Indoor: Nappi e Frattaroli le punte ai tricolori under 18

07 Febbraio 2024

Attesa anche per il rientro dell'ostacolista Francesco Cherchi
(robyspezzigu)  Saranno lo sprinter portotorrese Diego Nappi, alla caccia del doppio successo nelle gare dei 60 metri e dei 200 e del prestigioso record italiano di Andrew Howe sui 200 metri, e la talentuosa velocista cagliaritana Laura Frattaroli sui 400 metri le punte di diamante della spedizione sarda ai campionati Italiani indoor Under 18  in programma per il prossimo fine settimana ad Ancona. 
La rassegna tricolore, riservata agli atleti nati negli anni 2007/2008, vera e propria vetrina dell’atletica italiana dell’immediato futuro che al PalaCasali di Ancona mette in palio ventisei titoli, vedrà presenti in gara un buon numero di giovani atleti isolani in veste di attesi protagonisti. 
Protagonista assoluto della velocità dei tricolori allievi 2024, gare già indicative per l'appuntamento internazionale stagionale più importante dei campionati europei di categoria in programma a Banska Bystrica in Slovacchia dal 18 al 21 luglio, sarà certamente Diego Nappi (classe 2007 dell’Atletica Leggera Porto Torres allenato da Marco Trapasso). Quest’anno ha già fatto suoi i primati sardi dei 60 e 200 metri con i tempi di 6.83 e 21.62 e grazie a queste prestazioni cronometriche Nappi guida le graduatorie nazionali stagionali delle due specialità e sabato (qualificazioni e finali dei 60) e domenica (batterie e finali dei 200) nel Palaindoor di Ancona si propone come favorito nella corsa al podio e al titolo in queste prove.

Nella gara dei 200 metri inoltre è a un solo centesimo dal record di 21.61 del 2002 di Andrew Howe e in questo weekend anconetano può puntare a un risultato di prestigio e a entrare nell’albo dei primati italiani. 
Un risultato importante appare alla portata anche dall’altro indiscusso talento isolano Laura Frattaroli (classe 2008 della Tespiense Quartu) che sarà al via della prova dei 400 metri dove si presenta con l’ottimo recente primato sardo di 56.42, tempo che la colloca al secondo posto delle graduatorie nazionali stagionali. Sempre nella prova sui 400 metri ci sarà il compagno di squadra Stefano Mureddu con  il tempo di 50.74 di accredito ottenuto l'estate scorsa all'aperto.
Molto nutrita la schiera dei sardi nella gara dei 60 metri con la sulcitana classe 2008 Laura Urru (Mineraria Carbonia, 7.96 di accredito e sino allo scorso anno specialista principalmente dell’alto), Emma Usai (Atl.Assemini, 8.03 di accredito), il nuorese Salvatore Mutzette (2008 dell’Atletica Sport è vita) e Valery Atzeni (Tespiense Quartu) entrambi con accredito di 7.26. Per tutti loro obiettivo primario è quello di passare almeno un turno e poi di tentare l’eventuale approdo-assalto alla finale. 
Buone cose ci si aspettano anche da Francesco Cherchi (2008 del Cus Sassari tra i migliori in campo italiano lo scorso anno tra i cadettiU16) che, reduce da un infortunio patito nel finale della scorsa stagione, si presenta con 8.32 di accredito e punta deciso a ritagliarsi un ruolo tra i migliori specialisti nazionali degli ostacoli anche in questa categoria come lo è stato negli U16. Nella stessa prova in gara il sassarese Mattia Finiu (Ichnos SS con 8.70 di accredito) il cui obiettivo è passare almeno un turno di qualificazione. 
Giovanni Dolis (passato quest’anno al Cus Cagliari dalla Atl. Scano Samassi) sarà in gara nella pedana del lancio del peso con la misura di 13,36  metri di accredito. 

I Campionati Italiani Allievi indoor di Ancona saranno trasmessi sabato 10 e domenica 11 febbraio in diretta streaming su www.atletica.tv.

ISCRIZIONI/Entries



Condividi con
Seguici su: