In 1200 a Fucecchio per la 10K, Parco Alpi Apuane e Orecchiella vincono a squadre

10 Maggio 2022

Assegnati anche i titoli toscani Master individuali di corsa sui 10 chilometri

GP Parco Alpi Apuane in campo maschile e GS Orecchiella Garfagnana in campo femminile si fregiano del titolo regionale Fidal Master a squadre dei 10 km su strada. Domenica la Run 10 K di Fucecchio si è svolta alla presenza del Consigliere regionale Toscana Enrico Sostegni, del vicesindaco della città di Fucecchio Emma Donnini, dell’assessore allo sport Fabio Gargani, del testimonial della manifestazione Alessandro Lambruschini (fucecchiese doc, bronzo olimpico nelle siepi ad Atlanta 1996 che ha supportato l’organizzazione dell’Atletica Fucecchio e del GS Pieve a Ripoli) oltre che del segretario della Fidal Toscana Massimiliano Santangelo, che peraltro “giocava in casa”.

La Run10k Fucecchio era stata di fatto l’ultima gara sul suolo toscano prima della pandemia e in qualche modo possiamo anche dire la “prima” dopo la pandemia così da riaprire, quindi, uno scenario di normalità verso il futuro delle corse su strada che comunque nel frattempo hanno riportato alcune trasformazioni e novità anche nell’organizzazione delle stesse.


Sono state oltre 1.le 200 persone che si sono ritrovate e divertite, tra competitivi, non competitivi, manifestazione delle scuole e “Le vie in rosa”, passeggiata ludico motoria i cui proventi andranno ad Astro per il Centro donna. Un connubio di realtà che, in una soleggiata ed addormentata Fucecchio, sono sfociate in un risveglio di novità e gioia di vivere.

I Competitivi, partiti alle 9 in punto domenica mattina da Piazza Pertini, dove era allestito il ritrovo concorrenti, si sono affrontati sulla classica distanza dei 10 km perfettamente misurati e omologati e per la gara hanno risposto all’appello in circa 600 provenienti da tutta Italia. In palio anche il Campionato Nazionale Fratres e i titoli Uisp.


La vittoria assoluta dopo un bel duello con i diretti avversari è andata al maschile a Mike Kipruto, keniano, della ASD International Security (Na), con il tempo di 31’28” davanti a Emanuel Daniel Ghergut della Toscana Atletica Futura (32’01”) ed Emanuele Fadda del G.P. Parco Alpi Apuane (32’33”). Anche al femminile vittoria keniana, alla tesserata per l’Atletica Castello Firenze Lilian Jepkemboi Lelei, che ha concluso la distanza con il tempo di 34’52” precedendo Enrica Bottoni dell’Atletica Livorno (36’36”) e Annalaura Mugno del G.S. Orecchiella in 36’42”.

Per la cronaca per i titoli a squadre Uisp conferme per il G.P. Parco Alpi Apuane al maschile e per l’A.S.D. Atletica Amaranto al femminile.

Di seguito i Campioni toscani individuali:
De Marco Valeria, Toscana Atletica Empoli Nissan (JF)
Da Prato Niccolò, Atletica Pietrasanta Versilia (JM)
Gambone Alessia, Toscana Atletica Empoli Nissan (PF)
Barbieri Giovanni, G.S. Il Fiorino, (PM)
Bottoni Enrica, Atletica Livorno (Assoluto F)
Ghergut Emanuel Daniel, Toscana Atletica Futura (Assoluto M)
Mugno Annalaura, Orecchiella, (F35)
Barontini Giacomo, Sempredicorsa (M35)
Mantelli Martina, Toscana Atletica Empoli Nissan (F40),
Prestianni Antonio, Atletica Vinci (M40)
Giansante Rosalba, Orecchiella (F45)
Manfredini Enrico, Parco Alpi Apuane (M45)
Prunea Simona, Orecchiella (F50)
Politi Stefano, Orecchiella (M50)
Ghiardi Catia, Atletica Castello (F55)
Buchignani Giulio, Parco Alpi Apuane (M55)
Toccafondi Grunwald Eva, Track and Field Master Grosseto (F60)
Nottolini Claudio, Track and Field Master Grosseto (M60)
Geppetti Sonia, Atletica Amaranto (F65)
Olivari Franco, Orecchiella (M65)
Bettoni Annalisa, Le Panche Castelquarto, (F70)
Aiello Moreno, La Galla (M70)
Ciurli Sara, Orecchiella (F75)
Salvadori Sirio, La Galla (F75)

 

QUI la classifica generale


Fa festa il GP Parco Alpi Apuane (foto fornita dalla società)


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate