In 600 al Runcross ER a Modena

08 Dicembre 2021

Partecipazione numerosa e belle gare al Runcross ER di Modena.
Circa 600 atleti hanno preso parte alla seconda giornata della prima fase del Runcross ER 2021-22, gara organizzata dalla Fratellanza 1874 Modena e disputata al Parco Ferrari di Modena, nell'ambito di una manifestazione messa in opera dalla Fidal Emilia Romagna allo scopo di incentivare l'attività di cross, anche negli ultimi mesi dell'anno solare.
E dopo la prima prova disputata a Faenza il 14 novembre, eccoci a questa seconda prova, in una giornata molto fredda, quasi interamente risparmiata dalla pioggia caduta praticamente quasi al termine dell'ultima gara e della neve che ha imbiancato la nostra regione un po' più verso nord.
La più che collaudata organizzazione della Fratellanza e la splendida location del Parco Ferrari, che in passato ha ospitato anche di Campionati Italiani di Cross e che nella giornata dell'8 dicembre su questi prati ha visto disputare decine di edizioni del Cross Cittadella, ha reso veramente godibile questa giornata, con tanti atleti di tutte le categorie in gara.
Si è cominciata la giornata di gare alle ore 10.00 precise con la gara master uomini con le categorie più giovani: 1° posto con una progressione finale irresistibile per Taoufik Bazhar (Mds Panariagroup), che ha preceduto di una manciata di secondi Emilio Mori (Circolo MInerva) e un po' più distante Saturnino Palombo (Avis Castel San Pietro), tutti atleti di categoria sm40. Primi nelle altre categorie sono risultati Mohamed Moro (Fratellanza 1874 Modena) nelle sm35, Flavio Monteruccioli (Avis Castel San Pietro) negli sm45 e Massimo Sargenti (3'.30 Team) negli sm50.
La seconda gara della giornata è stata quella che ha visto insieme tutte le categorie master donne e quelle più anziane maschili. Ed è stata una atleta master, Fiorenza Pierli (Corradini Rubiera), categoria sf40 a mettere in fila anche tutti i master uomini, con Alberto Lolli (Lughesina) categoria sm55 e Marco Moracas (Fratellanza 1874 Modena) sm60, giunti rispettivamente a 8 e 12 secondi dalla Pierli. Proseguendo le prime di categoria nelle donne e dopo il 2° posto assoluto fra le donne di un'altra sf40, Gloria Venturelli (Mds Panariagroup), abbiamo Manuela Brasini (Atl. 85 Faenza) al 1° posto nelle sf45, Giulia Sighinolfi (Fratellanza 1874 Modena) nelle sf35, Rosa Alfieri (Circolo Minerva) nelle sf50, Mara Fagandini (Circolo Minerva) nelle sf55, Paola Bertolucci (Atl. 85 Faenza) nelle sf60, Antonia Vicario (GS Lamone) nelle sf65, Giuseppina Luongo (GS Lamone) nelle sf70. Nelle categorie master uomini, oltre ad Alberto Lolli negli sm55 e Marco Moracas negli sm60, si aggiudicano il 1° posto Sergio Ruscelli (Atl. 85 Faenza) negli sm65, Mauro Zoboli (Modena Runners Club) negli sm70 e Pasquale De Vita (Atl.

85 Faenza) negli sm80.
Dopo le gare master è il turno delle gare delle categorie giovanili, le più partecipate. Nelle ragazze saranno infatti 85 le atlete classificate. 1° posto per Giada Margherita Ligorio (Fratellanza 1874 Modena) che precede di 4 secondi Arianna Boncompagni (Atl. Frignano Pavullo), 1° anno di categoria e di 6 secondi Letizia Mengozzi (Atl. Imola Sacmi Avis). Le ragazze della Atl. Frignano Pavullo piazzano anche altre 4 atlete nelle prime 8: 4°, 5°, 7° e 8° posto, con 3 dodicenni sulle 5 piazzate.
Nei ragazzi è ancora protagonista come squadra l'Atl. Frignano Pavullo, piazzando 3 atleti nei primi 10, con il 1° posto per Matias Costi e il 3° per Mirko Masetti. Fra loro si inserisce il bolognese Dario Veronesi (Acquadela Bologna), poi Gabriele Perugini (Libertas Atletica Forlì) al 4° posto e un totale di 78 classificati.
Gara di alto livello nelle cadette, con tutte le più forti atlete che si sono segnalate nella stagione su pista presenti in questa gara. E non poteva che essere la campionessa italiana cadette dei 1200 siepi, Anna Galli (Atletica Parma Sprint) a vincere la gara, anche con ampio distacco (19 secondi) sulla seconda classificata, Carlotta Denti (Corradini Rubiera) che precede nel finale Giada Donati (Libertas Atletica Forlì). In totale 42 atlete classificate.
Nei cadetti è pure presente il campione italiano di categoria dei 1200 siepi, compagno di club di Anna Galli e anche per Leonardo Trevisan c'è la vittoria in questa gara, anche se i margini sugli altri classificati sono minori: a 2 secondi da Trevisan si piazza Enrico Ricci (Atl. Ravenna), atleta che spazia anche nella velocità e che precede Francesco Bigoni (Atl. Estense).
Le ultime 3 gare sono per le categorie assolute, raggruppando alcune categoria nella stessa serie.
Nella serie allieve-juniores femminile prevale la junior Chiara Setti (Francesco Francia), davanti alla allieva Giulia Bertacchini (Fratellanza 1874 Modena). Completano il podio delle 2 categorie, Monia Harbi (Atl. Piacenza) e Lovepreet Rai (Atl. Lugo) nelle allieve e Demetra Tarozzi (Pontevecchio Bologna) e Francesca Badiali (Fratellanza 1874 Modena) nelle juniores f..
La gara successiva vede alla partenza le categorie allievi e juniores maschili e promesse-seniores femminili. Negli juniores m. il campo dei partenti vede in gara anche campioni nazionali 2021 e 2020 come Federico Rondoni e Alessandro Pasquinucci e il livello tecnico è quindi di primo ordine. Prevale fra tutti Alessandro Pasquinucci (Fratellanza 1874 Modena), che precede Mattia Marazzoli (Corradini Rubiera) a sua volta davanti, con una bella volata, al compagno di club Federico Rondoni. Al 4° posto Cesare Linguerri (Atl. 85 Faenza).

Negli allievi 1° e 2° posto per 2 atleti di Parma: vince Andrea Gaulli (Cus Parma) che precede Flavio Zaretti (Circolo Minerva); seguono Luca Venturelli (Virtus Emilsider Bologna) e Matteo Costa (Fratellanza 1874 Modena). Nelle promesse-seniores f. non c'è storia: prevale nettamente Giulia Vettor (Cus Parma), davanti alla promessa Martina Cornia (Fratellanza 1874 Modena), pluricampionessa nazionale nelle allieve alcune stagioni fa e a Giada Fuligni (Modena Atletica).
Intorno alle 12.30 c'è la partenza dell'ultima gara della giornata, per le promesse/seniores m. sulla distanza di 5 km, distanza a mezza via fra i prossimi cross regionali e i cross corti che vengono a volte riproposti in campo regionale e nazionale. Il cast degli atleti in gara è di buon livello e la gara vede alternarsi diversi atleti nel gruppetto di testa. Alla fine è Marco Casini (Delta Sassuolo) a prevalere con un finale molto veloce, nel quale si libera della compagnia di Riccardo Brighi (Fratellanza 1874 Modena), dopo avere rintuzzato un tentativo di fuga di Giuseppe Gravante (Corradini Rubiera) che cederà di schianto nel finale piazzandosi al 10° posto. Dopo Casini e Brighi, entrambi della categoria promesse, si piazzano Giovanni Tuzzi (Atl. Piacenza). Michele Cacaci (Dinamo Sport), Davide Rossi (Fratellanza 1874 Modena) e Alberto Della Pasqua (Dinamo Sport), per un totale di 46 classificati.
Nelle classifiche di società, con una formula interessante che vede la somma dei punteggi di tutte le categorie in gara (giovanili, assoluti e master), prevale come a Faenza e sempre con ampio margine la Fratellanza 1874 Modena. 2° posto di giornata per Corradini Rubiera negli uomini e Atl. 85 Faenza nelle donne.
La classifica dopo le 2 prove di Faenza e Modena, vede ovviamente al comando sempre la Fratellanza 1874 Modena. Negli uomini doppia le altre compagini con 3765 punti, con Atl. 85 Faenza 1591, Edera Forlì 1373, Atl. Imola Sacmi Avis 1224, Avis Castel San Pietro 1171 e un totale di 55 società in classifica e che quindi hanno preso parte almeno con un atleta maschile a 1 delle 2 gare di Faenza e Modena.
Non cambia la situazione della classifica femminile, con la Fratellanza 1874 Modena largamente al comando ma senza "doppiare" la seconda società in classifica, Per la formazione modenese sono 3422 punti, segue poi l'Atl. 85 Faenza con 2462, Rcm Casinalbo 1594, Corradini Rubiera 1049, Circolo Minerva 926, Self Montanari Gruzza 869, con 43 società classificate.

Risultati Modena 8 dicembre

Giorgio Rizzoli

























































La partenza della gara master uomini


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate

 RUNCROSS ER 2021 - 2022 MODENA