Il punto sulle corse su strada in Emilia Romagna nel 2016



Con le 3 gare su strada disputate domenica 14 febbraio sono 9 le gare del calendario regionale disputate in Emilia Romagna nel 2016.

In ordine cronologico ci sono state la Mezza Maratona e la Maratona di Crevalcore il 6 gennaio, la Madonnina a Modena il 24 gennaio, la Corrida di San Geminiamo a Modena il 31 gennaio, l’Athletes Run a Vicofertile il 9 febbraio, il Trofeo Lolli Auto a Zola Predosa il 6 febbraio e le 3 gare della scorsa domenica: la 10 km di Viadagola a Granarolo, la Fusoloppet a Fusignano e Strabusseto in Maschera a Busseto.

Per tipo di gara ci sono state 1 maratona, 4 mezze maratone con distanza certificata, 1 corsa di 10 km con distanza certificata e 3 gare su distanze non classiche o certificate.

Negli uomini ha vinto 2 gare Yassine El Fathaoui (Atl. Casone Noceto), 1° alla Madonnina di Modena il 24 gennaio e a Vicofertile il 14 febbraio; 1 successo a testa per Stefano Velatta, Saji Abdelkabir, Joash Kipruto Koech, Alessandro Giacobazzi, Marco Ercoli, Gianluca Borghesi, Hussein Omar Mohamed. In pratica 5 vittorie di atleti stranieri o di origine non italiana, anche se El Fathaoui dal 2013 è diventato italiano. Hussein Omar Mohamed, oltre al 1° posto nella 10 km di Viadagola, ha anche al suo attivo i secondi posti alle Maratonine di Crevalcore e del Trofeo Lolli.

Nelle donne 2 vittorie per Rosa Alfieri (Atl. Reggio), prima alla Maratonina di Crevalcore il 6 gennaio e a quella di Busseto il 14 febbraio e Ana Nanu (Gabbi Bologna), vincitrice delle Maratonine di Zola Predosa il 7 febbraio e Fusignano il 14 febbraio. Una vittoria a testa per Federica Poesini, Claudia Dardini, Mary Njoki Wanjiku, Veronica Paterlini e Isabella Morlini. Quest’ultima vanta anche un 2° posto alla Madonnina, mentre ha 3 piazzamenti nelle prime 3 Laura Ricci, seconda a Vicofertile e Granarolo Emilia e terza alla Madonnina di Modena.

Sono 4 il maggior numero di gare di calendario regionale 2016 corse da un atleta e non potevano essere tante di più, vista la coincidenze delle date e alcune “domeniche” senza gare Fidal omologate. Hanno fatto 4 gare 25 atleti: Mauro Adalio, Claudio Babbini, Marco Babbini, Daniele Bellapianta, Elisa Bettini, Fiorenzo Bignami, Luca Cagnani, Giuliano Casari, Mario Conserva, Manuela Cremonini, Erida Elezi, Paolo Galiotto, Antonino Gioffrè, Alberto Gruppioni, Luigi Lida Tanzi, Roberto Luppi, Ilaria Marchesi, Marco Mazzanti, Marco Mori, Hussein Omar Mohamed, Renato Angelo Sacco, Matteo Stanghellini, Michele Trivarelli, Marco Ventura, Claudia Xella.

Complessivamente fra le 9 gare di calendario regionale sino ad ora disputate nel 2016, ci sono stati 4572 classificati (il dato comprende sia gli atleti della Emilia Regione che di altre regioni o nazioni), con la Corrida di San Geminiano di Modena 31 gennaio che al momento è stata la gara più frequentata con 893 classificati, seguita dal Trofeo Lolli Auto di Zola Predosa 7 febbraio con 595 e da Athletes Run di Vicofertile 7 febbraio con 570.

Giorgio Rizzoli

Tutti i classificati delle corse su strada del calendario regionale E-R 2016



Condividi con
Seguici su: