Inaugurata la nuova pista del Bruno Betti a Firenze

06 Settembre 2018

Presenti tra le autorità il sindaco Dario Nardella e il vicepresidente Fidal Toscana Claudio Marchetti. Sfida sui 100 metri tra l'assessore Vannucci e il presidente del Quartiere Dormentoni. Le migliorie dell'impianto

Terminati i lavori di restyling della pista di atletica dell’impianto Bruno Betti di via del Filarete nel Quartiere 4 a Firenze. Oggi si è svolta la cerimonia di inaugurazione, alla presenza, tra gli altri del sindaco di Firenze Dario Nardella, l’assessore allo sport Andrea Vannucci, il presidente del Quartiere 4 Mirco Dormentoni e la presidentessa della Commissione Sport del Quartiere Barbara Felleca; e poi il vicepresidente della Fidal Toscana Claudio Marchetti, in rappresentanza del presidente Alessio Piscini, il fiduciario tecnico regionale della Fidal Toscana Renzo Avogaro. E ancora Marcello Marchioni, presidente dell’Assi Banca Toscana ed ex presidente della Fidal Toscana al tempo del varo dei lavori Marcello e Alberto Brasca l’ex assessore allo sport di quel periodo, sotto la cui gestioni fu avviato l’iter per la nascita dell’impianto, circa 30 anni fa. “Ci demmo da fare perché sembrava che non ci fosse lo spazio per costruire una pista in questa sede, pista che invece era fortemente preziosa e importante per un quartiere come il Quartiere 4 a Firenze.

Ma una volta che ci rendemmo conto che lo spazio per la pista si poteva trovare ci demmo da fare per spingere l’Amministrazione ad andare avanti”, ha ricordato Marchioni, che ha anche confermato che tra qualche settimana dovrebbe essere il turno dell’analoga inaugurazione dell’impianto degli Assi.
Sia i lavori al Bruno Betti che all’impianto Assi erano stati annunciati dall’assessore allo sport Andrea Vannucci, durante la festa dell’atletica toscana che si era svolta lo scorso marzo in Palazzo Vecchio.

Otre al rifacimento del manto della pista si è ampliato lo spazio a disposizione degli atleti dopo avere scavato nella collinetta posta presso la curva della partenza dei 200 metri e così sul lato opposto al rettilineo d’arrivo è stato prolungato il rettilineo opposto per poter svolgere le prove sui 100 metri anche dalla parte opposta, per sfruttare la migliore direzionalità del vento. Sistemate e ottimizzate anche le pedane del salto con l’asta e del giavellotto, quest’ultima era stata oggetto di un avvallamento per il cedimento del terreno. Rimesse a nuovo anche le pedane dei salti in estensione.

Rinnovati anche i cordoli della pista e adeguati alle nuove esigenze regolamentari dell’atletica.

Nel corso della cerimonia la Prosport, società che gestisce l’attività dei Centri di avviamento e delle squadre agonistiche presso la struttura, ha organizzato una serie di minigare sprint con i propri ragazzi tesserati. Si è svolta anche una gara di lancio del martello Master (col cosiddetto “martellone”) che assegnava i titoli toscani Fidal, andati a Fulvio Agresta (categoria M35), che è anche segretario della società di casa oltre a essere consulente informatico della Fidal Toscana, Maria Letizia Bartolozzi (F50) degli Assi Giglio Rosso, Giorgio Carezzi (M55) dell’Atletica Pistoia, Donatella Bertolucci (SF65) del Cus Pisa. Gli atleti sono stati premiati da Eleonora Bacciotti, due anni fa campionessa italiana di lancio del giavellotto che però non sarà in gara nel fine settimana a Pescara ai Tricolori assoluti.

Dopo il taglio del nastro e il saluto delle autorità alle centinaia di persone presenti si è svolta un’inedita gara sui 100 metri tra Mirco Dormentoni e Andrea Vannucci, proprio nel rinnovato rettilineo opposto a quello sotto la tribuna principale.
Immagini e interviste dell’evento si potranno vedere domani sera, venerdì 7 settembre, su TVR (canale 13 del digitale terrestre) all’interno del programma Supersport Tv, con inizio alle 19.30.

Altre immagini e info, qui: http://www.firenzeviolasupersportlive.it/index.php/2018/09/06/inaugurata-la-nuova-pista-di-atletica-del-bruno-betti-a-firenze-sfida-sui-100-metri-tra-assessori-il-sindaco-nardella-parla-anche-del-nuovo-stadio-della-fiorentina/

 




Condividi con
Seguici su: