Indoor: domenica 25 gennaio si assegnano i titoli assoluti

24 Gennaio 2026

Elisa Marcello 56”78 ad Ancona.
Dopo aver apportato alcune migliorie all’impianto, si torna a gareggiare al “Ceramica” di Iglesias, che comunque nei prossimi mesi vedrà dei significativi miglioramenti.
Si ringrazia il Comune di Iglesias, nella persona del Sindaco Mauro Usai e dell’Assessore allo Sport Vito Spiga, per la preziosa collaborazione instaurata e ovviamente l’Atletica Iglesias con il suo Presidente Carlo Salis e tutti i collaboratori.
Domenica 25 gennaio l’appuntamento è con i Campionati Regionali Individuali Assoluti.

Partiamo con il segnalare, oltremare, il buon tempo dell’asseminese Elisa Marcello (CUS CAGLIARI), ottenuto quest’oggi ad Ancona. L’atleta allenata da Andrea Sole ha fatto registrare il suo 3° tempo indoor di sempre sui 400m, anche se non potrà difendere il titolo regionale sui 60m in palio a Iglesias.

Con lei anche i compagni di allenamento dell’Atletica Elmas, tra cui Stefano Casciello che ha concluso in 51”51 il doppio giro di pista corta. 

60m piani femminili.
Elide Bonaglini (Delogu NU), dopo le belle prestazioni delle ultime due settimane, guida la start list con 7”80 davanti al bronzo 2025 Daniela Lai (CAL), accreditata con 7”86.
Si presentano con lo stagionale sotto gli 8 secondi anche Laura Murgia (7”89 Amsicora, 4ª nel 2025), Silvia Aru (7”90 CUS CA), la selargina Sophia Meloni (7”90, vincitrice della Finale B dello scorso anno), Laura Urru (7”94 Mineraria), Angelica Perra (7”95 Tespiense) e, con 7”96, Marta Piras (Podistica SS) e Maya Sciolti (Delogu NU).
Saranno 61 le atlete attese sui blocchi.

60m piani maschili.
Presente il Campione Regionale 2025 Roberto Parodo (Jolao Iglesias). L’iglesiente si presenta con il 2° accredito, 7”00, alle spalle del crescente Daniele Deiana (Atl. Olbia) con 6”99. 7”03 è lo stagionale di Diego Dessalvi (Lib.

Campidano).
Sotto i 7”20 anche Fabio Giardino (fuori classifica in quanto tesserato per la Nissolino di Roma) con 7”13, l’allievo Christian Atzori (Dinamica Sardegna, 7”14), Nicolò Aresti (Olympia Villacidro, 7”16), Salvatore Mutzette (quest’anno alla Delogu Nuoro) con 7”18 e un altro olbiese, Giuseppe Perra, con 7”19, che l’anno scorso ottenne l’accesso alla finale B.
91 gli atleti iscritti.

60hs.
Silvia Aru sarà impegnata anche nei suoi ostacoli insieme alla quattrocentista Federica Spanu (CUS SS). L’oristanese del CUS Cagliari vinse anche lo scorso anno in 9”01.
Al maschile solo prove di categoria con gli ostacoli junior, dove vedremo in gara la medaglia nazionale outdoor Francesco Cherchi (CUS SS), recentemente impegnato a Bergamo in 8”11, e il villacidrese Simone Murgia.
Negli allievi interessante sfida tra Matteo Putzolu (Lib. Campidano, bronzo outdoor cadetti sui 300hs) e il neocompagno di squadra Davide Deiana, entrambi all’esordio con le barriere da 91 cm.

Salto in alto.
1,80 contro 1,76 sono gli accrediti di Ivan Costa (Mineraria Carbonia) e Riccardo Onida (atleta turritano in forza alla Ichnos Sassari). Entrambi allievi, vedremo chi riuscirà a conquistare quello che sarà indubbiamente il primo titolo regionale assoluto personale.
Alla promessa allenata da Franco Fadda, Francesca Leccis (sempre Mineraria Carbonia), basterà un salto valido per ottenere il titolo, ma l’obiettivo sarà ovviamente migliorare il proprio primato a quota 1,76 m.

Salto in lungo.
Nomi di spicco nella pedana iglesiente con il finalista italiano outdoor Christian Zucca, passato alla Gonone Dorgali, alla ricerca del minimo italiano indoor, distante soli 2 cm dal personale ottenuto lo scorso anno con 7,53 m. Fuori classifica, perché tesserato con una società non sarda (la Nissolino Sport), l’oristanese Daniele Renolfi, che si presenta con un 7,22 m ottenuto nel 2025 outdoor. Occhi puntati anche sull’allievo di Carlo Piras, Emanuele Barra (Lib. Campidano), accreditato con 6,29 m.
Al femminile rientro per la promettente Rosalita Alpigiano, allieva della Delogu Nuoro, forte di un PB outdoor di 5,41 m. A lottare per il podio Elena Spini, Laura Porcu e Veronica Deidda, tutte della SG Amsicora.

Salto triplo.
Si prevede una lotta in famiglia tra coach e allievo. Paolo Caredda dovrà infatti guardarsi dal talento Enrico Alessio Deplano (Amsicora): 14,98 m lo stagionale del primo, 13,82 m quello dell’allievo. Attenzione anche al sempre crescente Stefano Dessì (Lib. Campidano), accreditato con 13,72 m, e all’altro Caredda, Giacomo, con 13,62 m.

Asta.
Tenterà di migliorarsi e di conquistare il titolo assoluto l’atleta di Santadi, da quest’anno al CUS Cagliari, Alessia Murroni. 2,75 m la sua migliore prestazione personale da battere per l’allieva di Francesca Dessì.


Putzolu-Deiana. Foto Fabrizia Carboni.


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate