notevole interesse tecnico-agonistico si annuncia anche il Cross degli Ulivi in programma domenica a Decimomannu (inizio gare alle ore 10). La manifestazione, organizzata dalla Nuova Atl. Sardegna nell’aria antistante il sagrato di Santa Greca, sarà valida come 4^ giornata del Festival del Cross e prova dei campionati sardi di società allieviU18, juniorU20 e assoluti.
Nella gara assoluta maschile sui 10Km saranno al via il neocampione sardo Francesco Mei (Atl.Olbia), il ghilarzese Gabriele Motzo (Isolarun, vincitore della gara di Buddusò), il rientrante Giuseppe Mura (Libertas Campidano), Oualid Abdelkader e il compagno di squadra Claudio Solla (Cagliari Marathon) e Stefano Floris ( Cagliari Atletica). Nella prova deglio 8Km donne favori del pronostico per Luisa Manigas (Cagliari Atletica) con possibili avversarie nelle compagne di club, Roberta Ferru e Elisabetta Orrù
Tra gli junior la prova di 8000 metri vedrà il ritorno dei gemelli Alessandro, Andrea e Mattia Careddu (Atl.Porto Torres, dominatori di questa prima parte della stagione della corsa campestre sarda) e tra le allieve ci sarà Giulia Carta (Isolarun). Nelle prove cadettiU16 i due dell’Atl.Valeria, Filippo Manca e Fabio Foddis, godono dei favori del pronostico mentre tra le cadette sarà lotta incerta tra la campionessa sarda Maria Mei (Atl.Olbia), le due brave alaesi Laura Addis e Maria Antonietta Doneddu (Alasport), Aurora Vargiu (Nugoro Track and Field) e Alice Vicari (ora Cus Cagliari). ISCRIZIONI



Condividi con
Seguici su: